Da qualche settimana a questa parte ad Ostra hanno ripreso a "comparire" gli Autovelox.
Giusto il proposito di far rispettare i limiti di velocità.
Non tanto giusto fregare l'automobilista in punti dove è impossibile rispettare il limite dei 50 chilometri orari, ma questo è un altro discorso.
La settimana scorsa, il solito nulla facente del Consigliere Comunale Alberto Romagnoli, dopo aver oltrepassato il punto di controllo "autovelox", posto all'imbocco della lottizzazione degli Ulivi (o dell'Ulivo), si è fermato, e nel dubbio di aver preso anche lui una multa per eccesso di velocità (limite 50Km/h) e, soprattutto, per sincerarsi di questo, ha chiesto delucidazioni agli agenti della Polizia Municipale presenti e nascosti dietro l'angolo.
Per fortuna la macchina è ben tarata (+5 KM/h) ed il Consigliere aveva rallentato: niente multa per lui.
Però davanti al Consigliere Comunale, a sorveglianza dell'Autovelox ci sono gli AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI SENIGALLIA, in virtù di una datata convenzione tra il Comune di Ostra e Senigallia.
Ragioniamo un attimo.
E torniamo indietro. Non volendo, tempo fa, lo stesso Romagnoli chiese al Comando di Polizia Municipale dell'unione dei Comuni Ostra-Ripe, la copia delle convenzioni attive con la ditta Garda Segnale proprietaria dei mezzi autovelox. La richiesta viene sotto riportata per dovere di cronaca.
Sollecita è stata la risposta del Comando di Polizia Municipale dell'Unione Ostra-Ripe. Il Comune di Ripe ha una Convenzione attiva (stipulata nel 2006) con una ditta (Garda Segnale srl) per la fornitura di apparecchiatura autovelox.
ALCUNE DOMANDE SORGONO SPONTANEE,
visto che il Sindaco Cioccolanti ha voluto attivare l'UNIONE DEI COMUNI OSTRA-RIPE pensando subito ad accorpare la Polizia Municipale dei Comuni di OSTRA e RIPE (Agosto 2006):
- che senso ha tenere in piedi una Convenzione con la Polizia Municipale di Senigallia, quando abbiamo accorpato, per maggiore efficienza la polizia Municipale di Ostra con quella di Ripe;
- inoltre, gli agenti di Polizia Municipale di Senigallia, stavano adoperando il proprio autovelox o quello in dotazione al Comando di Polizia Municipale dell'Unione Ostra-Ripe.
Rivolgeremo queste domande al Sindaco ed alla sua Giunta.
Comunque è nostra opinione, visto che c'è l'Unione dei Comuni tra Ostra-Ripe, con un unico Comando di Polizia Municipale, tra l'altro dotato dell'uso di autovelox, che sia superfluo l'uso degli agenti del Comune di Senigallia (dotati del loro autovelox).
Nessun commento:
Posta un commento