Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


mercoledì 30 aprile 2008

SCUOLA MATERNA DI CASINE: IL SINDACO RICHIAMATO DAI GENITORI DEI BAMBINI

Lunedì scorso si è tenuta presso il salone parrocchiale di Casine un incontro promosso dai genitori dei bambini della Scuola Materna che lamentano alcune preoccupazioni.
Leggete la lettera dei genitori.

Leggete la risposta del Sindaco.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Premetto che non sono il genitore che ha presentato la richiesta al Sindaco.

Avete letto la risposta del Sindaco?
Scrive che risponde immediatamente per "senso di cortesia" quando invece tutti i cittadini dovrebbero attendere il rispetto dei termini previsti dal Regolamento (30 giorni).
Il Sindaco si dimentica però che un altro regolamento prevede anche per lui il rispetto del termine di 30 giorni nel rispondere alle interrogazioni presentate dai consiglieri di minoranza.
Andatevi a guardare su questo blog le date delle interrogazioni presentate e le relative risposte del sindaco. Tranne forse in un caso, in tutti gli altri il tempo medio di risposta va dai 3 ai 4 mesi.
Il sindaco poi, molto furbescamente, non indica mai, nelle lettere di risposta alle interrogazioni, la data di presentazione dell'interrogazione a cui va a rispondere. Di solito si scrive "In risposta alla Sua interrogazione del...". Questo perchè si noterebbe immediatamente il notevole tempo intercorso tra richiesta e risposta.
Cosa ci vuole a rispondere entro i termini previsti?
L'unico motivo che viene in mente, è la volonta di tenere nascoste le informazioni e di ostacolare la funzione di controllo dei consiglieri di minoranza.
Se qualcuno conosce un motivo più plausibile lo scriva su questo blog.
...E questo è il primo aspetto.

Poi,... avete letto il tono della risposta del Sindaco?
A Voi sembra che quello sia il tono da usare di fronte ad un rappresentante dei genitori che segnala dei problemi ed offre anche la propria disponibilità per contribuire alla soluzione di parte di quei problemi?

E' per questo che poi, alla riunione che si è tenuta qualche giorno dopo a Casine, al sindaco gliene hanno cantate quattro.

Cosa si aspettava di poter fare il prepotente e poi di trovarsi di fronte degli "agnellini"?

Sig. sindaco !!!!
Dia retta a me.... cambi atteggiamento perchè non è proprio il caso.

Ma non si è ancora reso conto che, con questo Suo modo di fare, sta sollevando una sommossa popolare?

Riguardo alle presunte pressioni per eventuali segnalazioni alla ASL, tenga conto che Lei non alzerebbe un dito se non venisse messo sotto pressione.
Comunque, raccoglieremo l'invito.... Prima segnaliamo e poi andiamo a trattare con Lei, così non La sentiamo piangere...


P.S.: sui tempi di risposta alle interrogazioni dei consiglieri di minoranza, preaunnuncio l'imminente uscita, su uno dei commenti di questo blog, di una dettagliata statistica, sulla base degli elementi che potrò raccogliere da questo blog.
.... così vediamo quanto è bravo il nostro sindaco a rispettare i regolamenti.

Anonimo ha detto...

COSA VUOL DIRE OMOGENEIZZARE LA SITUAZIONE ALL'INTERNO DELLE DUE MATERNE?
E' COME SE IL DIRIGENTE SCOLASTICO, PER OMOGENEIZZARE LA SITUAZIONE ALL'INTERNO DELLE SCUOLE ELEMENTARI DEL PROPRIO CIRCOLO DIDATTICO, SCAMBIASSE A TURNO I BIDELLI TRA OSTRA E BARBARA, OPPURE TRA ELEMENTARI E MEDIE.
MA CI STATE CON LA TESTA?!!

VOLETE SAPERE LA SOLUZIONE A TUTTA QUESTA VICENDA?
BASTA ALLONTANARE LE DUE OPERATRICI SCOLASTICHE DIPENDENTI STATALI CHE OPERANO NELLA SCUOLA MATERNA DEL CAPOLUOGO (IL DIRIGENTE POTREBBE MANDARLE A BARBARA, PER ESEMPIO).
TUTTI I PROBLEMI SI RISOLVEREBBERO COME D'INCANTO.
COSA CENTRA POI CASINE LO SAPRA' SOLO IL SINDACO.
E' RIUSCITO A DESTABILIZZARE PURE UNA SITUAZIONE IDILLIACA CREATASI CON GLI ANNI GRAZIE AL LAVORO INFATICABILE DI QUELLE DUE SIGNORE CHE, PER 12 ANNI, HANNO SGOBBATO PER 4 SOLDI E PER DI PIU' CON UN LAVORO PRECARIO, ORA STABILIZZATO PER SOLI 3 ANNI.
PRIMA LE HA SFRUTTATE E POI LE RIMPROVERA PERCHE' SONO TROPPO BRAVE!!
IL SINDACO SE LE VA PROPRIO A CERCARE....

Anonimo ha detto...

L'ennesimo malcontento di un gruppo di cittadini (basta pensare al grosso numero di comitati cittadini che si nono formati per denunciare problemi): ma come fa Cioccolanti a scontentare in questo modo una così vasta parte di popolazione? Inoltre le critiche vengono esternate in modo sempre più palese....

Anonimo ha detto...

RIBADISCO IL MIO TOTALE APPOGGIO ALLA LETTERA E MODALITà CON CUI IL SIG. TURCHI HA GESTITO LA SITUAZIONE.
SE NON MESSI ALLE STRETTE E A FRONTE DI "MINACCE" DA MONTE BODIO NON CI SI SPOSTA PER SENTIRE CHE HANNO DA DIRE UNA 40INA DI GENITORI ARRABBIATI.
A FRONTE DI TUTTO, LA SITAZIONE DELLA TURNAZIONE DEL PERSONALE HA AVUTO UN COMPROMESSO SOLO DOPO UN A RIFLESSIONE SULLE PRESSIONI DELLE INSEGNANTI E DEL DIRIGENTE SCOLASTICO IN VISTA DEL CONFRONTO COMUNE- GENITORI..ALTRIMENTI DA COME HA DETTO NON NE AVEVANO INTENZIONE.
RESTO IN ATTESA CON FIDUCIA PER I LAVORI DA EFFETTUARSI IN ESTATE DI AMPLIAMENTO DELLA SALA MENSA!!!
A SETTEMBRE NE RIPARLEREMO...
MI AUGURO DI NON DOVERMI ANCORA LAMENTARE MA CONGRATULARMI PER L'EFFICENZA!!!

Anonimo ha detto...

Ha proprio ragione l'anonimo di prima.
Sarebbe bello poter inserire in questo blog a volte anche qualche congratulazione.
Purtroppo, fino ad oggi, l'amministrazione comunale non ce ne da motivo.
Speriamo nel futuro.
... a dir la verità sono un poco scettico, però.... mai dire mai.

Anonimo ha detto...

IO NON AVREI ACCETTATO QUELLA SITUAZIONE MEDIATA.
LE COSE DOVEVANO RITORNARE ESATTAMENTE COME PRIMA.
PERCHE' NON ANDIAMO A SENTIRE COSA NE PENSANO GLI PSICOLOGI ESPERTI DELL'INFANZIA?
CONFERMERANNO CHE UN TALE CAMBIAMENTO E' DELETERIO PER I BAMBINI.
......... MA AL SINDACO COSA VOLETE CHE GLIENE IMPORTI.
BASTA CHE ACCONTENTA I SUOI AMICI, TUTTO IL RESTO NON CONTA NULLA.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del 30/04/07 ore 17.57
scendere a compromessi non ci ha fatto piacere data anche l'arroganza con cui è stata imposta la decisione.Ma era l'unica cosa da poter accettare, dato che altro non avrebbero fatto.
Al professor Cioccolanti ho dimostrato di persona il mio disappunto anche in maniera forte, e lui di risposta ha detto che nn voleva inutili polemiche!!!
Non sono una persona che scende a patti, ma con questa amministrazione, a questo punto, è l'unica maniera per ottenere almeno in parte ciò che si vuole!!!
Le spiegazioni che ci ha fornito non ha convinto nessuno...e anche per questo sorveglieremo la situazione

Anonimo ha detto...

Mi inserisco facendo riferimento agli ultimi due commenti.
Sono al corrente della questione solamente sulla base dei documenti pubblicati e dei commenti che leggo.
Sono più che convinto che si sia tentato di ottenere il massimo.
So anche che non è facile trattare con gente arrogante in quel modo. Lo dimostra la risposta scritta del Sindaco; si capisce subito fino a che punto arriva con l'arroganza.
E pensare che il Sindaco dovrebbe tutelare gli interessi della popolazione che egli stesso rappresenta, non metterglisi contro, quando vengono avanzate delle richieste più che giuste.
Se ha questo carattere, che non riesce a trattenere, non avrebbe dovuto candidarsi (almeno la seconda volta).
Ho visto che sul sito internet del Comune è stato pubblicato il bando per l'istituzione del difensore civico.
La prossima volta ci sarà quindi la possibilità di ricorrere al difensore civico.
Questo dovrebbe costituire un aiuto ulteriore per contrastare questo modo di fare del Sindaco che, a mio avviso, è contrario a qualsiasi forma di convivenza civile (più che calmare gli animi, contribuisce ad agitarli).