Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


venerdì 13 giugno 2008

AREA A VERDE A PIANELLO: IL PENSIERO DEI CONSIGLIERI DI MINORANZA DI PROGETTO OSTRA

SI RIPORTA IL COMUNICATO STAMPA.
I consiglieri di opposizione Olivetti Massimo, Romagnoli Raimondo, Romagnoli Alberto e Rossi Mario intendono manifestare congiuntamente ed in maniera chiara e trasparente il proprio disaccordo al progetto presentato dall’Amministrazione Comunale per la trasformazione dell’area verde attrezzata di Pianello in via Fausto Coppi e pertanto non vogliono in nessun modo ritenersi responsabili degli interventi previsti.
In maniera costruttiva e non polemica abbiamo presentato progetti alternativi che, pur rispettando gli stessi obbiettivi economici perseguiti dall’Amministrazione Comunale (incassare 650.000 euro dalla frazione Pianello) prevedono:
1) maggiori aree da destinare verde attrezzato mediante l’edificazione di lotti di completamento in posizioni più appetibili dal mercato,
2) il mantenimento degli attuali impianti esistenti e funzionanti,
3) il mantenimento dei giardini e di tutte le piante ad alto fusto esistenti,
4) di rendere l’intera area attrezzata sicura ai fruitori siano essi bambini, giovani ed anziani.
Il progetto presentato, alternativo a quello dell’amministrazione ha riscontrato subito un notevole apprezzamento da parte dei cittadini sia della frazione Pianello di Casine e del Capoluogo ma l’arroganza dell’assessore Avaltroni e del capogruppo di maggioranza Bucci lo hanno subito cestinato.
Da soli decidono che a Pianello dovranno essere venduti ed edificati oltre 9.600 mq di verde attrezzato e saranno demoliti l’attuale stadio, un campo da tennis ed un bocciodromo funzionanti e completi di impianti di illuminazione.
Alla frazione rimarrà un piccolo fazzoletto di terreno privo di qualsiasi impianto.
Come se non bastasse viene prevista una strada larga 10 metri completamente rettilinea per 300 metri proprio adiacente alla porzione di verde residua.
Questa ingiusta ed ingiustificabile proposta risulta il frutto di quasi 5 anni di lavoro e dell’impegno dell’assessore Avaltroni e del suo fedelissimo capogruppo di maggioranza Bucci.
Pensate che sono riusciti a mettere a tacere anche l’assessore ai lavori pubblici Lanari che pubblicamente sulla stampa aveva dichiarato di voler rivedere la proposta dell’amministrazione giudicata troppo penalizzante per la frazione anche prendendo spunto dalla proposta della minoranza.
Certamente strana ed incomprensibile è la posizione del Sindaco Cioccolanti che da una parte prima ammette, la pericolosità della strada sia per l’alta velocità che per l’adiacenza al verde residuo, che la frazione si ritroverà priva degli attuali impianti esistenti campo da tennis e bocciodromo attualmente funzionanti, che i parcheggi previsti a ridosso del verde saranno occupati dai proprietari degli appartamenti che verranno realizzati lungo la strada e non saranno liberi per i fruitori del verde, e dall’altra parte poi ritiene che tutto sommato la frazione debba ritenersi soddisfatta e che riceverà ben 56.000 euro dalle casse del Comune di Ostra.
Sarebbe anche interessante saper cosa ne pensa l’assessore Samuri responsabile dei servizi sociali, e l’assessore Leoni che proprio di recente ha inaugurato lo stagno didattico in contrada S.Ippolito e dice di amare la natura ed il verde ma condivide con la giunta di edificare ben 9.600 mq di verde attrezzato prevedendo anche di abbattere molteplici piante ad alto fusto messe a dimora dallo stesso Comune di Ostra da almeno 20 anni, e i consiglieri comunali di maggioranza anch’essi eletti democraticamente dai cittadini del paese sono responsabili delle azioni dell’amministrazioni, dovrebbero risultare allineati al pensiero dell’assessore Avaltroni e e del capogruppo di maggioranza Bucci particolarmente esperti di urbanistica (o ben addestrati da qualche consulente esterno).
Con il presente comunicato stampa si intende informare tutta la cittadinanza della gravità dell’intervento proposto dall’amministrazione Cioccolanti e delle relative conseguenze negative del progetto stesso che resteranno permanenti nel tempo in quanto non più amovibili.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi meraviglio del capogruppo Bucci che per motivi politici e per mantenere promesse che qualcuno avrà senza dubbio già fatto, arreca un danno proprio alla frazione in cui vive.... (saprà sicuramente che la maggioranza dei residenti "comuni" di Pianello che non ricoprono incarichi non sono sono d'accordo con questo progetto).

FERMATEVI!!!!!!

Anonimo ha detto...

Le Associazioni sono con noi!

Anonimo ha detto...

Ma vai a guardare l'Italia al Circolo....

Anonimo ha detto...

Le associazioni non sono i presidenti, e la popolazione non coincide con le associazioni. Sentite tutti e valutate oggettivamente (non solo alcuni interessi...); qualcuno si ricorda qualche raccolta di firme? Altri fanno riunioni carbonare.

Anonimo ha detto...

L'UNICO MODO PER FERMARE L'ARROGANZA DI CERTI AMMINISTRATORI E' COLPIRLI NEL PORTAFOGLIO, FACENDO PAGARE DI TASCA PROPRIA I DANNI CHE ARRECANO ALLA COMUNITA' CON LE LORO SCELTE.
DEMOLIRE UN CAMPO DA TENNIS ED UN CAMPO DA BOCCE COSTRUITI CON SOLDI PUBBLICI E' UNO SPRECO DI RISORSE.
SE CON QUEL PROGETTO ALTERNATIVO DELLA MINORANZA SI OTTENEVANO LE STESSE ENTRATE PER LA VENDITA DEI LOTTI (SE NON DI PIU') SALVANDO I DUE CAMPI, ECCO CHE SCATTA IL RISCHIO PER GLI AMMINISTRATORI DI ESSERE CHIAMATI DALLA CORTE DEI CONTI A RISARCIRE IL DANNO ERARIALE CAUSATO AL COMUNE (PERCHE' PER RICOSTRUIRLI CI VOGLIONO UN SACCO DI SOLDI CHE VENGONO SOTTRATTI AD ALTRE OPERE UTILI PER LA COLLETTIVITA').
IL PROGETTO DI ROMAGNOLI C'E' GIA'. CIO' CHE SERVIREBBE IN PIU' E' UNA NUOVA RACCOLTA DI FIRME CHE PROPONGA DI ADOTTARE QUEL PROGETTO ESPRIMENDO PARERE CONTRARIO A QUELLO DEL COMUNE. CON QUESTI DUE ELEMENTI CI SONO TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER AVVIARE UN PROCEDIMENTO CONTRO GLI AMMINISTRATORI.
E STATE CERTI CHE, APPENA INIZIERANNO I LAVORI DI DEMOLIZIONE DEI DUE CAMPI, SICURAMENTE QUALCUNO SI FARA' CARICO DI PRESENTARE DENUNCIA ALLA CORTE DEI CONTI. IL SINDACO CIOCCOLANTI FINIRA' IL MANDATO NEL 2009 MA CREDO CHE NON RIUSCIRA' A DORMIRE SONNI TRANQUILLI CON QUESTA SPADA DI DAMOCLE SULLA TESTA. E CON LUI TUTTI GLI ALTRI ASSESSORI E CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA ARTEFICI DI QUESTI DANNI ECONOMICI.
NON E' VERO CHE POSSONO FARE TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO PERCHE' SONO STATI ELETTI DALLA MAGGIORANZA DEGLI ELETTORI. HANNO ANCHE LORO DELLE REGOLE DA RISPETTARE E, SE LE VIOLANO, RISPONDONO IN PROPRIO.
SOGNI D'ORO, SIG. SINDACO.

Anonimo ha detto...

Mi pare di capire che anche per questa volta Pianello non avrà niente .... ringraziamo ROSSI - ROMAGNOLI 1 - ROMAGNOLI 2 ed OLIVETTI e un augurio che diventino presto assessori e consiglieri di maggioranza in modo che non si possa fare niente neanche in quel di OSTRA CENTRO e in quel di CASINE ....... buona campagna elettorale.

APPROPOSITO .... MI SEGNALANO CHE QUESTA MATTINA L'ASSESSOREA AI LAVORI PUBBLICI ABBIA FATTO COLAZIONE CON I CONSIGLIERI ROMAGNOLI RAIMONDO (che frequenta da tempo) MA ..... SENTITE SENTITE ... OGGI C'ERA ANCHE IL CONSIGLIERE ROSSI MARIO ...... si stanno preparando le larghissime intese?

Anonimo ha detto...

Ma come non non avra' niente!

L'anonimo che mi precede forse non ha capito o sta' cercando di fare disinformazione tramite questo blog.

Se passa la proposta Romagnoli Raimondo si verifica questo:

1) il Comune incassa le stesse somme
2) si salvano il campo da tennis ed il campo di bocce e non viene quindi sprecato denaro pubblico
4) la frazione avra' piu' verde a disposizione
5) l'area verde non sara' affiancata da quella strada, che costituisce comunque un pericolo.

Dove' il problema?
Il tempo per la variante al piano regolatore?
2/3 mesi al massimo.

Allora?

Il problema e' che gli amministratori non vogliono accogliere una proposta avanzata dalla minoranza, almeno per una volta.

Se non ci sono accordi sottobanco per la vendita dei lotti, dove sta' la difficolta'?

Si arrabbieranno Bucci e Avaltroni?
Pazienza!

Per accontentare 2 persone se ne scontentano 1.000.!

Anonimo ha detto...

Da mezzo secolo a Ostra è na bella gara a chi fa più ride.

Anonimo ha detto...

Parliamoci chiaramente: la proposta Romagnoli è semplicemente DEMENZIALE.

Sono un ingegnere e a questo punto sono convinto che in termini di urbanistica ne capisca molto di più del sig. Romagnoli e di tutti i suoi amici: non so se vi siete accorti ma i residenti della lottizzazione pericoli per poter accedere ai nuovi impianti dovrebbero fare il "giro della morte" (arrivare fino all'arceviese, passere per il semaforo, poi per Via San Gregorio e quindi per Via Fausto Coppi, ed eccoli finalmente alla meta, il tutto per spostarsi al massimo di una cinquantina di metri in linea d'aria: COMPLIMENTI NON CREDO CHE QUALCUNO AVESSE POTUTO FARE MEGLIO DI VOI).

Le strade vanno aperte e costruite, non vanno chiuse con una schiera di abitazioni così come voi proponete: quella strada è utile oggi (cosi come emerso dagli interventi tenuti da alcuni abitanti della lottizzazione Pericoli in ocasione dell'ultimo incontro pubblico ) e sarà di certo utile in futuro lasciando aperte possibili ulteriori espansioni edilizie ad esempio in fondo a via castagnola (avremmo una strada interna capace di attraversare tutto Pianello già praticamente realizzata).


A me pare che la proposta Romagnoli abbia un solo palese fine:

quello di EVITARE CHE IL SIG RAIMONDO ROMGNOLI SI TROVI DI PUNTO IN BIANCO UNA STRADA E MAGARI DELLE ABITAZIONI DAVANTI A CASA SUA:


SONO D'ACCORDO CON TE CARO RAIMONDO CHE E' MOLTO PIU' BELLO ALZARSI ALLA MATTINA E RIFARSI GLI OCCHI SU UN BEL PARCO VERDE PIUTTOSTO CHE SU UNA STRADA O SU UNA CASA DI UN VICINATO


MA GLI INTERESSI DI 1200 ABATITANTI DI PIANELLO SONO MOLTO PIU' IMPORTANTE DEI TUOI

Anonimo ha detto...

Il fatto di essere ingegnere non dice nulla sulle capacità o meno di comprendere l'urbanistica. Mi guarderei, caro ingegnere di pensare che capisce tutto Lei, poi, se vuole possiamo andare a vedere uno per uno tanti passaggi delicati che Lei potrebbe conoscere. Parlare poi di giro della Morte è molto simpatico, poi qualcuno potrebbe pensare che per fare questo giro della morte, la "miriade" di residenti di via Balducci, potrebbe passare avanti la Sua nuova Casa, e la cosa potrebbe infastidirla. Comunque le mie sono considerazioni che seguono le Sue e che, posso osservare sembrano anni luce distanti dalle osservazioni poste dal Consigliere Romagnoli. Si riposi.

Anonimo ha detto...

il caro ingegnere "sotuttoio" farebbe bene a ripassarsi l'italiano, e per fargli capire meglio riporto una sua chicca, che il forbito ingegnere ha inoltre scritto in maiuscolo:
COMPLIMENTI NON CREDO CHE QUALCUNO AVESSE POTUTO FARE MEGLIO DI VOI).

per spiegarle caro ingegnere che il condizionale è diverso dal congiuntivo
ma lei sicuramente già lo saprà, vista la sua infinita conoscenza

chissà perché mi ricorda qualcuno....
chissà perché mi viene da pensare a qualcuno residente o in via di diventare residente di via Suor Emilia Balducci

eccerto
Romagnoli avrà una strada sotto casa, in compenso lei non dovrà fare il "giro della morte"

alla faccia degli interessi di 1200 persone......

ma mi faccia il piacere

lei è talmente in malafede da far passare per richieste di alcuni residenti le promesse fatte da Settemrini ad un'acquirente, promesse fatte conoscendo e pilotando la giunta comunale.

Caro Ingegnere
lei si intende di urbanistica come sua moglie si intende di cetrioli

Anonimo ha detto...

il dilemma a questo punto è:
sua moglie si intende di cetrioli?

Anonimo ha detto...

Al caro ingegnere che fa tanto il sapientone dicendo che i residenti della ex lottizzazione Pericoli debbono fare il giro della morte per accedere all'area verde, faccio notare che, se apre un pochino gli occhi, (ed anche il cervello), vedrà che nel progetto di Romagnoli è previsto un passaggio pedonale per potersi recare "a piedi" in quell'area verde.

Non credo che sia necessario prendere l'auto per andare nell'area verde, che dista 50 metri da casa.

E' talmente preso dalla voglia di denigrare l'avversario politico che non vi accorge neanche di quel che ha sotto il naso.

E' chiaro che le strade servono, ma è altrettanto utile avere un ampio polmone verde che, a Pianello, non abbiamo da 20 anni.

Anonimo ha detto...

caro amico "Pianellaro"
sono d'accordo con te per quanto riguarda il giudizio sul sapientone
ma non ti sembra che Pianello, quanto a "polmone verde" sia già messo bene?
l'abitato è piccolino, tutt'intorno alle case c'è verdeggiante campagna, c'è l'alveo il fiume che se fosse tenuto pulito e ordinato sarebbe un'ottima zona verde, c'è la strada che porta a Vaccarile che il pomeriggio costituisce una splendida passeggiata in mezzo al verde
siamo sicuri che ci sia tutta questa necessità del cosiddetto polmone?
oppure c'è solo la volontà da parte di alcuni di accaparrarsi i locali degli spogliatoi, e da parte di qualcun altro l'occasione di far sloggiare un circolo e riappropriarsi di quei locali?

Anonimo ha detto...

Io non sono d'accordo.
Con la nuova bretella, nei prossimi anni la frazione si espandera' notevolmente.
Secondo me ci vuole un grande parco per i bambini che funge anche da luogo di aggregazione (piazza).
La strada dietro il fiume e' senz'altro utile per le passeggiate ma non sopperisce al parco pubblico.
Comunque rispetto le opinioni di tutti.

Anonimo ha detto...

la bretella ti fa espandere?
allora facciamo bretelle dappertutto
suvvia, siamo seri

Anonimo ha detto...

Ho scritto che rispetto le opinioni di tutti!

Se pensi che le nuove strade non portano nuovi insediamenti sei libero di pensarlo.

Non dobbiamo mica pensarla tutti allo stesso modo?

Io ho fatto questo ragionamento:
- se per raggiungere Senigallia ci si mettono meno minuti, grazie alle strade che non passano dentro i centri abitati, chi deve comperare una casa (che a Senigallia costa l'ira di Dio) si rivolge nell'entroterra dove i prezzi sono piu' bassi.

Mi sembra che e' quello che e' avvenuto a Passo Ripe ed in altre Frazioni lungo la Corinaldese.

Ho sentito dire che chi lavora a Jesi sta comperando casa a Castelbellino, dove c'e l'uscita della superstrada perche' i prezzi sono notevolmente piu' bassi e ci si mette meno tempo a far il tragitto in Supestrada che attraversare Jesi da una parte all'altra della citta'.

Se mi sbaglio... amen - Se pero' la mia tesi dovesse risultare giusta, i nostri amministratori farebbero bene ad incominciare a pensare dove mettere il maggior numero di alunni che si creera' con l'arrivo di nuove famiglie.

..... o pensano di risolvere il problema creando nuove aule semplicemente spostando ogni anno i canterti di cartongesso di qualche metro prima da una parte e poi dall'altra, riducendo le dimensioni quando c'è bisogno di nuove aule per ottenerne un maggior numero?

Anonimo ha detto...

secondo me non pensano proprio