Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


giovedì 17 aprile 2008

INCONTRO A PIANELLO: SULLA NECESSITA' DELL'AREA A VERDE INTERVIENE PROGETTO OSTRA

Ci è stato inviato l'articolo a firma dei Consiglieri Comunali della Lista Progetto Ostra in merito a quanto accaduto durante l'incontro tenuto dall'Amministrazione nella frazione Pianello per illustrare gli interventi programmati dal Sindaco per Pianello.
Ecco il testo integrale.

OSTRA - Solo dopo l’intervento della minoranza consiliare, l’amministrazione scende a valle per presentare il progetto del nuovo campo da calcio e dell’area verde nella frazione Pianello.
Dopo le polemiche dei giorni scorsi relative alla realizzazione del campo da calcio in fondo a S. Maria Apparve, a preoccupare ora è la piccola area verde di cui si dovrà accontentare la frazione Pianello oltre alla pericolosa strada che la attraverserà.
Il gruppo di minoranza ha sempre condiviso con l’amministrazione lo spostamento del campo da calcio di Pianello, non certo per le condizioni di manutenzione, bensì per ridare alla frazione un’area verde attrezzata – spiega il consigliere di minoranza Raimondo Romagnoli - l’assessore Avaltroni ed il sindaco, illustrando il progetto della nuova area sportiva di S. Maria Apparve hanno comunicato che il primo stralcio ammonterà a circa 1.200.000 euro, precisando che le risorse finanziarie, di circa 600/700 mila euro, verranno reperite dalla vendita di 9.000 mq di terreno nell’area verde di Pianello derivanti dalla vendita di metà dell’attuale campo da calcio e dell’area verde attrezzata della frazione, dove sono presenti: un parcheggio illuminato, un bocciodromo con servizi igienici e spogliatoi e un campo da tennis utilizzato come pista polivalente, naturalmente il verde adiacente gli impianti risulta completamente alberato. Come se non bastasse, dopo la previsione di demolire le strutture esistenti, viene anche prevista la realizzazione di una strada di collegamento tra via Fausto Coppi e via Suor Emilia Balducci adiacente alla residua area verde, e che il collegamento non presenta alcun interesse, né pubblico né dei residenti, ma è strumentale alla consistente vendita delle aree verdi attrezzate”.
A tale proposito è stato ripresentato dal consigliere comunale di minoranza, geometra Raimondo Romagnoli, lo stesso progetto già inviato nel lontano agosto 2003.
“Si tratta di un progetto dettagliato e gratuito che lascia alla frazione Pianello tutte le strutture, impianti esistenti e un ampio parcheggio, prevede inoltre la cessione di un’area di mq 3500 lungo via Suor Emilia Balducci che risulta più appetibile commercialmente di quella proposta dall’amministrazione, tanto da prevedere un incasso di circa 500 mila euro per le casse del Comune – spiega Romagnoli - inoltre il progetto esclude la realizzazione della strada di collegamento ritenuta un pericolo, vista l’adiacenza all’area verde frequentata dai bambini, tanto che lo stesso sindaco ha affermato che nel caso venisse realizzata si dovranno prendere gli accorgimenti per renderla meno pericolosa”.
Nonostante l’apprezzamento del progetto stilato dal geometra Romagnoli, l’amministrazione ha deciso di portare avanti la propria proposta. “Questo perché il progetto è venuto da un consigliere di minoranza – ipotizza Romagnoli - tanto che l’amministrazione è andata alla ricerca di alibi dicendo che non ci sono più i tempi tecnici per una variante urbanistica e che la proposta doveva pervenire prima, dimenticando che è stata presentata nell’agosto 2003, riproposta nel ottobre 2006, novembre 2006 e gennaio 2007”. “Se gli amministratori di un Comune di appena 6500 abitanti, hanno dei pregiudizi e con arroganza cestinano a priori le proposte che provengono dalla minoranza, non siamo di fronte ad un’amministrazione responsabile, al contrario tanti cittadini di Pianello, indipendentemente dalla propria appartenenza politica si sono tolti la casacca ed hanno condiviso il progetto tanto che intendono difenderlo mediante una raccolta di firme”.


LA RIUNIONE A PIANELLO E LE PROPOSTE DI PROGETTO OSTRA

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto con attenzione il comunicato. Ho letto poi anche l'articolo sul corriere adriatico di oggi.
Mi sembra che mancano delle parti importanti.
E' stata una libera scelta di "Progetto Ostra" (pubblicare un testo ridotto) oppure c'è stata una sorta di censura da parte di qualcuno?

Anonimo ha detto...

RISPOSTA: L'ARTICOLO E' STATO TAGLIATO. PER ESIGENZE GIORNALISTICHE.

Anonimo ha detto...

nessuno censura niente, ricordiamoci che il corriere adriatico non è proprio "l'unita'".
se progetto ostra scrive e fa avere l'articolo al blog mi da' tanto l'idea di chi se la suona e se la canta.
salvo condividere le preoccupazioni per la frazione. non riesco però a capire - e spero che qualcuno del blog o di progetto ostra possa farlo - se la preoccupazione è per l'area verde di pianello o per lo spostamento del campo o per entrambi.
in altri termini: se pianello ha la sua area verde adeguata alle esigenze della frazione, i campi si possono spostare in fondo a s.m.apparve???
grazie per le delucidazioni!!!
buona giornata a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Personalmente sono un pò dispiaciuto ed interdetto e se è tutto vero quello che scrivete, non posso concordare con le scelte dell'amministrazione Cioccolanti. Per la prossima tornata elettorale comunale non dico che voterò per voi (faccio ancora molta fatica, vediamo chi candidate, se avete capito non sono assolutamente filo-berlusconiano) ma sicuramente non voterò per il centrosinistra (anche qui però aspetto di vedere i candidati, non si sa mai).

Anonimo ha detto...

aspetta che anche ad Ostra arriva Uolter Ueltroni che farà dimenticare Prodi/Cioccolanti.....

Anonimo ha detto...

Ma con la situazione che abbiamo sulla scuola elementare, perché non concentrare gli sforzi sull’edilizia scolastica visto che il campo da calcio (a proposito, è vero quanto afferma il coordinatore di AN, è stato progettato e realizzato dal Geom. Contardi Corrado nel 1989, quindi l'assessore o mente o è in malafede), al contrario di quanto si vuol far credere risulta uno dei migliori impianti della provincia di Ancona e gode di buona salute.

Anonimo ha detto...

NON AVEVO DUBBI CHE AVALTRONI AVESSE SPARATO UN'ALTRA DELLE SUE BUGIE.
NON SAPENDO PIU' COME GIUSTIFICARE QUEGLI INCARICHI AFFIDATI AL GEOMETRA SETTEMBRINI, SONO COSTRETTI AD ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI TROVANDO LE GIUSTIFICAZIONI PIU' DISPARATE ED INESISTENTI.
A FORZA DI ARRAMPICARSI, LO SPECCHIO SI FINIRA' ED ALLORA CADRANNO DAL LATO OPPOSTO, ROVINANDO A TERRA, CON BUONA PACE DI TUTTI GLI OSTRENSI.