LA LISTA PROGETTO OSTRA ESPRIME PREOCCUPAZIONE SULLO STATO STRADE E DELLA VIABILITA’
POCA MANUTENZIONE E SCARSA COLLABORAZIONE TRA I VARI ENTI INTERESSATI
E’ sufficiente fare un giro per il territorio di Ostra e rendersi conto che la situazione complessiva delle strade comunali e provinciali risulta insoddisfacente, in alcuni casi estremamente pericolosa, sia per quanto riguarda lo stato di manutenzione del manto stradale, sia per quanto riguarda la sicurezza viaria. Inoltre, nelle ultime settimane, a seguito delle copiose piogge, è apparso con evidenza quanto la mancanza di interventi periodici di manutenzione e pulizia dei fossi abbia prodotto gravi disagi.
Non possiamo dimenticare che nell’ultimo mese abbiamo assistito anche a due incidenti all’incrocio di Casine e all’incrocio di largo Marina, fortunatamente risolti senza tragici epiloghi.
In aggiunta, emerge con chiarezza l’assenza di programmazione da parte dell’Amministrazione Cioccolanti, che pur conoscendo da tempo l’intervento della Provincia nel ponte tra Casine e la zona industriale Zipa, con la conseguente deviazione del traffico in Via Ghiretto, non ha preso nessun concreto provvedimento per rendere sicura quest’ultima strada fonte quotidiana di incidenti.
Il pessimo quadro che emerge, alla vigilia della stagione invernale, non vuole essere una polemica politica, ancorché giusta e sacrosanta, ma vuole fungere da stimolo affinché le problematiche viarie del nostro Comune siano affrontate e risolte da parte degli Enti locali preposti con una azione costante e programmata.
Non dubitiamo dei buoni propositi del Sindaco Cioccolanti e della sua maggioranza, che, oltre ad aver aumentato il numero di Assessori della Giunta inserendo un assessorato alla viabilità e trasporti, aveva istituito una apposita Commissione sui problemi di traffico e viabilità, ma, purtroppo, non riusciamo ancora a scorgere il frutto di queste impegnative scelte politiche, comunque attendiamo fiduciosi.
Nel suo piccolo, il gruppo "Progetto Ostra", da tempo, ha concentrato la sua attenzione sulla soluzione del problema viario dell’incrocio nella frazione di Casine. Per questo caso è stato realizzato dapprima un attento e concreto studio di fattibilità di una rotatoria, presentato poi ai residenti, al Sindaco Cioccolanti raccogliendo un plauso unanime dalla cittadinanza ma purtroppo una tiepida adesione da parte della maggioranza che amministra la città; il nostro progetto, ha dimostrato tecnicamente, che è possibile realizzare la rotatoria, del tutto identica a quella realizzata a Jesi all’incrocio sottopasso - zona Stazione Ferroviaria.
Su tale intervento chiediamo l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Ostra in collaborazione con l’ente Provincia, sperando che non succeda come accaduto alcuni giorni fa in Consiglio Provinciale che su una proposta della minoranza (consigliere Magnani di Forza Italia) sul rifacimento del manto stradale della S.P. 18 in molti tratti usurato nel nostro territorio, non ci sia stata convergenza tra maggioranza e minoranza (purtroppo, nella seduta del Consiglio Provinciale in questione il Consigliere Provinciale Pietro Lanari era assente).
Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare Venerdi sera alle ore 21 al Consiglio Comunale richiesto dal nostro gruppo per affrontare il tema della sicurezza della viabilità e nello specifico per analizzare ulteriormente il progetto della rotatoria in frazione Casine onde ottenere un concreto impegno dell’Amministrazione Comunale.
martedì 26 settembre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento