Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


venerdì 31 ottobre 2008

RIASSUNTO CONSIGLIO COMUNALE 31.10.2008: PER FINANZIARE NUOVO CAMPO SPORTIVO IN FONDO A S.TA MARIA APPARVE VERRANNO VENDUTI ALL'ASTA IMMOBILI COMUNALI

COMUNICAZIONI DEL SINDACO CIOCCOLANTI:
  1. Il Sindaco ha informato circa le difficoltà in cui attualmente versano numerose aziende del nostro territorio, comunicando che l'Amministrazione Comunale farà la sua parte; infatti a breve parteciperà ad un incontro con la ditta Messersi spa ed i sindacati, circa l'attivazione della Cassa integrazione per 30 dipendenti (tra operai e personale di ufficio);

  2. Il Sindaco ha informato che per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport in via Europa la Fondazione Cariverona ha stanziato un contributo di 150mila euro (LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI);

  3. Il Sindaco continua a non rispondere al Consigliere Rossi sui costi sostenuti dal Comune di Ostra per la gestione dell'Unione dei Comuni Ostra - Ripe. (LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI);

  4. Il Sindaco ha informato che i lavori di ristrutturazione delle Scuole Elementari Crocioni sono ripresi, anche se la Ditta incaricata, ci sta impiegando solo due operai; il capogruppo di maggioranza ha asserito che difficilmente vedremo la conclusione dei lavori entro la fine della legislatura Cioccolanti (Maggio 2009);

  5. Il Sindaco ha comunicato che il nuovo Asilo Nido verrà inaugurato il 22 novembre 2008, e su segnalazione del Capogruppo Olivetti ha riconosciuto che è nato sottodimensionato, in quanto a fronte di 30 posti vi siano 45 richieste, per cui diverse famiglie ostrensi o sono in attesa o hanno trovato altra soluzione.

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE
In merito all'approvazione del Piano di emergenza approvato dalla maggioranza, il Consigliere Romagnoli Raimondo ha evidenziato come le aree individuate a rischio idrogeologico nel Piano non coincidono con le stesse aree indicate nel vigente Piano Ambientale Idrogeologico. Da registrare, per la prima volta dall'inizio della legislatura, il voto di astensione di un consigliere di maggioranza.

ALIENAZIONE AREE EDIFICABILI DI PROPRIETA' COMUNALE
L'Amministrazione Comunale ha redatto una perizia di stima (LEGGI PERIZIA - LEGGI ALLEGATO) per vendere i seguenti immobili:

L'Amministrazione Comunale ha deciso di destinare il ricavato della vendita per:

- 650 mila euro per la realizzazione del nuovo campo sportivo in fondo a S.ta Maria Apparve;

- 230 mila euro per lavori di ampliamento di via Casine.

I consiglieri di minoranza della Lista Progetto Ostra hanno osservato come i prezzi indicati nella stima siano sottostimati rispetto al reale prezzo di mercato; addirittura anche il Sindaco ha avuto informazione circa compravendite al Pianello per importi più alti. Inappropriato il momento di effettuare la scelta di vendere gli immobili comunali soprattutto per la presenza della preoccupante crisi economica e grave crisi nel settore immobiliare che inevitabilmente determinerà un introito dalla vendita inferiore al reale valore.

ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
L'adesione a tale Associazione comporta al nostro Comune una spesa di 2400 euro (ricordo che dopo la quota 2008 pari a 600 euro per l'Associazione la Città del Miele e altre adesioni varie - LEGGI - spendiamo per il 2008, per questo tipo di promozione del territorio, una somma pari a 12500 euro).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non capisco!
Perchè c'è tutta quella differenza di prezzo tra i primi due lotti.
Si va dai 35 euro ai 100 euro al mq.
La forchetta è ampissima.
C'è qualche esperto che può dare una spiegazione? - Grazie.

Anonimo ha detto...

Ad ogni modo rimango del parere che il nuovo campo sportivo NON deve essere fatto in fondo a S.ta Maria Apparve. Questa è stata una decisione dell'attuale amministrazione comunale che non riflette assolutamente il pensiero della maggioranza dei cittadini ostrensi.

Anonimo ha detto...

Esaltante vendere immobili in questo periodo...nel mondo reale (noi piccoli privati) se vendiamo ora è perchè non riusciamo più ad andare avanti (grazie al nano!!) e quindi svendiamo. Mi spiace che anche il comune di ostra sia in così cattive acque da vendere immobili in un periodo in cui la domanda non c'è e a prezzi sotto il reale valore.

Anonimo ha detto...

Ciò che è paradossale è questo: come si vede dalla perizia, i prezzi sono al netto dei costi per lo smantellamento e smaltimento dei materiali di risulta.
Quindi, il costo per la demolizione di campo da tennis e bocciodromo viene fatto pagare alla popolazione.
Oltre al danno, anche la beffa!.
Poi, i costi per la ricostruzione di un nuovo campo da tennis e bocciodromo saranno di nuovo a carico della popolazione.
Ma non si poteva proprio adottare la proposta di Raimondo Romagnoli?
Se non sbaglio, si vendevano lotti di minore superificie (5 mila mq) ma che avevano un maggior valore.
Lo somma incassata (senza demolizioni) sarebbe stata la stessa.
Non si demoliva nulla, avevamo salvato gli impianti di bocce e tennis esistenti e rimaneva un area verde più vasta di circa di 4 mila mq.
Concordo con l'anonimo delle 12:59.
Non sarebbe assolutamente necessario vendere ora!
Il campo sportivo esistente è in grado di reggere ancora un altro anno senza richiedere interventi.
Tra un anno il valore dei lotti potrà anche risalire.
Secondo i miei calcoli il minor introito sarà di circa 150 mila euro, o forse anche di più.
Ringraziamo il Sindaco, l'assessore Avaltroni, il consigliere Bucci e l'assessore Lanari che se ne sta zitto e inerme di fronte a questo scandalo. Questa sarebbe buona amministrazione?
Lasciamoli fare come vogliono. Poi, quando il danno sarà fatto, qualcuno risarcirà le casse del Comune.
Speriamo che chi ha redatto la perizia abbia tutte le pezze d'appoggio per dimostrare la sua buona fede.

Anonimo ha detto...

la vicenda mi lascia alquanto perplesso. E' buona norma, amministrativa e gestionale, che con l'avvicinarsi del cambio della giunta, gli attuali amministratori si astengano dal deliberare investimenti o dismissioni rilevanti, anche al fine di non impegnare i futuri amministratori in operazioni importanti non da loro espressamente volute. E' troppo facile prendere una delibera e lasciare il compito della sua attuazione, con tutto ciò che ne comporta, ad altri.

Inoltre, mi chiedo: esiste un serio, valido, obiettivo, piano dell'investimento da attuare, sia in termini di benefici per la collettività sia in termini di costi da sostenere (iniziali ed annuali)?
Mauro

Anonimo ha detto...

I 150 mila euro di contributo della fondazione Cariverona sono solo un acconto oppure è l'intera cifra che mettono a disposizione?.
Leggo che si intendeva finanziare il secondo palazzetto con un contributo Cariverona di 400 mila euro.
Se non è un acconto, i 250 mila euro mancanti con cosa vengono finanziati?
Mi pare che si sono tenuti un pochino larghi con le previsioni di entrata.