Nel Consiglio Comunale del 19 maggio 2006, la maggioranza di Sinistra-Centro ha provveduto ad approvare la Terza variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Ostra.
Durante il Consiglio Comunale, i consiglieri comunali della Lista "Progetto Ostra", Alberto Romagnoli, Mario Rossi, Massimo Olivetti e Raimondo Romagnoli hanno analizzato in maniera puntuale le modifiche proposte dal Sindaco Cioccolanti presentando propri emendamenti al fine di fornire un concreto e costruttivo contributo alla Variante in discussione; in effetti impegnativo e prolungato è stato il Consiglio Comunale che si è protratto fino alle 2.00 di notte.
Alcuni punti essenziali sono stati sollevati dai consiglieri comunali della Lista Progetto Ostra, tra cui la mancanza di una visione organica da parte della Maggioranza più attenta invece a rispondere ad esigenze di mera burocrazia, incapace di esprimere progettualità per lo sviluppo della Città.
E’ stata dimostrata ancora una volta l’inadeguatezza del Piano di Assetto Idrogeologico approvato dalla Regione che ha comportato ingiustificate limitazione allo sviluppo edificatorio del nostro Comune; infatti a spese di alcuni privati sono stati realizzati da Geologi approfonditi studi al fine di ridurre i vincoli posti in essere dal Piano ambientale. Quanto accaduto merita una semplice osservazione: di fatto avviene una discriminazione, solo chi ha interessi economici in gioco e quindi risorse economiche da spendere può far ricorso, a spese proprie, a tali studi, onde far valere i suoi interessi, mentre il normale cittadino che vorrebbe intervenire sul proprio fabbricato, non disponendo di risorse proprie deve rimanere ingiustamente limitato dai vincoli imposti dal Piano. Crediamo che sia giunto il momento che anche l’Amministrazione comunale effettui una doverosa riflessione sulla validità del Piano di Assetto Idrogeologico.
Altro punto completamente dimenticato dal Sindaco Cioccolanti è la soluzione ai problemi di viabilità. Ad esempio l’Amministrazione aveva previsto la possibilità per il costruendo fabbricato (n.12 appartamenti) alle porte del Cimitero di realizzare lo sbocco stradale sull’incrocio di via Zoccolanti con via San Francesco, incrocio già con le sue problematiche; solo un emendamento proposto dal gruppo consiliare di minoranza, ha consentito di eliminare questa possibilità. Facciamo notare che sul retro del Convento dei cappuccini in via Matteotti è stata prevista una nuova area residenziale d’espansione identificando una Lottizzazione di Comparto (con un enorme incremento di residenti) senza prevedere una ulteriore uscita sulla via Matteotti anzi aggravando di fatto il già critico incrocio tra via Matteotti e via De Gasperi.
I consiglieri Comunali della Lista "Progetto Ostra" hanno espresso voto contrario all’approvazione della Variante al Piano Regolatore, formulando un giudizio fortemente negativo in quanto dietro essa non esiste alcuna progettualità da parte dell’Amministrazione sullo sviluppo armonioso della Città, ma vengono solo prese in considerazione richieste avanzate da privati che difficilmente coincidono con gli interessi della collettività.
sabato 20 maggio 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento