Finalmente il Sindaco e la Giunta di Ostra hanno accettato di incontrarsi con la popolazione per illustrare pubblicamente il loro progetto di creazione del nuovo campus sportivo, ai piedi della salita di S.Maria Apparve.
Finora, a parte gli onirici comunicati stampa dell’assessore, in cui si prometteva un’opera faraonica (una nuova cittadella dello Sport), nessuno, al di fuori della Giunta e del suo ristrettissimo entourage conosceva le reali intenzioni dell’Amministrazione, alla faccia della partecipazione dei cittadini, tanto sbandierata dall’attuale maggioranza nel corso dell’ultima campagna elettorale.
Sentito l’Assessore in assemblea, si è, comunque, capito, il perchè la Giunta non abbia, fino ad oggi, avuto il coraggio di affrontare il pubblico: l’idea del campus o cittadella dello sport, pubblicizzata con tanta enfasi dall’istrionico Assessore, costata già ben oltre tremila euro alla collettività (solo per l’incarico di redigere uno studio di fattibilità, affidato come anticipo sul lauto incarico di progettare e dirigere l’opera, sempre affidata al ben noto tecnico, vicino alla attuale maggioranza) si è d’improvviso ridotto: non si faranno più né l’anello ciclabile, pensato attorno al campo, né tutte le altre strutture che nella propaganda dell’Assessore avrebbero dovuto costituire la cittadella dello sport ad Ostra, ma si realizzerà solo un campo sportivo in sintetico.
Ce lo aspettavamo: l’Assessore allo Sport di Ostra è già noto per concorrere all’interno della Giunta con altri suoi colleghi a chi la spara più grossa ed a chi è più bravo a non mantenere le promesse fatte, ma non credano certo i cittadini che il topolino partorito da questa Amministrazione, costerà poco alla popolazione: per il solo campo sportivo in sintetico è stata preventivata una spesa di ben oltre un milione di euro.
Il Sindaco non ha, tuttavia, spiegato ove reperirà le risorse, anche se zitto zitto, assieme alla Giunta ha già deliberato che tutti i servizi (mense, trasporti, canoni per l’utilizzo delle strutture sportive, soggiorni per anziani etc.) subiranno da quest’anno un aumento del ben 10%, con buona pace dei già tartassati cittadini di Ostra!.
Va, poi, aggiunto chel’Assessore, durante l’illustrazione del progetto, per giustificare il nuovo e lauto incarico al solito progettista, ha asserito che la scelta era caduta su quel geometra perché era stato lui a progettare il Campo Sportivo di Pianello. La notizia, vorremmo ricordare, è falsa: se l’Assessore, prima di parlare si fosse premurato di leggere, almeno per una volta, le delibere ed i progetti in Comune, si sarebbe certo accorto che il progettista del Campo Sportivo del Pianello fu un altro tecnico ed avrebbe evitato la solita figuraccia.
Purtroppo, però la propaganda dell’Assessore, sta per mietere ben più vittime: egli, infatti, assieme alla Giunta ha promesso alla popolazione del Pianello che con questo progetto restituirà alla frazione l’originaria area a verde. Ma non è così: guardando il nuovo Piano Regolatore è evidente che verrà concessa al Pianello un’area molto meno grande dell’originaria e soprattutto, nella stessa zona, si costruirà una strada probabilmente inutile e dannosa per la popolazione, il cui impatto sulla frazione non è stato ad oggi minimamente studiato dalla Giunta.
Abbiamo quindi il timore, per non dire la certezza, vista l’abitudine di questa Amministrazione a non mantenere quello che promette e viste come si sono arenate le altre opere pubbliche aperte da questa Giunta, che il tanto sbandierato parco del Pianello diventi un’incompiuta, come da anni è successo ad Ostra per la Scuola del Centro.
Un ultimo pensiero sulla certezza manifestata dal Sindaco e dalla Giunta di reperire parte dei finanziamenti necessari attraverso la vendita prossima di alcuni lotti ricavati a Pianello per lo spostamento del Campo Sportivo e sottratti all’area destinata a verde: in un momento in cui il Sindaco lamenta che l’edilizia ad Ostra frena una tale certezza è, lasciatecelo dire alquanto sibillina, e siccome a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, non vorremmo che sotto ci sia qualche manovra speculativa.
COORDINAMENTO COMUNALE ALLEANZA NAZIONALE OSTRA
venerdì 4 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
20 commenti:
Concordo in tutto e per tutto. E dire che (politicamente...) non la penso proprio come voi.
Mi piacerebbe però verificare che tutto quello che scrivete sia vero al 100%.
C'è qualcuno che può smentire?
... e come fanno a smentirlo! -
E' esattamente così.
Per questo hanno il timore di incontrare la popolazione.
Riguardo agli incarichi a quel "solito" geometra, andateVi a leggere il decreto sindacale n. 27 del 12/10/2007 con il quale gli veniva affidato un altro incarico.
E' scandaloso ! - in esso si dichiara che il responsabile dell'ufficio tecnico è oberato di lavoro e quindi, sentito il geometra "tal dei tali", che ovviamente ha accettato, il Sindaco decreta di affidargli l'incarico, in barba alla Legge.
Chiedo a Romagnoli, di reperire quel decreto e, se possibile, di pubblicarlo, così tutti possono leggerlo.
... e chissa quanti altri incarichi come questi avrà affidato il Sindaco.
Non è che, alla fine, dovrà ritirare fuori i soldi lui...
... se lo viene a saprere la Corte dei Conti......
A ridagli con la Corte dei Conti, poche minacce, se ci sono irregolarità che vengano fuori.
Fate una bella cosa:
- stilate un elenco completo con tutti gli incarichi di consulenza che l'amministrazione Cioccolanti ha affidato dal 1999 ad oggi, specificando tipo d’incarico, spesa sostenuta, organo che ha affidato l'incarico ed il nome del professionista;
- poi pubblicate l'elenco su questo blog ed anche nella bacheca degli amici di Forza Italia.
Così facendo si farà una bell’operazione di "trasparenza" e tutti potranno rendersi conto se l'amministrazione Cioccolanti ha adottato fino ad ora un giusto criterio di rotazione o di minor costo.
A me sembra che si ripetono sempre gli stessi nomi .....
Come si fa a sapere se l'Amministrazione avrebbe potuto sostenere un costo minore, se non risulta che si basi su diversi preventivi messi a confronto?
Nel nostro Comune vige la regola della "chiamata diretta".
E non sto parlando solo di geometri ed ingegneri, ma anche di altri professionisti ....
Certo, il lavoro è un po' gravoso!
Potrebbero però raccogliere questo invito gli amici "DS" di OSTRA e pubblicare quell'elenco nella loro bacheca.
Così non sono solo i consiglieri di minoranza a lavorare gratis!
Tanto per voi DS OSTRA è tutto regolare, no ?! -
Altrimenti non permettereste mai che l'Amministrazione Comunale, da Voi appoggiata, operasse al di fuori delle norme di Legge....
... E poi sarebbe un bel gesto di "fair play".
Mi raccomando, non litigate con i DS di Ostra.
Se proprio insistono, lasciateglielo fare quell'elenco ....
Amici miei, i DS cosa sono? il PD cosa è quella bella fotografia che abbiamo visto sul giornale? Esistono, fanno politica sul territorio? Politica sana, concreta, o fanno solo da contorno, da copertura ad un modo di amministrare? Poi magari faranno come il mago Veltroni che fra un anno rappresenteranno il nuovo....un film già visto.
Buona Domenica
aspettiamo fiduciosi il cambio di guardia alla guida del governo locale....per testare la loro trasparenza...già la giunta 1994/1999 ne fu un fulgido esempio...se ora poi, come si sussurra...pensano di presentare a sindaco....(omissis)....
Il PD fa politica sul teritorio, è che bisogna avere la curiosità di frequentare gli incontri.
Altrimenti vai in Cantinella e buon ascolto!!!
Bene, visto che c'è qualcuno del PD che mi risponde via web, fatemi sapere la vostra posizione sui campi sportivi, sull'edilizia scolastica, sulla situazione dei conti comunali, etc....
immagino che coincida con quella dall'attuale amministrazione visto che metà della giunta è iscritta al PD.
Per quanto riguarda i candidati sindaco alternativi a Cioccolanti ne esiste una rosa di nomi tanto ampia quanto valida.
La questione è che questi sono preoccupati di prendere in mano la tragica situazione scaturita dopo dieci anni di amministrazione di sinistra. Mi auguro che vengano illuminati.
Se la giunta 1994/1999 non è stata trasparente, hanno sbagliato anche loro, come ha sempre sbagliato l'Amministrazione Ciocclanti in questi nove anni. Il problema è che ora hanno proprio toccato il fondo. Con la vicenda dei volantini poi .......
La verità è che all'Amministrazione Cioccolanti fa comodo non essere trasparente, perchè ha molte cose da nascondere e, ormai, lo hanno capito tutti.
Poi, per giustificarsi, tira in ballo la passata amministrazione che non era trasparente.
Però Cioccolanti non si rende conto che quanto dice "anche la passata amministrazione", con quella parola "anche", ammette implicitamente che lui sta facendo la stessa cosa.
E' talmente abituato a nascondere le cose che gli sembra legittimo comportarsi in questo modo; tanto lo facevano anche quelli di prima .... !
Come non è stata confermata la giunta 1994/1999, speriamo che la popolazione ne tenga conto quando andrà a valutare l'amministrazione Cioccolanti, nonostante le false promesse che verrano messe in campo in vista delle elezioni comunali (per la verità hanno già iniziato con gli impianti sportivi e con l'area verde di Pianello).
Se tutto questo è vero (vanno pubblicati i documenti che lo provino) questa amministrazione ha operato in maniera discrezionale, poco trasparente evidentemente per favorire qualche parte specifica. Se inoltre questo ha comportato un danno all'intera collettività (in termini di maggiori costi o minori/peggiori servizi) occorre agire ufficialmente per le vie opportune. L'impressione che ho è che, Cioccolanti & C., da come parlano, non credono che voi abbiate i documenti o la forza di agire in tale senso.
E' GIUSTO QUANTO SCRIVE L'AMICO DEL POST PRECEDENTE.
PERO' SOLO PER AVERE UNA PICCOLA ANTICIPAZIONE, IN ATTESA DI UNA EVENTUALE PUBBLICAZIONE DEI DATI ESATTI, CONSIDERIAMO QUANTO SEGUE:
1) AD OSTRA CI SONO, COME MINIMO, NUMERO 7 STUDI TECNICI
2) CON DECRETO N. 27 DEL 12/10/2007 IL SINDACO HA AFFIDATO UN INCARICO AL GEOMETRA "X"
3) CON DECRETO N. 30 DEL 03/12/2007 IL SINDACO HA AFFIDATO UN ALTRO INCARICO SEMPRE ALLO STESSO GEOMETRA "X" (CAMPUS)
4) DI QUEST'ULTIMO DECRETO ABBIAMO LA PUBBLICAZIONE SU QUESTO BLOG. - IN ESSO RISULTA L'AFFIDAMENTO IN BASE AL D.LGS. N. 163 DEL 12/4/2006- L'ARTICOLO 57 DI QUEL D.LGS., COME CI HA FATTO NOTARE ROMAGNOLI, PREVEDE IL RISPETTO DEL PRINCIPIO DI ROTAZIONE E/O LA RICHIESTA DI ALMENO 3 PREVENTIVI.
DOVE STANNO QUEI 3 PREVENTIVI?
CHE ROTAZIONE E' STATA FATTA SE UN MESE E MEZZO PRIMA (12/10/2007) E' STATO DATO UN ALTRO INCARICO ALLO STESSO GEOMETRA "X"? - E PRIMA?
FORSE GLI ALTRI 6 GEOMETRI NON HANNO I REQUISITI TECNICO/PROFESSIONALI?
VEDRETE POI I RISULTATI...., SE DOVESSE ESSERE PUBBLICATO QUELL'ELENCO.
RIGUARDO ALL'AGIRE PER LE VIE OPPORTUNE, CIOCCOLANTI STA' CAMMINANDO SUL FILO DEL RASOIO.
IN OGNI CASO, DIETRO L'AMMINISTRATORE, C'E' ANCHE LA PERSONA E, PER QUANTO POSSIBILE, CREDO SI CERCHI DI LAVARE I PANNI SPORCHI IN CASA, SENZA CREARGLI GUAI GIUDIZIARI PERSONALI.
Dico una cosa che mi passa in mente: secondo me lo scopo ultimo di tutta la vostra iniziativa non dovrebbe essere quello di arrivare ad arrecare danno personale a Cioccolanti (anche se capisco che ci siano i presupposti e la sinistra in passato ad Ostra lo abbia fatto); lo scopo primario (almeno per me che non sono vendicativo, ma non sopporto il malgoverno) è quello di impedire che Ostra compia scelte sbagliate senza che si possa tornare poi indietro, se non con costi altissimi.
Per questo Cioccolanti, se capisce che sta veramente camminando sul filo del rasoi (in vari sensi), dovrebbe bloccare all'istante certe scelte che sta per imboccare (ovviamene insieme a tutta la sua giunta) con grandissimi costi e senza una risposta adeguata ai problemi di Ostra.
Se capisce e fa questo mi può star bene, altrimenti se continuano tutti nei loro insani progetti e con la loro strafottenza, non resta che agire per le vie ufficiali e legali.
Potrebbe essere considerato quasi una forma di ricatto o forse è il solo meodo che resta per impedire alcuni errori grossolani e scientemente voluti (così tanto che sorge il fondato dubbio di alcuni interessi o accordi sotterranai già presi).
Come diceva Andreotti "a pensar male si fà peccato ma..."
RISPETTO AL POST PRECEDENTE IO SONO UN PO' PIU' CINICO: E' NECESSARIO INTRAPRENDERE SUBITO LE VIE LEGALI CONTRO CHI AMMINISTRA OSTRA E NON FARSI COINVOLGERE DAL FALSO BUONISMO. E' IL SOLO SISTEMA PER OTTENERE QUALCOSA E FERMARE ANCHE LA LORO LORO ARROGANZA E GLI ACCORDI GIA' PRESI (CI SONO INTERESSI SOTTO.... SAPPIATELO). SECONDO ME QUESTI LI FERMATE SOLO CON LE MANIERE FORTI.
sete boni . . .. . .
Solo Uolterueltroni è buono con tutti...(ma inizio ad avere il sospetto che è uno di quei buoni che se può poi ti fa molto male....evito di dire frasi in dialetto un pò più scurrili ma dirette e di sicuro effetto!)
Ho partecipato all'incontro al circolo di pianello e devo dire che non mi è piaciuto il modo con cui l'amministrazione si è presentata. Infatti a noi di pianello poco importa del Campus, importa invece e molto l'area verde che dovrebbe rimanere a disposizione della frazione. Confrontate le due proposte, quella del Geom. Romagnoli sicuramente risponde in maniera più adeguata alle esigenze della popolazione (15.000 metri quadrati contro i 10.000 metri quadrati di verdde). Condivido la proposta del Geom Romagnoli anche perchè la pista polivalente e il bocciodromo rimangono al loro posto mentre nella proposta dell'amministrazione dovrebbero essere rifatti (come promesso) e con quali soldi? Poi chiedo se nei 10.000 metri quadrati proposti ci mettiamo il bocciodromo, la pista polivalente e il fabricato che ospiterà le associazioni e la sede del circolo acli, quanto verde rimane? Non sarebbe più un'area verde e non permetterebbe alla frazione l'utilizzo che ne fa ora per le feste. Penso che ci sia ancora spazio per una mediazione tra le due proposte senza arrivare ad una rottura tra l'amministrazione e la popolazione.
Tornando al Campus, non ho capito bene se i soldi per farlo ci sono. Infatti dal dibattito è venuto fuori che la spesa complessiva sarà di circa 1.250.000,00 di cui una parte (480.000,00 mutuo scuola) e una parte (600/700.000,00) dalla vendita dei lotti zona campo sportivo pianello. Facendo una somma mancano da 70.000,00 a 170.000,00 euro dove li prendiamo? aumenteranno i costi dei servizi e delle imposte? Spero che qualcuno risponda ai dubbi che ho......
Previsione del grande mago afono (citazione dal "Vernacoliere"): sta a vedere che Cioccolanti fa la fine di un povero geometra ostrense che alzò tanti polveroni giudiziari e smosse molto la polvere. Passata la burrasca ed ottenuto lo scopo gli amici compagni lo lasciarono andare alla deriva. Forse Cioccolanti rischia di fare una fine simile: raccolti consensi, per la sua persona e le sue idee, che mai la sinistra avrebbe preso, dopo essersi impegnato animo e corpo (ma purtroppo i risultati non sono automaticamente proporzionali al tempo tempo speso), circondatosi di cattivi consiglieri e sostenuto fin troppo spesso le stesse cause e gli stesi amici, rischia di venire abbandonato al suo destino quando la nave inizierà ad imbarcare acqua.
Attendo commenti....
Rispondo a "pippo", che preferisce la proposta Romagnoli.
Secondo me, i residenti di Pianello dovrebbero fare una raccolta firme. Però non dovrebbero limitarsi semplicemente a consegnarla in Comune.
La raccolta firme dovrebbe servire per avanzare, direttamente al consiglio comunale, la proposta di adottare il progetto del Geom. Raimondo Romagnoli (15 mq. di verde) al posto del progetto dell'Amministrazione Comunale (10 mila mq. di verde).
Bastano circa 280/290 firme, pari al 5% degli elettori. Nello statuto del Comune è prevista questa possibilità.
In questo modo, i consiglieri saranno costrestti a prendersi ognuno le proprie responsabilità e resterà agli atti la probabile, forse scontata, bocciatura di quel progetto Romagnoli.
Non è che cambierebbe molto rispetto al non fare nulla.
Fra diversi anni però, quando la frazione di Pianello sarà cresciuta, come giustamente prevede Lanari, e l'area a verde di 10 mila metri quadrati, già ora stretta, non sarà più sufficiente per le esigenze della frazione, gli abitanti della frazione Pianello sapranno con chi prendersela (nomi e cognomi) andandosi a rileggere la "storica" delibera di consiglio comunale.
Ed anche se, nell'aggiudicare i lotti edificabili dell'ex vecchio campo sportivo, dovesse venir fuori qualche irregolarità, con conseguente indagine della magistratura (per quelle voci che parlano di accordi sotto banco già presi), gli inquirenti saprebbero chi andrare a cercare.
In un simile futuro scenario capirete che quei consiglieri, nel momento in cui respingeranno la proposta dei firmatari, e quindi di fatto boccieranno il progetto Romagnoli, si prenderebbero una bella responsabilità e sicuramente, nel fare la loro scelta, ragionerebbero di più con la loro testa, senza lasciarsi guidare da ragioni di compattezza politica.
Forse qualche consigliere si asterrà dal voto, uscirà dall'aula o non si presenterà per niente in consiglio.
La "rogna" sarebbe molto grossa e, forse, non varrebbe la pena rischiare.
Posta un commento