Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


mercoledì 13 giugno 2007

OGGI HO CONOSCIUTO UN ILLUSTRE NOSTRO COMPAESANO: FRACANZIO DA MONTALBODDO

Oggi ho "conosciuto" l'esistenza di un illustre professore nato a Montalboddo oltre cinque secoli or sono e fin ora a me sconosciuto: Fracanzio da Montalboddo.
Da una breve ricerca effettuata sulla mia biblioteca (cartacea), ho scoperto che Fracanzio da Montalboddo è stato professore di Letteratura a Vicenza dal 1502 al 1505.
Navigando in rete ho trovato la copertina (vedi a lato), una breve recensione, e parte del testo che lo ha reso famoso in tutto il mondo: PAESI NOVAMENTE RITROVATI E NOVO MONDO DA ALBERIGO VESPUTIO FLORENTINO INTITOLATO.







Il testo pubblicato a Vicenza nel 1507 (esattamente cinque secoli or sono) raccoglie diverse relazioni di viaggi in località scoperte tra la fine del quattrocento e l’inizio del cinquecento. A lato la sintetica recensione che ho trovato in rete.
Spero che si possa approfondire la conoscenza di questo nostro antenato divenuto famoso in tutto il mondo, anche senza i mezzi che abbiamo oggi.

Nessun commento: