Leggi Ordine del Giorno.
Sono state presentate alcune interrogazioni dai Consiglieri Comunali della Lista Progetto Ostra.
Vengono riportate nel seguito.
Punto interessante di discussione è stata la nomina del Difensore Civico.
La maggioranza ha indicato Loris Montesi Casagrande, senza avere il sostegno della minoranza della Lista Progetto Ostra che ha votato scheda bianca.
La minoranza ha motivato il voto sostenendo che la scelta poteva essere presa valutando tutti i candidati definendo un chiaro criterio di valutazione in base ai curriculum presentati.
Segue l'elenco di coloro che hanno presentato richiesta.
22 commenti:
Dov'e' l'elenco?
Scusate il disguido. Buonagiornata.
La redazione.
Personalmente avrei scelto una figura di spessore ed esperienza come l'Ambasciatore Ferraris.
FRA AMICI GLI INCARICHI NON SI NEGANO MAI
A corinaldo hanno nominato difensore civico la figlia dell'ex Sindaco di sinistra ora consigliere provinciale PD. C'est la vie.
Ad Ostra è stato nominato difensore civico uno che non stà da nessuna parte... Meglio di così?
ahahahahahahahah
Il difensore civico deve operare tutelando i diritti del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione, assicurando e promuovendo il pieno rispetto dei principi d’imparzialità.
E' prematuro esprimere giudizi anticipati o partire con dei pre-concetti.
Credo che il Dott. Casagrande Montesi Loris sia in grado di svolgere degnamente il compito che gli e' stato affidato e penso che, se vorra', sapra' essere imparziale operando nell'esclusivo interesse del cittadino, anche a tutela del suo buon nome.
Eventualmente le critiche potranno venire solo ex-post.
Quindi......
tanti auguri di buon lavoro al nuovo Difensore Civico!
Non si smentiscono mai !!!!! Solo amici loro ....., degli assessori e comagni di merende (perche di piu non fanno).
Non ho piu parole. Che schifo !!!
Adesso perchè uno spende parole a sostegno di un suo amico che si candida, questo non può essere difensore civico, mi pare assurdo
Ognuno puo' esprimere liberamente i suoi giudizi sulla buona scelta o meno del Difensore Civico.
Io pero' penserei piuttosto ad usufruire di questo servizio che, non dimentichiamolo, e' gratuito.
Sto' pensando ad esempio ai residenti di Via Acquasanta che, da quello che leggo su questo blog, lamentano da tanto tempo la sistemazione della strada gravemente dissestata.
Oppure ai residenti del nuovo quartiere in localita' S.Anna, che - se non hanno risolto - hanno un unico numero civico per una quindicina di appartamenti e, in una occasione, li ho sentiti lamentarsi in maniera anche pesante.
Mettiamo alla prova il nuovo difensore civico.
Se sara' il caso, ci lamenteremo dopo.
Conosco poco il dott. Casagrande, non so, quindi, vicino che area politica sia.
Mi sembra, però una persona molto pratica, sensibile e umana,capace di ascoltare la gente.
Certo i criteri di selezione sono sempre da capire, ma è inutile farlo dopo, a partita chiusa.
cghi di dovere dovrebbe stabilirli prima, o almeno esserne messo a conoscienza!
Che il Dott. Casagrande sia un bravo ragazzo è un fatto (penso anche un discreto avvocato, ma non ho esperienza diretta...)
Che il Dott. Casagrande sia vicino al PD è risaputo e anche questo è un fatto (ovviamente non c'é nulla di male);
Che l'Amministrazione abbia scelto il Difensore Civico in maniera mirata, senza consultare la minoranza (come dovrebbe avvenire essendo questa una figura istituzionale di garanzia per tutti i cittadini) e senza precisi criteri di selezione fra i vari candidati, anche questo è un fatto.
Speriamo ovviamente nella professionalità ed imparzialità del nuovo difensore civico (chiaramente la tentazione della Amministrazione di avere come difensore civico una persona "amica" è stata molto forte, per certi versi anche comprensibile, visti i risultati ottenuti ed i problemi scaturiti)
Sono Stefano Neri.
E' stata pubblicata la delibera di consiglio n. 27 del 30/06/2008 relativa alla nomina del difensore civico.
Su un passaggio della delibera non concordo con quanto scritto dal Segretario Comunale.
Riporto qui di seguito il testo originale del passaggio:
"Considerato che questa Amministrazione comunale, in esecuzione dell’art. 6 del suddetto regolamento per l’esercizio delle funzioni del Difensore Civico ha provveduto a pubblicare in data 30.04.2008 contestualmente il bando per la nomina del Difensore Civico all’Albo pretorio del Comune di Ostra, sul sito internet del Comune di Ostra, sul quotidiano “il Messaggero“ Edizione Provincia di Ancona, in data 02.05.2008 sul mezzo locale di informazione via internet “Vivere Senigallia” e progressivamente nei giorni successivi nei luoghi pubblici del territorio dell’Ente"
quell’ultima frase: “….e progressivamente nei giorni successivi nei luoghi pubblici del territorio dell’Ente” andava formulata meglio.
Io avrei specificato più nel dettaglio come sono andati esattamente i fatti.
Precisamente si e’ verificato questo:
NONOSTANTE IL COMUNE NE AVESSE LA POSSIBILITA', IN DATA 30 APRILE, CONTESTUALMENTE ALL'USCITA DEL BANDO, NON HA PROVVEDUTO A PUBBLICARLO NEI LUOGHI PUBBLICI DEL TERRITORIO DELL'ENTE.
DOPO LA MAIL DI SOLLECITO DI “UN CITTADINO” PERVENUTA IN DATA 6 MAGGIO, IL COMUNE, ASPETTANDO ALTRI 3 GIORNI, IN DATA 9 MAGGIO HA PUBBLICATO IL BANDO SOLO SULLE 3 BACHECHE SITUATE NEL CENTRO STORICO.
DOPO ULTERIORE E.MAIL DI SOLLECITO INOLTRATA IN DATA 9 MAGGIO SEMPRE DALLO STESSO “CITTADINO”, IL GIORNO SEGUENTE, 10 MAGGIO, IL COMUNE HA PROVVEDUTO A PUBBLICARE IL BANDO SULLE ALTRE 5 BACHECHE SPARSE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE (FRAZIONI COMPRESE), COMPLETANDO FINALMENTE L'OPERA, COSI' COME PREVEDEVA IL REGOLAMENTO PER LA NOMINA DEL DIFENSORE CIVICO"
.... ed il bando scadeva il 20 maggio .......... !
Indipendentemente da chi é stato eletto come Difensore Civico, mi sembra giusto che i lettori conoscano la verità su come si sono svolti i fatti della pubblicazione del bando.
Non è che ci sia nulla di scandaloso, però .......... si poteva fare meglio e oiù correttamente.
Chi invece vuol conoscere tutta la storia su come si e' giunti alla decisione di istituire il difensore civico nel nostro Comune, può andarsi a leggere l’articolo dedicato sul blog "LA CITTA' IDEALE"
(il link di collegamento si trova nella colonna sul lato destro di questo blog). Scorrendo i vari articoli si trova quello riguardante l’argomento.
Stefano Neri.
non so se lo sai ma a Corinaldo il consiglio comunale è di destra
Il difensore civico di Corinaldo?troppa strada dovranno fare gli ostrensi...
Non riesco a capire come sia stato eliminato un candidato dalla strordinaria formazione accademica e istituzionale come Luigi Vittorio Ferraris.Ambasciatore in ogni dove.Provate ad informarvi.Altro che avvocatucoli di provincia..E' un grande.
il difensore civico di Corinaldo è stato eletto all'unanimità.Casagrande Montesi non mi sembra...qualche motivo ci sarà..e poi che razza di bando è..non è stato affatto pubblicizzato..cos'è tutto questo oscurantismo?E poi Ferraris..nemo profeta in patria.
Ferraris sarebbe un grande difensore civico per diritto nobiliare?
o per nomina papale?
non sono d'accordo sulla nomina di casagrande, ma non per questo penso che sarebbe meglio ferraris
molto probabilmente non conosci la sua formazione e ti rifai a superficiali pregiudizi di paese.
conosco la sua formazione (non a fondo come te)
ma non capisco perché per questo debba essere un difensore civico migliore di un altro
sai a cosa serve il difensore civico?
Posta un commento