Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


mercoledì 10 marzo 2004

MALFUNZIONAMENTO DELL’IMPIANTO TERMICO IN ALCUNI LOCALI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI PIANELLO

MALFUNZIONAMENTO DELL’IMPIANTO TERMICO IN ALCUNI LOCALI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI PIANELLO – SOLO UN’AZIONE DI PROTESTA DEI GENITORI SPINGE IL SINDACO CIOCCOLANTI AD INTERESSARSI AL PROBLEMA.

Difronte a simili notizie crolla il castello di sabbia costruito dal Sindaco Cioccolanti, che, in campagna elettorale ormai aperta, ha già cominciato ad evidenziare gli interventi effettuati nell’Edilizia Scolastica durante il suo mandato.
Infatti, in data odierna (10.03.2004), è da registrare un’azione di protesta degli alunni e relativi genitori della classe Quinta Elementare di Pianello di Ostra, nei confronti del Sindaco Cioccolanti che, nonostante numerose sollecitazioni, non si è attivato per risolvere il problema del malfunzionamento dell’impianto termico che comporta in alcuni locali scolastici temperature ritenute da alunni, genitori ed insegnanti inadatte al normale svolgimento dell’attività scolastica.
I locali in questione si trovano al piano primo dello stabile scolastico di Pianello, costruito negli anni ’60; le aule presentano finestre in legno e finiture del tempo che non garantiscono più la necessaria tenuta termica, le basse temperature invernali, in aggiunta il cattivo funzionamento dell’impianto di riscaldamento ha costretto negli ultimi tempi i ragazzi a lavorare con i cappotti indossati, e, al fine di ridurre l’ingresso dell’aria dalle finestre, a tenere abbassate le tapparelle.
Il perdurare di questa situazione senza determinare risposte concrete da parte del Sindaco Cioccolanti, più volte sollecitato a risolvere il problema, ha spinto i genitori degli alunni ad un gesto estremo: scrivere formalmente una lettera di protesta al Sindaco e mantenere i ragazzi a casa non mandandoli a scuola fino a che non sia stata trovata una soluzione al problema; così è successo oggi (10.03.2004) i ragazzi sono rimasti a casa.
Difronte ad una tale protesta, nella stessa mattinata (del giorno 10.03.2004) il Sindaco Cioccolanti con i tecnici del Comune ha finalmente provveduto ad attivare alcuni interventi tampone: realizzando una sigillatura degli infissi, inserendo un’ulteriore elemento radiante elettrico ed imponendo l’apertura anticipata dei riscaldamenti alle cinque di mattina (in maniera di avere all’ora di inizio delle lezioni una temperatura accettabile).
Ritengo che fatti del genere non debbano accadere, simili situazioni devono essere immediatamente risolte senza far perdere neanche un giorno di scuola ai ragazzi, e dispiace osservare che il Sindaco Cioccolanti prenda seriamente in considerazione tali problemi solo dopo l’avvio di gesti di protesta simili.
Il sottoscritto inoltrerà al Sindaco apposita interrogazione al prossimo Consiglio Comunale per meglio comprendere l’accaduto e per valutare le soluzioni che il Sindaco intende prendere per risolvere la questione; inoltre, visto che ancora il Bilancio di Previsione 2004 non è stato approvato chiederò all’Amministrazione Comunale di reperire i fondi da impiegare per la soluzione del problema.
Ostra, lì 10 marzo 2004
Il consigliere comunale di Forza Italia
Alberto Romagnoli

Nessun commento: