Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


sabato 29 marzo 2008

INCONTRO PUBBLICO ORGANIZZATO DAL SINDACO: IN FONDO A S.TA MARIA APPARVE NIENTE PIU' CAMPUS SI FARA' PER ORA SOLO UN UNICO CAMPO DA CALCIO

Appena una quarantina di partecipanti tra i quali, oltre al Sindaco, la Giunta Comunale al completo (Lanari, Mansanta, Leoni, Samori', Avaltroni), i responsabili delle Associazioni sportive interessate e cittadini di diversa estrazione sociale, culturale, etc....
Vivace ed interessante è stato il dibattito, anche con spunti critici suggeriti dai presenti.

INTERVENTO DI BRUNO LANDI - COMITATO PER IL RECUPERO CAMPO DEL CAPOLUOGO (LEGGI)

INTERVENTO DI ALBERTO ROMAGNOLI - LISTA PROGETTO OSTRA (LEGGI)

Sono seguiti altri numerosi interventi di cui non si dispone di memoria scritta, citiamo,
l'intervento del Presidente della Proloco Muscellini che ha sottolineato, a prescindere dalla posizione del nuovo campo da calcio, l'importanza di avere in prossimità del centro storico disponibilità di parcheggi;

Altri interventi hanno chiesto alla maggioranza ed alla minoranza di collaborare al fine di ottenere il miglior risultato possibile....

Al termine dell'incontro sono risultati chiari alcuni punti:

1) l'Amministrazione ha già deciso di realizzare sul terreno in fondo a S.ta Maria Apparve solamente un nuovo campo da calcio in erba sintetica (dimensioni di 100m x 60m) con spogliatoi, tribuna prefabbricata (quella dell'attuale campo di pianello), illuminazione e relativa recinzione per un costo che l'Amministrazione stima in 1.200.000 euro (in base a dei conteggi economici che non ha reso noti);

2) la valutazione economica del possibile recupero del campo da calcio del capoluogo, non è stata presa minimamente in considerazione dall'Amministrazione Comunale in quanto la decisione sulla posizione del nuovo campo in fondo a S.ta Maria Apparve scaturisce dalle prospettive future che sui 3 ettari disponibili potranno realizzarsi altre strutture sportive come quelle indicate nello studio preliminare;

3) la lista Progetto Ostra, pur ritenendo prioritaria la risoluzione delle problematiche legate all'edilizia scolastica, ha redatto un progetto concreto per ristrutturare il campo da calcio del capoluogo, stimando un costo di 800.000 euro (esclusi costi di progettazione - in quanto il progetto sarebbe donato all'Amministrazione Comunale); sottolineando che il costo inferiore all'intervento previsto dall'Amministrazione in fondo a S.ta Maria Apparve deriva anche dal fatto che il campo esistente nel capoluogo è già dotato di un buon sottofondo (a pianello oltre al terreno occorre predisporre il sottofondo), di un impianto di illuminazione, di una recinzione, etc...

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiedo ai consiglieri comunali di minoranza di inviare alla Corte dei Conti copia della documentazione inerenti gli ultimi incarichi professionali esterni affidati dall'Amministrazione comunale. Poi vediamo cosa accade.

Anonimo ha detto...

Ma come mai l'Assessore Avaltroni ha affermato di avere l'appoggio delle associazioni sportive locali? Mi pare che invece abbia ricevuto varie critiche (...e molte costruttive, non politiche ma su temi concreti).
Cosa succede adesso?

Anonimo ha detto...

Se ho capito bene è meglio fare un campo in fondo a S.ta Maria Apparve spendendo 1250000 euro, senza parcheggi piuttosto che recuperare il campo sportivo del capoluogo in via leopardi, mantenendo i parcheggi esistenti lungo via leopardi....mah?!

Anonimo ha detto...

Vi dico quello che mi è parso di capire, anche perchè l'Amministrazione non ha fornito nessuna cifra nero su bianco (cifre però che l'assessore Avaltroni ha detto di avere bene nella sua testa):
per 1.200.000/1.300.000 Euro verrà fatto per il momento 1 solo campo da calcio 100x60 in sintetico e pochi altri servizi annessi (quindi non si parlerà di campus, è solo una prospettiva...); nel frattempo a Pianello verranno smantellati 1 campo da tennis in buono stato, un campo da bocce ed un campo da pallone dove passerà un strada. Verranno venduti 6/7 lotti fabbricabili e gli abitanti della frazione potranno sfruttare gli attuali spogliatoi magari costruendoci vicino un nuovo campo da tennis (questo lo ha detto il Sindaco).
L'area verde di Pianello che inizialmente era di 18.000 mq passerebbe a poco più di 10.000 mq (con quindi una perdita rispetto all'ammontare iniziale).
Infine l'attuale vecchio campo sportivo verrebbe smantellato per farci una zona a verde e/o un parco a tema.
Nel frattempo la scuola di calcio perderebbe un campo da pallone su cui allenare i propri ragazzi per (probabilmente..) minimo un anno.
Tutto questo non mi pare un piano molto ingegnoso!

Anonimo ha detto...

In poche parole il Comune sposta un campo da calcio al costo di 1200000 euro. Ovvero smantella il campo da calcio del pianello (che potrebbe durare circa altri cinque anni se ben mantenuto) e ne fa uno nuovo (con manto in sintetico) a 800 metri di distanza in una posizione eccezionale: tra il fosso san Carlo ed una nuova lottizzazione residenziale. Eccezionale. Fermateli per favore.

Anonimo ha detto...

I conti dei romagnoli sono fanfalucche!!!

Anonimo ha detto...

...mentre i debiti di Cioccolanti&Avaltroni sono dannatamente veri!! (e intanto vai con le consulenze esterne, spendi e spandi allegramente)

Anonimo ha detto...

Ma il geom. Settembrini ha fatto una offerta speciale o uno sconto quantità per le sue consulenze al Comune, tipo..... prendi 3 paghi 2?

Alberto Romagnoli ha detto...

Il nostro progetto per il recupero del campo da calcio del capoluogo è a disposizione per quanti volessero approfondire la questione. Comunque già l'Amministrazione ha deciso, il nostro progetto non gli interessa.

Anonimo ha detto...

Il problema principale è quello di non privare i residenti di Pianello di quel campo da tennis e di bocce, e non lasciare le associazioni sportive senza campo di calcio per circa un anno.

L'amministrazione avrebbe riferito che, rispetto al progetto iniziale, non faranno più il campo di 90 x 45 =

Aggiungendo le tolleranze ai lati di quel campo ( due metri ca. ) sarebbero disponibili circa 4.300 metri ( 92 x 47 ). Se il Comune restringe l'area da adibire a Campus Sportivo e vende quei 4.300 euro sotto forma di lotti fabbricabili, potrebbe ricavare circa 400 mila euro ( 5 lotti da 850 metri x 80 mila euro cadauno) con i quali iniziare la costruzione del nuovo campo.

Nell'altro modo, con 8/9 lotti forse avrebbero ricavato circa 650/700 mila euro.

Per i 250 mila euro che mancano (650 - 400) potrebbero contrarre un mutuo provvisorio con il quale completare il nuovo campo, continuando a far utilizzare il vecchio campo.

Gli altri soldi ce li devono già avere ( a quanto dicono ...)

Appena ultimato il nuovo campo, tolgono la recinzione e lasciano l'area del vecchio campo a disposizione dei residenti di Pianello, senza distruggere il campo da tennis e di bocce.

Per recuperare quei 250 mila euro del mutuo provvisorio (da estinguere), possono vendere 3 lotti fabbricabili ( mq. 850 x 3 = 2550 mq ) da togliere all'area verde ex vecchio campo sportivo.

Risultato:
- campo da tennis salvo
- campo di bocce salvo
- nessun disagio per le associazioni sportive
- area verde a disposizione dei residenti di Pianello =(tutta la superficie del vecchio campo + le ex tribune + le tolleranze ai lati del campo ) detratto 2.550 mq. venduti per ricavare i 250 mila euro.

Non sò se può essere una soluzione giusta, ma quella prospettata dall'Amministrazione Comunale non mi pare meglio di questa.

Appello ai residenti di Pianello:

se non siete d'accordo con l'Amministrazione Comunale, non vi fate mettere i piedi in testa ed opponetevi in tutti i modi (raccolta firme, picchetti ecc..).

So già che non è necessario che vi si dica, perchè saprete sicuramente comportarvi nel modo giusto.

Anonimo ha detto...

CIAO ALBERTO, MA PERCHE' NON PUBBLICATE IL VOSTRO PROGETTO ALTERNATIVO?
COSI' TUTTI POSSONO VEDERE, VALUTARE, DECIDERE.

Alberto Romagnoli ha detto...

Chiunque fosse interessato a prendere visione del progetto è sufficiente che mi contatti.
Con un nome ed un cognome.
Come faccio io.
Cordialmente

Anonimo ha detto...

come fai tu.........???!!!!!non credo altrimenti tutti i commenti dovrebbero avere la tua firma visto che sei l'unico che scrivi e ti ringrazi pure da solo!