Riporto l'invito inviatomi dall'Amministrazione Comunale in occasione dell'inaugurazione del nuovo Asilo Nido Comunale.
Ho avuto modo di visitarlo, posso dire che è stato fatto un buon lavoro nel complesso.
Unico grande rammarico: è stato progettato per 30 posti oggi la richiesta è superiore (almeno 45 bambini) e diverse mamme stanno portando i loro bambini negli Asili Nido dei Comuni a noi vicini.
Quando l'Amministrazione Comunale fa questi investimenti deve tenere conto anche delle potenzialità di crescita della Città, le stesse potenzialità che gli Amministratori hanno indicato nel Piano Regolatore Comunale che, come previsto, ha portato ad edificare in maniera intensiva alcune parti del territorio (es. Casine) e a far crescere il numero di famiglie residenti e con loro la richiesta di servizi.
giovedì 13 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
andro' ad ascoltare cioccolanti.
Questi sono i dati istat della popolazione residente nel Comune di Ostra
- censimento 2001 >> 6.028
- al 31/12/2002 >>>> 6.069
- al 31/12/2003 >>>> 6.177
- al 31/12/2004 >>>> 6.217
- al 31/12/2005 >>>> 6.282
- al 31/12/2006 >>>> 6.356
- al 31/12/2007 >>>> 6.532
- Aprile 2008 >>>>>> 6.610
Trend di crescita della popolazione = + 10 % circa
Quelli che seguono sono i dati riferiti alla popolazione in età 0/14 anni
pubblicati nelle pagine 4 e 5 dell'allegato B al Bilancio 2008 del Comune di Ostra
(i dati sono aggiornati al 31/12/2006):
- in età prescolare 0/6 ANNI = 394
- età scolare 7/14 anni = 479
L’assessore Lanari, in un consiglio comunale, diceva che un bravo amministratore deve essere lungimirante; guardare molto avanti e non a quello che succede l’anno successivo. Per questo la palestra delle scuole elementari deve essere ricostruita più ampia. Anche in una riunione al circolo di Pianello diceva che è necessario costruire il nuovo campus sportivo che venga incontro alla crescita della domanda. Diceva infatti che la nuova bretella della Provincia, in costruzione a Pianello, porterà nuova popolazione.
Quanto diceva Lanari è giusto ma deve valere per tutto; per lo sport ma soprattutto per il servizio di asilo nido, per la scuola elementare e media.
Assodato che il trend della popolazione sin dal 2001 è sempre stato in aumento, io credo che era prevedibile un aumento della domanda di posti all’asilo nido.
In questo caso è più che evidente che qualcosa non ha funzionato.
Aver speso dei soldi per il nuovo asilo nido e trovarsi già a corto di posti non è proprio il massimo della lungimiranza.
Se i genitori non possono portare i bambini al nido, non sanno a chi lasciare i figli per poter andare a lavorare. Andando negli altri Comuni limitrofi, forse si devono mettere in lista di attesa tra quelli “fuori Comune”. Forse pagano un costo maggiore e non è detto che gli venga assegnato il posto. Certamente subisco un disagio.
Ho il forte timore che lo stesso problema di carenza di posti si possa verificare in futuro anche con le scuole e che verrà risolto con provvedimenti tampone (spostamenti di pareti in cartongesso e altro)
Staremo a vedere e….. speriamo bene!
Anche lì non vedo tanta lungimiranza.
Piccola annotazione:
- a pagina 8 sempre dell’all. B – Bilancio 2008 viene indicato che i posti disponibili per il nido sono 35 (e non 30). Mi domando dov’è l'errore.
Se è giusto il dato dei 30 posti, significa che in Bilancio è stata data una informazione sbagliata ai cittadini.
Stefano Neri
Riferimenti internet per verifiche dei dati:
http://www.comune.ostra.an.it/comune/bilancio/08/allegato%20B%20-%20del.%20C.C.%20n%2022%20del%2027-05-2008.pdf
http://demo.istat.it/
UN ALTRO ESEMPIO DI COME SPENDERE DENARO PUBBLICO SENZA TESTA. BRAVO NERI.
Quello che mi dispiace è che, a forza di spendere denaro pubblico a volte in modo sbagliato, la situazione finanziaria del Comune va sempre peggiorando.
Ricordo a chi sta leggendo che, negli ultimi mesi del 2007, il Sindaco ha disposto la sospensione dei pagamenti ai fornitori rinviando il pagamento ai primi mesi del 2008. Oltre che leggerlo su questo blog (e qualcuno potrebbe pensare a demagogia politica dell’opposizione), lo ho sentito ammettere dal Sindaco nel corso della seduta di un consiglio comunale.
Pur in presenza di questa situazione, per quanto riguarda le spese per il personale, il Comune avrebbe sforato i limiti consentiti, violando la Legge.
Questo è quanto risulta dal sito della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti (vedi link di collegamento internet indicato in fondo al commento).
Come si potrà leggere, in merito al bilancio di previsione 2007, si è pronunciata in questo modo:
"Si rileva un aumento delle spese del personale nel 2007 in violazione del principio di cui al comma 557 dell’art. 1 L.F. 2007"
ed ha dato queste raccomandazioni:
"Ciò posto la Sezione raccomanda all’ente l’esigenza che venga in ogni caso rispettato, anche in sede previsionale, il limite di spesa di cui al comma 557 della legge 296/2006, in cui si afferma il principio che gli enti sottoposti al Patto di Stabilità Interno debbano assicurare la riduzione delle spese di personale, garantendo il contenimento della dinamica retributiva e occupazionale, anche attraverso la razionalizzazione delle strutture burocratico-amministrative"
Credo che, chiunque amministrerà il futuro il nostro Comune, non potrà esimersi dal metter mano ad una razionalizzazione delle strutture burocratico-amministrative, mediante l’accorpamento di alcuni settori, perché la Corte dei Conti, la prima volta ti ammonisce, la seconda sanziona ….e di brutto.
Il costo medio dei Capi Settore va dai 43 ai 50 mila euro l’anno. Chi vuol vedere il dettaglio delle spese per il personale, può andare a leggerle sul sito comunale, alla voce “Statuto Regolamenti Atti” nell’allegato A del Bilancio 2008 a partire dalla pagina 74 in poi.
Ricapitolando:
- investimenti a volte sbagliati e su opere pubbliche non tarate bene rispetto all’utenza potenziale
- difficoltà nei pagamenti
- eccessivo costo del personale per mancata razionalizzazione
- vendita di aree di proprietà comunale nel momento in cui valgono di meno
Non c’è da stare molto allegri.
Sicuramente noi cittadini dovremo meditare di più ed essere più consapevoli di quello che succede intorno a noi.
Stefano Neri
Riferimenti internet per verifiche:
http://www.corteconti.it/Ricerca-e-1/Gli-Atti-d/Controllo-/Documenti/Sezioni-re/Marche/Pronunce/Pronunce--/Anno-2007/Delibere-d1/del.-n.-94-Ostra.doc_cvt.htm
Posta un commento