Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


sabato 15 settembre 2007

SCAJOLA A SENIGALLIA: IL PUNTO SU FORZA ITALIA

Claudio Scajola, deputato, Presidente del Comitato di Presidenza di Forza Italia e presidente del Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato, è stato a Senigallia per presenziare al convegno sul tema della riforma dei servizi segreti.
“Mi trovo bene nelle Marche anche se le identifico come una regione bordeline perché non sono né rosse né moderate. Scajola ha ricostruito la storia del partito ed ha puntato l’accento sulla nascita di circoli e club. “Ben vengano perché da tutti può giungere un contributo importante, è necessario però che non facciano tutti la stessa cosa”.
Spazio quindi ai servizi segreti. “Perché siamo riusciti a far approvare la riforma dei Servizi? Perché non l’ha proposta il governo”. Scajola ha voluto puntualizzare il buon risultato, anche politico, della riforma illustrando i punti cardine: “Questa è l’unica legge approvata quasi all’unanimità perché è nata su iniziativa del Copaco e non del governo Prodi. Infine, è stato significativamente potenziato il controllo democratico sull’operato dei servizi, attribuendo al nuovo Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica poteri più incisivi di quelli attualmente riconosciuti al Copaco”. Novità anche per il segreto di Stato che decade dopo 30 anni.
L'articolo sopra riportato (tratto dal Corriere Adriatico a firma Marcello Pagliari) descrive in maniera precisa e riassuntiva quanto, con un'ottima oratoria, il parlamentare Scajola sia riuscito a descrivere la storia e l'attuale fase che vede Forza Italia impegnata nella stagione Congressuale, soprattutto in un contesto in cui l'area del Centro destra vive un momento di fermento anche con la nascita dei Circoli (Brambilla, Dell'Utri, Adornato, etc..) e il partito unico del centrodestra (PDL) stenta a decollare.
In qualità di semplice Consigliere Comunale, ho avuto l'onore di conoscere e portare al Parlamentare Scajola, uomo di spicco di Forza Italia, ma anche uomo delle istituzioni (ex Ministro Interno) il ringraziamento per la sua visita, per il suo costante impegno, ed i saluti della nostra Comunità.

Nessun commento: