Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


giovedì 13 dicembre 2007

UN CITTADINO SCRIVE AL SINDACO

Riceviamo e pubblichiamo da un cittadino anonimo ostrense, che si firma con lo pseudonimo di Fracanzio da Montalboddo, la presente lettera rivolta al Sindaco Cioccolanti.


Chi vive e frequenta il Palazzo Comunale, in questi ultimi tempi, ci dice in forma non ufficiale ma sicuramente attendibile, che il nostro Sindaco fuma molto di piu’, e’ visibilmente stanco, con l’atteggiamento dimesso, alla deriva con i suoi Colonnelli gia’ in campagna elettorale alla ricerca della massima visibilità.
Nessuna progettualità ad ampio respiro, varie e scollegate le iniziative, manifestazioni di cui ricorderemo forse anche i debiti da pagare.
L'ultima, la scelta politica più eclatante, quella di impegnare più di un milione di euro in un campus sportivo in fondo a Santa Maria Apparve.
Amo lo sport, ma un Sindaco deve tenere una linea, seguire un programma, proclami come quello sopra, a fine mandato, spaventano, soprattutto quando, come ci dicono, le entrate sono in forte calo.
Che pagella dovremmo dare al Professor Cioccolanti, se guardiamo i suoi programmi elettorali disattesi in gran parte, tra tanti mutui bancari contratti, con questi aumenti dei tassi!

E che dire del richiamo della Corte dei Conti?
I debiti (mutui) in aumento, i tanti annunci di fare le cose, poi tutto tace ed i cittadini vengono presi in giro.
Il consiglio comunale totalmente svilito ed asservito ai comodi di maggioranza, tanto nessuno vede e sente anche per colpa nostra come cittadini che li lasciamo fare e non partecipiamo.
In questo ultimo anno cercheranno di avviare il tutto quello che non sono riusciti in nove anni, io non ci credo piu’.
Le tante richieste dei cittadini, petizioni, interrogazioni, giacciono li’, si potrebbe fare una pubblicazione di quanto i cittadini hanno scritto e richiesto, senza risposta, oppure la classica lettera del Sindaco che forse provvederà oppure che non ci sono i soldi, ma loro quando vogliono i soldi li trovano, eccome.
Almeno in questo ultimo anno della Sua fumosa, presenza stabiliamo alcune regole che valgono per tutti ed evitiamo una campagna elettorale lunga, costosa, a suon di debiti ed impegni per il futuro, evitiamo ciò, se non strettamente legati al buon senso dell’amministrare la cosa pubblica; a buon intenditore poche parole.
Certo, vedo un forte attivismo su alcuni fronti dove ci sono certi interessi, vedi Piano Regolatore ed Urbanistica, materia diretta del Sindaco, nessuno sa cosa bolle in pentola, chissà’ che questo Sindaco dal suo inizio coinvolgente con i cittadini, con partecipazione, democrazia e trasparenza, ci dia un finale senza fumo, ma con ulteriore arrosto per qualcun altro, da convertire alla Sinistra per tentare di mantenere le redini di questo Comune, la cui campagna acquisti è nota agli addetti ai lavori, sperando almeno, di non far aprire il pentolone e scoprire le tante magagne.

Alla prossima puntata, anzi, Signor Sindaco, non cerchi capi espiatori o giustificazioni, chi è causa dei suoi mali pianga (anzi fumi) se stesso, e se vuole un consiglio, oltre che per la Sua salute, faccia basta, si dimetta prima e risparmi una lunga disputa tra i suoi Colonnelli, votiamo un anno prima, cosi evitiamo l’aumento del fumo in senso elettorale, tanto i cittadini vedono, e, rischiate di bruciarvi per bene e dare ai cittadini troppo arrosto, e non solo ad alcuni noti, e oramai troppo amici vostri, che potrebbero solo ed ancora danneggiarvi.
Fracanzio da montalboddo

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Lorenzo è una brava persona, ma non un buon amministratore.

Anonimo ha detto...

Confermo: il centro sinistra ha vinto solo perchè ha utilizzato a proprio vantaggio (mossa politica senza dubbio intelligente) l'immagine di Cioccolanti, stimato e brava persona. Questo però non basta per essere anche un bravo Sindaco, specie se la squadra che si sceglie lascia molto a desiderare (questo è invece un grosso errore commesso dal Sindaco, di cui paga le conseguenze).
Mi spiace, umanamente, se è ora travolto dai problemi e dalla situzione che è molto più grande di lui, ma chi vuole la bicicletta pedala.
Intanto però Ostra sta vivendo seri problemi ed il futuro è ancora più cupo.

Anonimo ha detto...

e il centro destra si e' presentato con 3 liste....troppi galli nel pollaio anche li...troppo voglia di emergere..ma vedo un futuro sfolgorante all'orizzonte!!!

Anonimo ha detto...

Bravo, il futuro è sfolgorante, basta guardare quali sono le nuove entrate.....

Anonimo ha detto...

La logica vorrebbe che il centro destra corresse unito, ma altre logiche prevarranno. Ormai siamo condannati ad Amministrazioni di sinistra.

Anonimo ha detto...

che depressione questo blog! Sei sempre e solo tu che ti fai le domande e te le rispondi.....!! soffri di solitudine?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

La stessa solitudine che avvertono i cittadini di Ostra quando rivolgono al Sindaco richieste.
Cordiali saluti.
GERONIMO

Anonimo ha detto...

Visti i contatti giornalieri (un minimo di venti fino ad un massimo di 80) NB ogni contatto è un pc differente, significa, che sono differenti le persone che intervengono, non le pare (rivolto all'amico ostrense di sinistra).

Anonimo ha detto...

PER LO MENO L'AMICO CHE SI è FIRMATO FRACAZIO DA MONTALBODDO QUALCHE RIMINISCENZA STORICA NE HA, BRAVO!!! NON SO SE I NOSTRI ASSESSORI CONOSCONO COSì BENE LE VICENDE E LE SITUAZIONI DI OSTRA... SPESSO I NOSTRI ASSESSORI HANNO DATO PROVA DI INCOMPETENZA NEI LORO SETTORI...

Anonimo ha detto...

..la sinistra ad Ostra ha fallito miseramente...la destra in passato aveva già dato ampia dimostrazione di incompetenza clownistica e dissolutezza...la destra si sta rinnovando...la sinistra giocoforza dovrà modificare a breve certi "volti" che nulla hanno a che vedere con l'arte della buona amministrazione...le prime scelte e le comparse elitarie,in entrambe le fazioni,saranno dettate come norma locale vuole,da criteri di selezione/affiliazione agli antipodi della meritorietà...e il circolo (vizioso) continuerà a contorcersi su sè stesso...

Anonimo ha detto...

DOPO AVER LETTO LA PUBBLICAZIONE CITTA' IDEALE, MI AUGURO SOLO CHE ALMENO I COLLABORATORI PIU' STRETTI DEL SINDACO (NELLA GIUNTA) CONTINUINO A SOSTENERLO INVECE DI ABBONDANARE ANCHE LORO LA BARCA CHE STA AFFONDANDO.