Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


lunedì 21 aprile 2008

LA SCUOLA MEDIA DI OSTRA: COSA C'E' CHE NON VA

Comincia con quest'articolo l'analisi dei plessi scolastici del nostro territorio.
Prima puntata sulla Scuola Media di via Matteotti ad Ostra.
Sorvoliamo sulla pericolosità riscontrata durante l'uscita dei ragazzi dalla Scuola, sorvoliamo sulla ristrettezza delle aule e sulla presenza di alunni delle scuole elementari che fanno ricreazione con alunni delle scuole medie, e valutiamo esclusivamente il fabbricato nel suo stato di mantenimento.
Abbiamo riscontrato al piano seminterrato numerose infiltrazioni di acqua nelle pareti, locali fatiscenti, un tempo destinati a bagni e spogliatoi.

La maggior parte degli infissi è dotata di un solo vetro, neanche di una vetrocamera, a prescindere dall'aspetto del comfort termico-acustico, vi è un evidente pericolo dovuto alla facilità per la rottura (anche accidentale) di un vetro del genere. Tali vetri per le scuole sono assolutamente fuori norma.

Abbiamo riscontrato diverse infiltrazioni di acqua nel locale sottotetto, che poi penetrando nel solaio del sottotetto giungono fino ad alcune aule tra cui quella di informatica, rileviamo la pericolosità di tali infiltrazioni che attraversano anche cavi elettrici.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo allo sfascio.
Quanti soldi avrà speso l'amministrazione Cioccolanti nei vari plessi scolastici in tutti questi anni?
Se qualcuno lo sa, fatemelo sapere tramite questo blog.
Cosa ha ottenuto fino ad ora?
Ripara da una parte ed esce qualcos'altro da riparare dall'altra.
Va a finire che aveva ragione quel cittadino di Pianello. Quel milione di euro di contributi
forse ce lo siamo già speso.
Era meglio non averlo ottenuto, così anche l'Amministrazione Cioccolanti avrebbe abbracciato l'idea di un Campus Scolastico unico da realizzare per stralci in un periodo di 8/10 anni.
Agli amministratori dico: con la palestra delle elementari state facendo l'ennesima "minchiata".
Avete visto il miraggio del contributo Cariverona e vi si è annebbiato il cervello.
Dal 22 febbraio al 29 febbraio avete cambiato completamente rotta sulla palestra, predisponendo un progetto esecutivo a tempo di record costato 25 mila euro e passando da una spesa prevista di 375 mila euro ad 1 milione e 100 mila euro (palestra più ampia).
Se non ottenete il contributo di 400 mila euro dalla fondazione Cariverona, cosa fate? Lasciate il lavoro a metà?
Lo sapete che il bando prevede il rispetto dell'ordine cronologico di presentazione delle domande e voi avete aspettato proprio l'ultimo giorno? Intanto i 400 mila euro sono il limite massimo per un contributo e non è detto che vengano accordati tutti.
Se poi ripiegate su una palestra ridimensionata (per ragioni economiche), i 25 mila euro spesi per il mega-progetto chi li restituisce al Comune? - Voi....?
Anche a me fa piacere che il Comune ottenga quel contributo e che realizzi una bella palestra ma....., per favore,.... stiamo con i piedi per terra.

Anonimo ha detto...

Sappiamo benissimo, noi genitori, che seguiamo i nostri figli, lo stato d'essere della scuola media. Alcuni nostri rappresentanti tempo fa ci dissero abbiate pazienza che si sistemerà tutto. Abbiamo superato il limite.

Anonimo ha detto...

Bravi, era finalmente ora che si iniziasse a parlare della scuola media di Ostra. Cioccolanti ed i suoi Assessori non hanno mai toccato l'argomento in quanto non sono previsti interventi strutturali, come se questo plesso fosse a posto: se fanno controlli approfonditi si rischia invece che venga dichiarato inagibili in pochi anni....
E intanto si buttano via si soldi per ristrutturare un solo plesso delle scuole elementari Crocioni ( e gli altri plessi?) e si butta oltre 1 milione di euro per fare un nuovo palazzetto dello sport. Roba fa gabibbo! Fermateli!

Anonimo ha detto...

La mia paura è al momento dell'uscita da scuola, spero che non accada mai nulla. La strada è troppo pericolosa.

Anonimo ha detto...

Purtroppo non posso che confermare: scuola in condizioni pietose e situata in un luogo pessimo per la sicurezza dei ragazzi; il silenzio dell'Amministrazione su questo tema è assordante ed imbarazzante (altrettanto imbarazzante sono le spese e gli altri interventi sulle elementari di Ostra). Ma possibile che nemmeno uno dei tanti tecnici esterni per le consulenze che il Comune paga profumatamente,non abbia fatto notare la gravità della situazione?

Anonimo ha detto...

A chi si riferisce?????

Anonimo ha detto...

Ai tanti tecnici di fiducia dell'Amministrazione Cioccolanti........

Anonimo ha detto...

DATO CHE TECNICI INTERNI FANNO PRESENTI ALCUNI PROBLEMI DEI CITTADINI E NN VENGONO PRESI IN CONSIDERAZIONE ORA TUTI FANNO I CAGNOLINI E SEGUONO SOLO QUELLO CHE IL PROF E GLI ALTRI VOGLIONO SENTIRSI DIRE.

Anonimo ha detto...

TUTTI I NOSTRI FIGLI TRASCORRONO 14 ANNI NEI BANCHI DELLE SCUOLE DI OSTRA, MA QUANTI SONO NEI CAMPI DA CALCIO????

Anonimo ha detto...

stasera incontro acli casine per materna con il sindaco???? qualcuno sa qualcosa?

Anonimo ha detto...

riunione presso la sala parrocchiale di casine ore 21 stasera convocata dai rappresentanti dei genitori per discutere con il Sindaco sulla precaria situazione della scuola materna di casine.

Anonimo ha detto...

Io spero che l'incontro tra rappresentanti dei genitori ed il Sindaco sia fondato su un dialogo su temi concreti (non un scontro tra chi sta con la maggioranza ed approva tutto quello che fa contro chi appoggia la minoranza ed è già in trincea pronto a combattere); chi può fornisca qualche informazione, spero utile per i bambini che frequentano quel plesso che purtroppo ha vari problemi.

Anonimo ha detto...

Lo scontro c'è stato... eccome!
Ma non per motivi legati alla maggioranza ed alla minoranza.
Qui i problemi sono veri, concreti e non dipendono da colori politici.
Il fatto è che il Sindaco, e tutta la Giunta, come sono stati sempre abituati a fare, fanno orecchie da mercante e, di fronte ai problemi, fanno finta di non sentire o nascondono la testa sotto la sabbia.
Non vi sembra che ultimamente si stanno tenendo con una certa frequenza diversi incontri con i cittadini?
E non crediati che tutti questi incontri sono stati promossi dall'amministrazion comunale!
Se i nostri amministratori potessero, ne farebbero volentieri a meno.
Purtroppo per loro, di fronte alle raccolte firme o alle richieste di rappresentanti dei genitori, non possono proprio fare a meno di indire quegli incontri.
Però, per mitigare la figuraccia, dicono: "ci avete anticipato. Avevamo già programmato noi questo incontro, che si sarebbe comunque tenuto la prossima settimana".
Bella faccia tosta. Non vi pare?