Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


venerdì 9 maggio 2008

AREA A VERDE A PIANELLO: L'AMMINISTRAZIONE HA DECISO, SI FARA' COME PREVISTO CON LA VARIANTE DEL 2003

Dopo un incontro molto partecipato, dove si sono confrontate diverse posizioni, tra cui è stato presentato dalle Associazioni locali (A.S. Ruzzola esclusa) il seguente documento:

Il Gruppo di minoranza "Progetto Ostra" ha presentato la sua proposta ideata dal Consigliere Raimondo Romagnoli, modificando la precedente, allo scopo di consentire all'Amministrazione Comunale di "fare cassa" nella stessa quantità di denaro previsto con la soluzione Governativa.
Si evidenzia come, in questa maniera, si realizzi, al tempo stesso, un'ampia area a verde, mantenendo gli impianti esistenti (bocciodromo e pista polivalente), non realizzando al tempo stesso un nuovo tratto di strada di sicuro disturbo alla futura area a verde.
Ecco la proposta:

Prima di ascoltare e valurare quanto sopra riportato, all'inizio dell'incontro, il Sindaco Cioccolanti e l'Assessore Avaltroni avevano sentenziato: nessuna modifica a quanto proposto nel 2003 ovvero quanto riportato qui sotto:

In breve, meno area a verde, nuova strada di collegamento e smantellamento del bocciodromo e del campo polivalente.
Ci teniamo a sottolineare che comunque sarà la frazione di Pianello, che pagherà con oltre 600mila euro (il ricavo dalla vendita dei lotti posizionati in parte dove oggi è il campo da calcio) la realizzazione del nuovo campo sportivo COMUNALE in fondo a S.ta Maria Apparve.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa è il concetto di democrazia secondo Cioccolanti e Avaltroni: "facciamo comunque quello che decidiamo noi, perchè comandiamo noi", anche se le nostre idee non sono le migliori, anche se abbiamo dato prova di non agire in trasparenza, nonostante le bugie dette, nonostante gli accordi presi sottobanco, nonostante le tante consulenze ai soliti noti, le opere ferme, i progetti faraonici inutili, ecc. ecc.. (...e dopo non lamentatevi se la gente si distacca dalla politica, parla male degli amministratori). ANDATE A LAVORARE!

Anonimo ha detto...

Caro Albeto e Cara redazione di questo blog, vi consiglierei di riportare e raccontare i fatti come realmente sono e non come vi fà più comodo. Questa è disinformazione... Non riesco a capire che benefici potete trarne, apparte quello chiaramente strumentale e politico che poco importa ai cittadini.
(E' questo il motivo del perchè la gente si distacca dalla politica e parla male degli amministratori). Se uno era presente ieri sera e oggi legge questi articoli penso che A LAVORARE e non solo mandi qualche altra persona...

Anonimo ha detto...

I commenti ai post vengono inseriti da chiunque. La redazione si occupa di inserire il post, che crediamo, anche in questo caso, di aver inserito con la massima obiettività, e, dato il poco tempo a disposizione, non è stata fatta la cronaca della serata. Chi è intervenuto all'incontro al Pianello può raccontare in libertà ciò che ha ascoltato. La redazione non può materialmente riuscire a commentare i commenti. Buona lettura.
LA REDAZIONE

Anonimo ha detto...

L'amministrazione ieri sera ha perso qualsiasi alibi per poter non fare. Stiamo ora a vedere.

Anonimo ha detto...

Mi sembra che un mutuo destinato alla ristrutturazione della scuola di Via Europa venga dirottato per pagare parte della spesa di costruzione del nuovo campo.
I cittadini saranno felici di sapere che per far costruire qualcuno a Pianello, lasciando alla frazione una misera parte di quel verde che c'era inizialmente, dovranno pagare con le proprie tasse i vaneggiamenti della giunta ed in particolare di Avaltroni.
E intanto le scuole cadono.
Ma come disse qualcuno tempo fa, loro pensano a giocare.

Anonimo ha detto...

Siamo alla frutta ed ala limite della decenza.... in mano ad una Amministrazione che fa o deve fare qualche favore (e intanto ci rimette l'intera collettività). Abbiano almeno la decenza di fare nomi, cognomi e cifre concordate.

Anonimo ha detto...

Ditemi voi a che sono servite tutte le assemblee popolari in merito alla vicenda del verde al Pianello e del Campus Sportivo!
Gli amministratori anno voluto dare la sensazione,(e qualcuno sicuramente c'è cascato) attraverso le assemblee, di voler prendere in cosiderazione le varie proposte di alcuni cittadini.
Ma non è così, tanto è vero che hanno fatto finta di ascoltare per ripiegare solamente sui loro progetti ignorando completamente le proposte alternative.
Della serie: tutti progetti presentati sono belli ma il nostro non si discute!!
Non avrebbero mai accettato una proposta della minoranza, anche fosse stata 1000 volte migliore.
Sono pienamente d'accordo con chi dice che la Giunta deve decidere, ma allora non si devono prendere in giro i cittadini illudendoli che con queste assemblee possono influire sulle decisioni finali quando poi i giochi sono fatti!
Della serie che è inutile fargli perdere del tempo se poi non li ascoltate!!!!
E' vero che l'amministrazione deve assolvere un impegno elettorale preso nei confronti degli abitanti di Pianello prima della scadenza del mandato e che far approvare una variante necessita un tempo che non permette di completare l'opera nei tempi stabiliti, ma è altrettanto vero che se queste riunioni di facciata fossero iniziate qualche anno fa, probabilmente i tempi per apportare delle modifiche ci sarebbero stati.
Adesso i residenti di Pianello si sono trovati di fronte al prendere o lasciare e nel timore di vedersi allungare i tempi di realizzazione dell'area verde hanno comunque "accettato". Della serie: "è meglio la promessa di un uovo oggi che una gallina domani".
Condivido pienamente le esigenze degli abitanti della frazione Pianello ma permettetemi di dire che sono altrttanto solidale con tutti i componenti della Società di Calcio di Ostra che in base al progetto dell'amministrazione vedranno privarsi per un periodo indeterminato del campo sportivo.
Non vi pare che la storica società sportiva rischi la chiusura definitiva?
Quali soluzioni proporranno i nostri amministratori perché ciò non accada?
Invito qualche consigliere comunale a trattare l'argomento nella dovuta sede.

Anonimo ha detto...

Aggiungo una cosa al post precedente:
ma 4 cittadini, di cui uno neanche del Pianello, sono interlocutori più rappresentativi di consiglieri comunali eletti con decine di preferenze? A che titolo sono state interpellate solo quelle 4 associazioni?
Forse per vicinanza politica?
E i quasi 300 cittadini che nel 2003 hanno firmato per non fare la strada contano meno di quei 4 signori?

Anonimo ha detto...

IERI SERA ERO PRESENTE ALL'INCONTRO:
EMBLEMATICO E' STATO L'INTERVENTO DI UNA SIGNORA CHE HA ACQUISTATO UN'ABITAZIONE A RIDOSSO DEL CAMPO SPORTIVO.... IL GEOM. SETTEMBRINI LE AVEVA ASSICURATO CHE DAVANTI AL SUO APPARTAMENTO CI SAREBBE STATA L'AREA VERDE....
ORA SAPPIAMO CHI GESTISCE EFFETTIVAMENTE LA POLITICA URBANISTICA DEL COMUNE.

Anonimo ha detto...

Qualle della signora è la conferma dei giochi economici che ruotano dietro l'intera vicenda.
E........... noi residenti di Pianello dovremmo accettare quanto proposto dall'amministrazione comunale?
Ci hanno già preso in giro 5 anni fà (nel 2003). In quella occasione ci promisero mare e monti perchè ci sarebbero state di li a poco le elezioni comunali.
Adesso è la stessa cosa.
Io non ci sto.
Se ci sarà una raccolta firme contro questo progetto, io sarò la prima a firmare.
Mi meraviglio poi di Settembrini....!

Anonimo ha detto...

Arroganza dell'Amministrazione, giochi di potere ed accordi già presi sotto-banco: è un film già visto!

Anonimo ha detto...

QUANDO ANDRANNO A VENDERE QUEI LOTTI, CHE STIANO MOLTO ATTENTI A NON COMMETTERE LA BENCHè MINIMA IRREGOLARITà, PERCHè RISCHIERANNO DI LASCIARCI LO ZAMPINO.