In merito agli interventi che l'Amministrazione ha in programma, stasera, fino a notte fonda, si è protratto l'incontro presso il Circolo Acli di Pianello.
Molti gli interventi, molto difficile una sintesi.
Proviamo: l'Amministrazione Comunale prosegue sul progetto del campus sportivo in fondo a S.ta Maria Apparve da realizzarsi a stralci (1° stralcio comprenderebbe 1 campo calcio in sintetico + spogliatoi + impianto illuminazione + tribuna esistente del pianello + da stasera pista ciclabile....), da un lato smantellamento del campo da calcio esistente e nuova disposizione del polmone verdi di Pianello vedi sotto (1° disegno).
A sostegno di tale progetto di risistemazione dell'area. ove oggi ancora insiste il campo, l'Amministrazione Comunale sembra avere dalla sua parte i Presidenti delle Associazioni della Frazione, inoltre, pur condividendo un'eventuale altra ipotesi, ci sarebbe poco tempo a disposizione per effettuare una variante per apportare eventuali modifiche (secondo l'Amministrazione per un'altra variante occorrebbero altri 5 anni e quindi significherebbe non fare più niente a Pianello!!).
Da un altro lato (2° disegno) la soluzione presentata dal Geom. Raimondo Romagnoli (Consigliere comunale della Lista Progetto Ostra) e condivisa da molti dei presenti che prevede una diversa disposizione con più area a verde e meno area edificabile da vendere per fare cassa da parte del Comune.
Da registrare l'interessante intervento di Bruno Landi promotore del comitato per la ristrutturazione del campo da calcio del capoluogo.
Ecco gli elaborati raccolti.
Si attendono i vostri commenti.
giovedì 3 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
ma perche' non fate TG ostra?!!!
A me sembrerebbe più logica e funzionale la seconda proposta. Piu' spazio a verde per la frazione.
A me la seconda soluzione sembra migliore in quanto consente di salvare "capra e cavoli": da un alto consente alla frazione di avere più area verde e parcheggi, non vengono smantellati campo da pallone (resterebbe particolarmente utile per gli allenamenti dei ragazzi della società sportiva) il campo da bocce e da tennis; per contro il comune ha meno lotti da vendere e quindi incassa meno (ma al contempo ha molte meno spese perchè non si costruisce più il "mega" campus sportivo a Pianello); inoltre questa soluzione non è incompatibile con la ristrutturazione del vecchio campo sportivo ad Ostra.
Il mio primo giudizio è quindi più che positivo (ovviamente mi riservo di conoscere il piano in maniera più dettagliata).
Infine: per il Progetto del Comune fatto da Settembrini c'è stato un pagamento di 4.500 Euro; questo invece mi risulta sia stato fatto gratis.
Complimenti al geom. Romagnoli e tutti gli altri.
FACCIAMO ATTENZIONE A NON CONFRONTARE IL PROGETTO DI IERI SERA CON LO STUDIO DI FATTIBILITA' DEL CAMPUS A PIANELLO.
SONO PROGETTI DIFFERENTI.
beh, è chiaro che il progetto del geom. Romagnoli è stato fatto gratis perchè proposto in alternativa ad un progetto con incarico. quindi bravo al geom. Romagnoli Raimondo per il progetto, ma non perchè l'ha fatto gratis!!!!
Ma se qualcuno fa qualcosa di gratis, non va bene???
L'UNICO RAMMARICO DI IERI SERA è STATO DOVER LASCIARE L'ACLI PRIMA DELLA FINE DELL'INCONTRO. QUANDO RICAPITA DI FARSI COSì QUATTRO BELLE RISATE!!!!
ANCORA ASPETTO DI CAPIRE QUANTO COSTERà IN CONCRETO I VARI PROGETTI... IN EURO CON STIME DA DATI SCRITTI E NON PIù O MENO FORSE E MA...
FORSE IL PROGETTO DI ROMAGNOLI EVITEREBBE DI SPENDERE UN PO'SOLDI INUTILMENTE...
CHE SENSO HA SMANTELLARE PER POI RICOSTRUIRE QUANDO IL COMUNE AVRà DISPONIBILITà. EVITIAMO DI DISTRUGGERE NO???
IL CAMPO DA BOCCE E DA TENNIS CI SONO... PERCHè SMANTELLARE IL TUTTO E RICOSTRUIRE( CON TUTTO LO SPRECO DI TEMPO E SOLDI CHE COMPORTA)???? E LA STRADA TRA VIA FAUSTO COPPI E S. EMILIA BALDUCCI A COSA SERVE???NON CI SONO ATTIVITà O LUOGHI DI RICHIAMO IN QUELL'AREA DEL PIANELLO CHE NECESSITANO UN COLLEGAMENTO DIRETTO... MA SI HO CAPITO!!!!AGLI AUTUBUS E AL NETTURBINO(PAROLE DEL SINDACO)!!!!
E L'AREA CAMPUS SPORTIVO POLIVALENTE E MAGARI SCOLASTICO IN FONDO A SANTA MARIA APPARVE ANCORA NON è STATO CHIARITO COME VERRà REALIZZATO DEFINITIVAMENTE DATO CHE CAMBIANO IDEA IN GIRO DI UNA SETTIMANA!!!HANNO DETTO"POTEVAMO ASPETTARE UN ANNO E LASCIARE I PROGETTI IN MANO ALLA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE MA ABBIAMO DECISO DI FARE NOI... POI GLI ALTRI POTRANNO APPORTARE LE MIGLIORIE NEGLI SPAZI VERDI"... IN PRATICA HO CAPITO CHE POTEVANO EVITARE DI FARE UN DANNO COSì INGENTE... MA NO',LO VOGLIONO FARE TANTO FRA UN ANNO CI SARANNO ALTRI A PAGARE I DEBITI PER MOLTI ANNI..E A SUBIRSI I PROBLEMI CHE INSORGERANNO DALLE STRUTTURE MANCANTI A PIANELO!!!
PENSANO DI FARE CASSA CON LA VENDITA DI UN AREA PIù VASTA... MA COSTRUIRE LA STRADA,SMANTELARE E RICOSTRUIRE NON COSTA???
HO AVUTO L'IMPRESSIONE CHE IERI SERA SIA STATO UN INCONTRO IN CUI L'AMMINISTRAZIONE COMUNICAVA CIò CHE DA TEMPO AVEVA GIà DECISO.
è COSì E BASTA!!!
COSA AVEVANO DECISO NON S'è CAPITO PERCHè CREDO CHE LE IDEE CHIARE NON CE L'HANNO NEANCHE LORO!!!
E QUANDO SI PARLAVA DI SCUOLE???
VAGHI AL MASSIMO!!!CI SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI.
MIGLIORIE ALLA SCUOLA MATERNA DI CASINE... MA QUALI CHE I RAGAZZINI MANGIANO IN CORRIDOIO!!!
LANDI ATTACCATO DA DIVERSI SPETTATORI AVEVA DETTO COSE A MIO PARERE MOLTO SENSATE...MA CREDO CHE NON TUTTI SAPPIANO ASCOLTARE PRESI DA SE STESSI E TRAVISANO LE PAROLE!!!
Leggo con attenzione i vostri post, anche per valutare assieme a Raimondo ed agli altri consiglieri comunali quale sia la posizione da tenere nei confronti di questa amministrazione: raccogliere firme per fermarli? forse non basta...aspettare e stare a guardare non credo sia sufficiente.
Buon pranzo.
la prossima amministrazione nasce già fortunata, perchè risparmierà un tot in consulenze, con progetti già pronti o realizzati gratuitamente; il problema di tecnici 'di parte' si riproporrà sempre, quindi 'scandalizzarsi' ora è piuttosto infantile.
al di la' di questo credo che un confronto serio, onesto, leale, sia ancora fattibile, potrebbe passare attraverso il confronto di proposte, progetti e numeri. Perchè il progetto del geom. Romagnoli non è stato esposto anche nell'incontro di Ostra?
Perchè invece non raffrontare TUTTE le opportunità che si presentano in un incontro (UN ALTRO???) oltre che affidarle ad un blog, così che 'TUTTI' possano valutare senza giudicare 'per sentito dire'?
IL VIZIO DI ORIGINE E' CHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PARTORISCE PROGETTI PER SUO CONTO. POI CHIAMA GLI ALTRI A RATIFICARLI. CHE BELLO!
Ieri sera, come in altre occasioni, la Giunta Comunale ha dimostrato tutta la sua arroganza. Dico questo perchè, un conto è sostenere con convinzione i propri progetti ed un conto è non voler neanche prendere in considerazione le proposte alternative.
Bucci ha detto: "...non appena avremmo avuto dei progetti concreti li avremmo resi noti alla popolazione in apposite riunioni..."
La domanda nasce spontanea:
se prima predisponete i progetti senza ascoltare nessuno (oppure fate delle riunioni quasi segrete con pochi "intimi" e neanche tanto rappresentativi) e poi, nelle riunioni pubbliche che fate, Vi limitate soltanto ad illustrare ciò che è stato già deciso e che è immodificabile, che senso ha scrivere nel programma elettorale "... si darà corso in maniera graduale alla realizazione di nuovi impianti nell'area già di proprieta comunale sita in via s. Maria Apparve, COINVOLGENDO I CITTADINI NELLA DEFINIZIONE DEL PROGETTO" ?
Avete già deciso tutto da soli ?.
Il fatto che avete modificato alcune cose, su suggerimento dell'associazione sportiva Ostra Calcio, non è un segno di apertura (come dice il Sindaco); è la dimostrazione palese che non avete preventivamente coinvolto neanche l'Ostra Calcio nella redazione del progetto iniziale, che è stato improntato a tavolino da persone inesperte dei bisogni delle associazioni sportive. Altro che ".... profondo conoscitore...".
Ma dico io: come si fa a progettare un campo sportivo e non coinvolgere la locale squadra di calcio? -
Bravo al Geom. Romagnoli Raimondo.
La popolazione di Pianello ha bisogno di un ampio spazio verde dove stare in tutta tranquillità e non dell'elemosina a verde, costeggiata da una strada.
I residenti dei due quartieri non ci si guadagnarenanno nulla a collegare le due strade. Perderanno solo la quiete quotidiana, sempre preoccupati del destino dei loro figli piccoli che circolano con la bici vicino a casa.
Ho l'impressione che quei lotti futuri, previsti dall'amministrazione comunale, siano già stati promessi a qualche costruttore locale. Altrimenti non si spiegano la tanta ostinazione degli amministratori e l'affermazione di Bucci che: "... si potrebbero rompere gli equilibri politici..."
Posta un commento