Dopo alcuni mesi di attesa, finalmente, i nostri amici Consiglieri Comunali della Lista Progetto Ostra, ci hanno fatto pervenire uno stralcio dell'Elenco degli incarichi affidati dall'Amministrazione Cioccolanti a fornitori, professionisti esterni, dopo l'entrata in vigore del D.Lgs 12.04.2006 n.163 CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI SERVIZI E FORNITURE (tra l'altro la stessa Amministrazione Comunale è obbligata per legge a diffondere tali elenchi pubblicamente anche via web in base a quanto previsto dall'Articolo 1, comma 127, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 e dall'Art. 3, comma 54, legge 244 del 24/12/2007).
Ecco il primo stralcio.
giovedì 10 aprile 2008
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36 commenti:
Grazie per la trasparenza. In giornata avrò il tempo di leggere.
Complimenti, bravi amministratori.
Molto interessante, molto interessante.
A parte il fatto del merito del numero delle consulenze, sui costi e sulla scelte delle stesse, il vero scandalo è che siano state rese pubbliche (cosa che è imposta dalla legge) solo grazie all'iniziativa ed al lavoro (questo ovviamente gratuito...) fatto da un drappello di volenterosi della minoranza. Bravi. (scusate, ma il segretario che si becca un bel pò dei nostri soldini, non dovrebbe verificare che almeno nella forza il Comune rispetti la legge? per le scelte lasciamo perdere.....)
faremo quattro busti alla prossima rotatoria......
Allora aveva ragione Alleanza Nazionale quando dice che il tecnico tal dei tali era tutt'uno con l'Amministrazione......
Non vedo quali problemi esistono a dare incharichi esterni quando sussistono i presupposti.
INCREDIBILE!!!!!!!!!!111
Bravi, mi fa piacere conoscere queste cose.
A sentire qualcuno è tutto OK, ci sono i presupposti, tutto è stato svolto con la dovuta trasparenza......(Totò direbbe "ma mi faccia il piacere!!!")
A proposito di pubblicita' e trasparenza, leggete la delibera di giunta n. 128 del 11/12/2007 avente per oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO PER CONFERIMENTO INCARICO OCCASIONALE PROFILO ADDETTO STAMPA"
Già dal 14/12/2007 avremmo dovuto avere un bollettino informativo
riguardante l'informazione ai cittadini sull'attività dell'amministrazione comunale.
Avete visto in giro questi bollettini? .....
La delibera non sarà più stata attuata???
Per quale motivo????.....
Testo della delibera
LA GIUNTA COMUNALE
VISTI:
- l'art. 1 della L. 241/90 che prevede come l'attività delle Pubbliche Amministrazioni sia informata a criteri di economicità , efficacia e pubblicità ;
- l'art. 2, lettere c) e d) del D. Lgs. 29/93 come successivamente modificato dal T.U. in materia di pubblico impiego n. 165/01, che indica il dovere di comunicazione interna ed esterna, nonchè la garanzia di imparzialità e trasparenza dell'azione amministrativa con istituzione di strutture per l'informazione ai cittadini;
- la L. 150 del 07/06/2000 che disciplina le attività di informazione e di comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni prevedendo che le stesse si dotino di personale per le attività di comunicazione istituzionale e per i rapporti con i mezzi di informazione di massa
... OMISSISS...
CONSIDERATA la necessità della redazione di comunicati riguardanti l'attività dell'Amministrazione attraverso la diffusione delle informazioni, promozioni, servizi, incontri, eventi stampa, manifestazioni culturali, ecc., da attuarsi attraverso la figura di un addetto stampa;
PRESO atto che il profilo dell'Addetto Stampa richiede qualifiche professionali specifiche, ed in particolare, ai sensi della normativa vigente, l'iscrizione all'albo nazionale dei giornalisti;
RILEVATO che attualmente tali professionalità non sono reperibili tra il personale di ruolo dell'Ente;
....OMISSISS...
DELIBERA
1)Di dichiarare le premesse parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.
2)Di procedere con l'affidamento di un incarico occasionale a favore di una figura in possesso della richiesta competenza e conoscenza del processo informativo tramite gli odierni mezzi di comunicazione di massa, come in premessa specificato.
3)Di dare atto che l'incarico decorrerà dal 14.12.2007 e sino al 30.06.2008.
4)Di determinare in Euro 385,00 mensili l'importo lordo da corrispondere alla figura, sopra indicata, nel profilo di addetto stampa.
5)Di dare atto che il responsabile del servizio competente provvederà con successivi provvedimenti all'espletamento e alla formazione degli atti necessari.
_________________________________
Si predica bene..... ma si razzola male... anzi, malissimo...
Mi sembra che, per il momento, sono in testa:
1) Settembrini per la categoria Geometri
2) Micci per la categoria Avvocati
..........
Dal documento pubblicato risulta che sono stati pagati 8.486 euro al Geom. Settembrini per la direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza dei lavori di alcune strade comunali.
Ma quel compito, non poteva essere svolto dal geometra Comunale Puerini?
E' poi, abbiamo anche un altro geometra comunale, se non sbaglio.
Siamo sicuri che le motivazioni di quell'incarico sono legittime?
Possibile che il Geom. Puerini è sempre costantemente impegnato altrove e non può svolgere questi incarichi?.
Chiedo di sapere quanto ci costa il geometra Puerini all'anno.
Abbiamo esternalizzato la manutenzione del cimitero e la manutenzione degli impianti termici.
Per la manutenzione del verde abbiamo speso una esagerazione per acquistare un trattorino "tutto fare".
Esternalizzando, togliamo a Puerini le incombenze e le responsabilità (spendendo dei soldi per quegli appalti). Poi, quando si tratta di affidargli incarichi a lui propri, dai testi delle delibere leggiamo che il Geometra Puerini non può assumere quell'incarico perchè impegnato in altro lavoro,
e quindi si spendono altri soldi per consulenti esterni (senza mettere a confronto dei preventivi e scegliere quello più economico).
Ma allora io dico: "dimezziamo lo stipendio al Geom. Puerini!....".
Da qualche parte dovremo pur recuperare i costi delle consulenze esterne!
E' brutto fare classifiche, anche in questo caso.
Posso testimoniare l'assoluta buona fede e forte impegno del caposettore ai lavori pubblici e del suo Staff.
P.S. ..qualcuno ha notizie circa l'approvazione del Bilancio? mi sembra che nella nostra vallata manchino all'appello solo Ripe e Ostra (non per niente fanno parte della stessa Unione dei Comuni...)
SUL BILANCIO STATE TRANQUILLI ...
STIAMO LAVORANDO PER VOI .......
E.... QUANDO AVREMO FINITO, SUONEREMO IL CAMPANONE.
non vedo l'ora di vedere il Bilancio di previsione del 2008. Spero prima che finisca l'anno...
SUL FORTE IMPEGNO DELLO STAFF IO AVREI QUALCHE DUBBIO.
MI RISULTA CHE L'IMPIEGATA SIA SPESSO AL TELEFONO E NON PARLA DI LAVORO, MA DI SUE COSE FAMILIARI E/O PERSONALI.
INTANTO LA GENTE FUORI ATTENDE I SUOI COMODI.
CI VORREBBE UNA PICCOLA STRIGLIATINA D'ORECCHIE.
Mi domando anch'io per quale oscuro motivo il segretario "nicchia".
Però! sono veramente bravi questi vostri amministratori.
Lo sanno però che chiunque può leggere ciò che viene scritto su questo blog?
Anche gli organi di controllo!
.. forse non si rendono conto di quello che rischiano.
Vi prego fermateli.
....MA TANTO I SOLDI CHE SPENDONO E SPANDONO LI RECUPERANO CON L'AUMENTO DELLE TASSE!!!!
Ma è vero che per alcuni mesi il Geom. Settembrini, oltre alle varie consulenze esterne (quando uno è bravo, è bravo...) è stato per qualche mese assunto dal Comune come dipendente (nel 2007)? attendo conferma o smentita. Grazie
E' sempre dentro l'ufficio lavori pubblici, non so se è stato mai dipendente.
Se non mi sono sbagliato, nell'albo pretorio c'era pubblicato, fino a qualche giorno fà (e forse ancora c'è), il decreto del sindaco n. 27 del 12/10/2007 con il quale incaricava sempre il solito Geometra per qualcosa che riguardava il "commercio naturale".
Quindi, salvo errore, considerate che nell'elenco ci sia anche quel 4° incarico.
Non si riesce a comprendere perchè un decreto di ottobre 2007 viene affisso all'albo ad Aprile 2008.
Chi ci capisce qualcosa è bravo!.
Certo che è singolare ...!
Io preferisco dire plurale.....
Anche la progettazione del centro commerciale naturale (ex Pescheria) al geom. Settembrini.
Certo che glie ne date di lavoro da fare, poveretto!
Amministratori non lo fate stancare, poi come si fa???
c'ho un'idea superba: candidiamo SETTEMBRINI A SINDACO (tanto peggio di Cioccolanti non potrà fare, ma almeno risparmiamo sulle consulenze)
Viva Settembrini...!
Sono anche io del gruppo Settembrini Sindaco, dove si firma?
Decreto del Sindaco n. 32 del 31.12.2007 (pubblicato in questa settimana), cioè, dopo 3 mesi e mezzo (?????)
Riguarda un incarico ad alto contenuto professionale ad un Geometra (che non è Settembrini) per tutto l'arco dell'anno 2008 a supporto dell'ufficio tecnico comunale nello svolgimento dei lavori riguardanti le opere pubbliche da eseguirsi nell'anno 2008.
Nulla da eccepire sulla persona incaricata (almeno in questo caso non è il solito Geometra).
Quello che lascia perplessi è il fatto che si tratta di un incarico che durerà un intero anno e quindi, presumo, abbia un costo non irrisorio (non si tratta di un incarico specifico per un singolo lavoro).
Se le cose stanno così, non sarebbe stato utile consultare dei preventivi? - Dal testo della delibera non risulta che ciò sia stato fatto. Vi è scritto solamente: "vista la disponibilità del Geom. ........ come da sua lettera del ....., il Sindaco decreta ....".
A me non risulta che un Sindaco (espressione politica) possa legittimamente deliberare sulla materia.
In questo comune abbiamo un sindaco "Padre Eterno ...."
Facciamogli anche dire la messa al nostro "Don Lorenzo" … tutto fare.
C’è da augurarsi che quel decreto del 31/12/2007 sia l’ultimo emanato dal Sindaco su questa materia e che, dal 2008, si sia finalmente adeguato alla legge (D.Lgs 12.04.2006 n.163 CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI SERVIZI E FORNITURE) che, glielo ricordo, è entrato in vigore 60 giorni dopo la pubblicazione nella gazzetta ufficiale (più o meno, a metà dell’anno 2006).
Sig. Segretario Comunale, ci aiuti Lei……, convincendo il Sindaco a rispettare le Leggi!
PER IL LAVORO CHE SVOLGO, DI LEGGI UN PO' ME NE INTENDO.
FACCIO RIFERIMENTO A QUEL DECRETO DEL SINDACO RIFERITO ALL'AFFIDAMENTO INCARICO PER LO STUDIO DI FATTIBILITA' DEGLI IMPIANTI SPORTIVI.
DA QUELLO CHE VEDO PUBBLICATO, IL VOSTRO SINDACO SI BASA SU UNA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO (N. 954/2005).
QUELLA SENTENZA RIGUARDA SOLAMENTE QUELL'ENTE COINVOLTO (COMUNE DI ORSOMARSO) E SI BASAVA SULLA LEGGE ALLORA IN VIGORE (D.LGS. N. 157 DEL 17/03/1995).
TALE DECRETO N. 157/1995 E' RIMASTO IN VIGORE FINO AL 30/06/2006 ED E' STATO ABROGATO DALL'ARTICOLO 256 DEL DECRETO LEGISLATIVO 12/4/2006 N. 163 "CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI SERVIZI E FORNITURE".
MA QUESTO IL VOSTRO SEGRETARIO COMUNALE DOVREBBE SAPERLO.
MI MERAVIGLIO CHE NON SI SIA ACCORTO DI QUESTA INCONGRUENZA.
QUEL SIGNORE CHE HA PUBBLICATO IL DECRETO DEL SINDACO HA RAGIONE: QUELLA SENTENZA E' SUPERATA.
Cosa vuol dire, che quel decreto del Sindaco è illegittimo e quindi nullo?... ed anche tutti quelli emanati dal 1° luglio 2006 ad oggi?
Se è così, i consiglieri di minoranza, che hanno funzione di controllo, dovrebbero farlo presente a chi di competenza...
coinvolgendo sia il Sindaco che il Segretario.
Credevo che ci fosse del marcio dentro questa amministrazione, ma non pensavo fino a questo punto ......
Ho scoperto solo oggi questo blog davvero interessante. Non pensavo che ci fosse qualcuno che si occupasse della cosa pubblica a livello locale facendo le pulci a chi governa. Bravi. Buon lavoro.
L'unica consolazione di tutta questa sporca faccenda è guardare il count-down sul blog!!!!
Speriamo che chi sarà eletto tra 362 gg non prenda esempio da cattivi maestri!!!
Quello che ho letto nel post è scandaloso. Roba da Corte dei Conti e Procura della Repubblica.
In bocca al lupo!
Se i consiglieri di minoranza non ci denunciano alla Corte dei Conti vuol dire che stiamo rispettando la Legge. Non ci fanno paura le micacce apparse su questo blog.
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