L'Amministrazione Comunale di sinistra privatizza il servizio di trasporto scolastico. La frase è forte ma la realtà è questa. Durante l'ultimo Consiglio Comunale la maggioranza ha approvato l'esternalizzazione (ovvero ha concesso in appalto a ditta privata) di quanto segue (estratto dalla delibera):
- n.2 scuolabus di cui uno a tempo pieno e relativo autista ed uno part-time e relativo autista, nonchè del personale di assistenza sul mezzo (limitatamente alla scuola dell'infanzia). La tipologia del servizio in appalto riguarderà anche il trasporto per gite scolastiche, trasporto vario da e per palestre e piscina di senigallia. Nell'appalto sono previsti per tre anni 28000 Km.
Ricordiamo che il servizio nel complesso fino ad oggi è stato svolto con n. 5 mezzi, 4 dipendenti a tempo pieno ed uno a tempo part-time.
Riteniamo che il servizio del trasporto scolastico sia di estrema rilevanza e data la particolare utenza sarebbe preferibile una gestione diretta più facilmente controllabile. Da un punto di vista meramente economico siamo convinti anche che risulti più conveniente la gestione comunale in quanto lo stesso ente non solo non deve ricavare un utile, ma può impiegare il personale degli autisti, al di fuori dell'orario di lavoro anche in altre mansioni. L'intervento dell'Amministrazione Cioccolanti pone le premesse per la dismissione di un servizio, quello del trasporto scolastico. Già alcuni anni or sono l'Amministrazione non usufruendo di un finanziamento regionale perse un centinaio di milioni delle vecchie lire per ammodernare il parco automezzi; oggi iniziando ad affidare a privati, anche solo una parte del servizio e di fatto non investendo su nuovi mezzi ha fatto una precisa scelta.
giovedì 6 settembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento