Un’opposizione attenta, corretta e priva di contraddizioni che puntualmente sollecita il sindaco cioccolanti e la sua maggioranza risicata
In seguito a quanto dichiarato dal gruppo di maggioranza che sostiene il Sindaco Cioccolanti ritengo indispensabile una replica tempestiva.
Voglio sottolineare che se l’Amministrazione Cioccolanti fosse compatta, coesa e capace di accompagnare adeguatamente la crescita e lo sviluppo della Città, io, ed il mio gruppo saremo tra i primi ad esserne contenti, purtroppo, così non è.
Ed è proprio nel mio ruolo di consigliere di opposizione che tento di sollecitare costruttivamente l’Amministrazione Comunale.
Incredibile giunge la critica della lista che appoggia il Sindaco Cioccolanti che definisce il nostro gruppo a "corto di argomentazioni"; purtroppo di questioni non risolte o malamente risolte da quest’Amministrazione ve ne sono tante. Voglio ricordare solamente alcune delle questioni finora portate all’attenzione della cittadinanza dal nostro gruppo in Consiglio Comunale in merito:
- alla rinuncia a mantenere ad Ostra il Concorso Lirico Catalani;
- alla rinuncia a sostenere la Scuola Regionale di Restauro (ora chiusa ad Ostra);
- alla rinuncia del finanziamento regionale (650 milioni di lire) per l’impianto di compostaggio ottenuto dalla precedente Amministrazione;
- alla questione delle multe per l’abitabilità;
- al tentativo (poi fallito) di eliminare la Commissione Edilizia;
- al tentativo di vendere l’area di proprietà Comunale nei pressi di S. Maria Apparve attraverso trattativa privata;
- alla rinuncia al finanziamento regionale (100 milioni di lire) per l’acquisto di un nuovo bus scolastico;
- il ritardo nel trovare una soluzione tempestiva per la Scuola Materna di Casine;
- l’inopportunità di allestire temporaneamente classi di scuola materna presso i locali dell’ex ospedale civile proponendo una soluzione alternativa;
- la pessima soluzione adottata per la viabilità e il parcheggio a pagamento nel centro storico;
agli aumenti tariffari (il più eclatante la tassa rifiuti +27% da inizio mandato);
etc…
Altro punto: voglio ricordare brevemente a chi non sapesse e a chi finge di dimenticarlo, che la "vita" interna all’Amministrazione Cioccolanti fino ad oggi non è stata affatto semplice, basti pensare:
- alle dimissioni a metà del mandato di due suoi importanti Assessori (Angeletti e Fiscaletti);
- alle dimissioni di altri due consiglieri comunali (Morbidelli, Cucchi);
- ed ancora, alle difficoltà incontrate al momento di attingere agli altri componenti della lista per surrogare alle dimissioni sopraelencate (alludo al rifiuto di Pierantognetti e Sdruccioli) fino ad attingere l’ultimo componente (in termini di preferenze) della propria lista.
Quindi, se dovessero esserci in quest’ultimo anno, in Consiglio comunale, ulteriori dimissioni di qualche componente di maggioranza, il Sindaco Cioccolanti non potrebbe sostituirlo e sarebbe costretto a continuare con un numero inferiori di consiglieri di maggioranza. Credo che non si commetta errore definendo il gruppo che oggi amministra la città di Ostra una maggioranza risicata.
La lista di maggioranza nel corso di quattro anni di mandato ha ottenuto quindi la sfiducia di molti suoi componenti che fortemente avevano contribuito alla nascita ed all’affermazione della lista che ha portato all’elezione a Sindaco di Cioccolanti.
Questi i fatti, a cui si aggiunge, pochi giorni fa, la nomina di nuovo Assessore con deleghe alle manutenzioni e arredo urbano sottratte all’Assessore Graziosi e allo stesso Sindaco.
Chiunque comprende che tutte queste manovre all’interno del gruppo non possono essere sintomo di coesione nella compagine che amministra la Città di Ostra ed è questa instabilità che, a nostro modo di vedere, compromette fortemente l’attività amministrativa del Sindaco Cioccolanti.
In questo contesto appena evidenziato i consiglieri di maggioranza (nell’ultimo articolo) rilevano le contraddizioni dei consiglieri di opposizione che, a loro dire, sono privi di argomentazioni, che sbagliano a definire questa maggioranza risicata, e che fanno gli auguri al loro nuovo Assessore.
11 aprile 2003
Consigliere Comunale di Forza Italia
Alberto Romagnoli
venerdì 11 aprile 2003
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento