E’ finalmente arrivata al Comune di Ostra la conferma ufficiale del marchio di qualità Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, attribuito per la prima volta nel 2003.
La conferma, che ha validità biennale, è avvenuta a conclusione di un’attenta verifica dei requisiti richiesti e dopo un sopralluogo effettuato sul posto da operatori del Touring “in incognito”.
I criteri di analisi alla base dell’attribuzione del marchio sono connessi alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla tutela dell’ambiente, alla cultura dell’ospitalità, alla qualità delle strutture ricettive e dei prodotti tipici.
Ostra ha ottenuto valutazioni positive in tutti gli ambiti ed ha superato brillantemente l’esame.
L’assessore alla Cultura e al Turismo, Moris Mansanta, si dichiara più che soddisfatto di questo risultato, di cui vuole condividere il merito con tutta la cittadinanza.
La Bandiera Arancione, infatti, non è una “proprietà” dell’ente comunale, ma la certificazione della qualità di un intero territorio.
L’alto grado di ospitalità e accoglienza registrato dal Touring Club a Ostra, è certamente dovuto all’impegno con cui il Comune ha condotto le proprie scelte in ambito turistico, ma anche alla correttezza con cui ciascuno, a vario titolo, si è posto nei confronti dei turisti, da chi ha fornito con cortesia semplici indicazioni a visitatori incrociati per strada agli operatori votati per professione al rapporto con i turisti.
La Bandiera Arancione, che ha come destinatario finale il turista, è anche una risorsa per i residenti, perché contribuisce a valorizzare il territorio, ad ampliarne la visibilità e a rafforzarne l’identità locale.
Ed è uno stimolo, per chi la ottiene, a fare sempre meglio.
LE MOTIVAZIONI DEL TOURING CLUB ITALIANO
mercoledì 21 giugno 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento