venerdì 7 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
di Alberto Romagnoli
Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.
10 commenti:
VERGOGNOSO!!!
Impegnamoci tutti per impedire questa assurdità!!!
Qui non si tratta di essere di destra, di sinistra, di centro....
Si tratta solo di avere materia grigia nel cervello.... e i nostri amministratori se la sono finita tutta.....
Per prima cosa voglio sapere se quello che scrivete è vero (mi pare un pò improbabile).
Se fosse vero, bisogna impedire in ogni modo questo errore (e la prossima volta il mio voto non andrà alla sinistra).
Qui non si tratta di destra, centro, sinistra, si tratta del futuro di Ostra e dei nostri soldi.
.....se questo è vero, ovviamente!
Utilizzare i soldi destinati alle scuole per un nuovo campo sportivo è una cosa a dir poco bestiale. Ma bestiale è anche la decisione di costruuirlo in quel posto. La maggior parte dei cittadini rivogliono lo stadio di calcio dove è stato per tanti anni in Via Leopardi.
Vero. Quell'opera è un insulto alla comunità intera ed il modo di operare di questa amministrazione non ha nulla a che vedere con la sana, popolare e democratica ideologia di sinistra (ma esalta spesso le iniziative scriteriate dei singoli).
IDV
Posso assicurare all'anomino delle 14:20 che è tutto vero.
Visto che l'autore di questo blog è un consigliere di opposizione, non si può impedire, a chi è scettico, di avere il legittimo dubbio su una presunta informazione di parte.
Gli si può dare però la possibilità di verificare, da solo, l'attendibilità della notizia.
Tutto il necessario per chiarirsi le idee è pubblicato sul sito internet del Comune di Ostra.
1) andare sul sito istituzionale all'indirizzo: www.comune.ostra.an.it
2) sul lato sinitro (scritta blu) cliccare su: "Statuti, Regolamenti, Atti"
3) scegliere "delibere di Giunta e Consiglio"
4) individuare la delibera di Consiglio n. 21 del 27/5/2008 - Si potrà leggere che il Sindaco, parlando delle scuole, ha detto: "Il Comune ha acceso un mutuo di Euro 1.023.000 circa per le scuole; ma metà è stato speso, un’altra metà sarà oggetto di devoluzione"
5) ripassando per i punti 1 e 2, sopra indicati, andare su "Bilancio". Scegliere "anno 2008" e poi "Allegato B". Scorrendo fino alla pagina 27 si trova scritto: "PROGRAMMA INVESTIMENTI 2008"
Nell'opera denominata: impianto sportivo polivalente S.M.Apparve
tra le fonti di finanziamento c'è scritto: "devoluzione Mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti = €. 490.343,13" poi "Fondi Comunali = 650.000,00" ecc...
6) ripassando ancora per i punti 1 e 2, sopra indicati, scegliendo "Delibere di Giunta e Consiglio", si può trovare la delibera di Consiglio n. 37 del 31/10/2008. A pagina 5, dopo la tabella riferita ai prezzi dei lotti, c'è scritto che deliberano: "... Di finalizzare l’impiego del ricavato degli immobili indicati al punto precedente, per Euro 650.000,00 per la realizzazione dell’ impianto sportivo polivalente in Santa Maria Apparve ...."
Tutti questi passaggi sono complicati, ma sono necessari per far verificare l'attendibilità delle informazioni.
Per chi vuol semplificare, di seguito riporto gli indirizzi per il collegamento diretto ai documenti (fare un copia / incolla sulla riga dell'indirizzo):
- delibera di consiglio n. 21 del 27/5/2008 --->http://www.tecuting2.it/c042035/de/attachment.php?ATDOSSS=29807
- Allegato B) al bilancio di previsione 2008 - Relazione Previsionale e Programmatica 2008-2009-2010 (andare a pagina 27)->>http://www.comune.ostra.an.it/comune/bilancio/08/allegato%20B%20-%20del.%20C.C.%20n%2022%20del%2027-05-2008.pdf
- delibera di consiglio n. 37 del 31/10/2008 (andare a pagina 5) --->>http://www.tecuting2.it/c042035/de/attachment.php?ATDOSSS=30369
La "devoluzione" di un mutuo si attua quando un'opera da eseguire è diversa da quella per la quale era stato assunto il mutuo originariamente.
Vedere sito ---> http://www.notiziariogiuridico.it/DiPalma.html
Ricapitolando:
secondo quanto pare di capire leggendo i documenti, l'Amministrazione Comunale avrebbe:
- distolto fondi originariamente destinati alle scuole per circa 490.000 euro destinandoli alla costruzione del campo sportivo polivalente
(ovviamente in maniera legittima, ma forse discutibile dal punto di vista dell'opportunità della scelta)
- destinato una parte del presunto ricavo dalla vendita dei lotti edificabili di proprietà comunale (euro 650.000) sempre per il campo sportivo polivalente.
Spero di aver contribuito ad ampliare la conoscenza della realtà dei fatti nei lettori di questo blog, basandomi solo su dati oggettivi ed inconfutabili.
Quanto sopra riportato, l'ho anche sentito con le mie orecchie partecipando ai vari consigli comunali.
Mi rammarico che non ci sono mai molti spettatori.
Il pubblico può tranquillamente essere presente ed ascoltare il dibattito.
Si apprendono molte notizie utili.
Per sapere quando si riunisce al consiglio, oltre ai manifesti pubblici, trovo molto utile l'avviso che viene pubblicato ogni volta su questo blog.
Stefano Neri
Sono quello del post delle 14.20.
Grazie a Stefano Neri per il suo contributo in termini di dati oggettivi (oserei quasi fin troppo precisi)
Ribadisco quanto detto in precendenza e continuo a non capire il perché di tutta questa operazione.
A questo punto temo ci siano in gioco forti interessi....
P.S. Il sig. Stefano Neri credo sarebbe un buon consigliere comunale, ho letto altri suoi commenti (indipendentemente dalla forza politica con cui si candidasse, sono sicuro che opererebbe sempre nell'interesse della città)
Mi sembra che Stefano Neri sia già stato consigliere comunale...
Non vorrei confondermelo con suo fratello.
Se cosi' fosse gli chiedo scusa.
Secondo me Stefano Neri non è mai stato consigliere comunale;
spero qualcuno lo contatti.... sarebbe uno spirito critico e libero, forse anche troppo (e forse proprio per questo credo che non lo vedremo mai ricoprire quel ruolo istituzionale....io comunque ci spero).
Infine, e non ultimo, ha mostrato di avere anche competenze tecniche per argomentare seriamente su vari problemi (senza citare solo slogan o fare semplicemente il tifo partitico)
Sono Stefano Neri.
Una risposta ai commenti precedenti è doverosa.
Paradossalmente, il mio impegno nel difendere gli interessi dei concittadini, nasce da chi ha governato questo Comune negli ultimi 9 anni.
Non posso dilungarmi e tediarvi con tutta la storia ma, chi vuole, la può leggere in un articolo scritto, come collaboratore esterno, e pubblicato sul giornalino di una associazione. Questo è il collegamento diretto: http://lacittaidealeottobre07.blogspot.com/2008/04/il-difensore-civico.html
L’altro consigliere comunale, che ha ricoperto quella carica in passato, è mio fratello Luciano.
E' vero quello che qualcuno ha scritto in precedenza. Se fossi consigliere, mi adopererei solamente nell'interesse della mia città. A livello locale, tutti coloro che si candidano a consigliere dovrebbero agire esclusivamente nell’interesse dei propri concittadini.
Premesso questo, faccio fatica a comprendere quale interesse può avere un cittadino affinché vengano messi in vendita dei lotti edificabili di proprietà comunale nel momento in cui valgono di meno e la richiesta è nettamente più scarsa.
Se qualcuno ha delle argomentazioni valide che spieghino, in questo specifico caso, quali interessi dei cittadini si stiano tutelando con l’operazione “campo sportivo”, sarei curioso di conoscerle, così mi tolgo qualche dubbio che mi frulla per la testa da quando ho partecipato alla prima riunione al circolo di Pianello ed ho assistito a scene di ostinazione pura, da parte di alcuni componenti dell'amministrazione comunale, nel difendere il proprio progetto. Non ho mai visto tanta determinazione. Da allora, in pochi mesi la situazione economica dell’Italia e del Mondo è rapidamente degenerata e molte cose sono cambiate. Eppure si va avanti come se niente fosse. Ci sarà pure un motivo!
L’attuale congiuntura economica è sotto gli occhi di tutti. Forse io, per lavoro, ne sono più consapevole di altri. In questo momento, il nuovo campo sportivo dovrebbe essere l’ultimo dei pensieri. Qualcuno però si è fissato su questa cosa e forse è anche convinto che i cittadini gli diranno “grazie !”.
Per soddisfare le manie di onnipotenza di qualcuno, la nostra comunità ci deve rimettere centinaia di migliaia di euro che ricadranno addosso a noi cittadini sotto forma di maggior prelievo fiscale a livello locale. Vallo un po’ a spiegare ai dipendenti della ditta Messersì in cassa integrazione e con il salario decurtato.
Al sabato, quando accompagno a scuola mia figlia, mi viene il magone ogni volta che guardo quegli edifici scolastici disastrati in quel modo; i 490.000 euro dirottati sul campo sportivo, potrebbero essere spesi più utilmente per accelerare il recupero di tutti i plessi scolastici.
Fra un anno, massimo due, si può mettere mano al campo sportivo, venendo incontro anche alle giuste esigenze degli sportivi ostrensi (nel frattempo non rimangono mica senza campo !).
Uno dei commentatori di questo blog in passato ha scritto: ”smuovete solo aria”.
Io, nel mio piccolo, sono riuscito a costringere il Comune ad istituire il Difensore Civico comunale, a far pubblicare tutti i regolamenti ed il bilancio sul sito internet del Comune, a far affiggere su tutte le bacheche comunali gli avvisi sull’istituzione del difensore civico, a far portare finalmente a termine, dopo 13 anni, il passaggio di proprietà dai lottizzanti al Comune dell’area lottizzata nel mio quartiere, e … tante altre cose che sarebbe troppo lungo spiegare.
Ci sono delle leggi che tutelano noi cittadini. Se si chiede di farle rispettare, il Comune non può ignorarle come se niente fosse, specialmente se a chiederlo è un Difensore Civico.
I cittadini possono far sentire la propria voce non solo quando ci sono le elezioni comunali.
Leggete in proposito cosa è scritto nell’articolo 32 dello Statuto Comunale visionabile tramite questo link di collegamento al sito del Comune
http://www.comune.ostra.an.it/comune/uffici/STATUTO/STATUTO%20COMUNALE%202002.htm
Cosa pensate che farebbero i nostri consiglieri comunali di maggioranza se si trovassero di fronte ad una richiesta presentata in consiglio comunale da un consistente numero di cittadini?
Sicuramente sentirebbero di più il peso delle proprie decisioni, che andranno ad incidere sulla vita del paese per diversi anni a venire.
Non è la stessa cosa che avere di fronte due cittadini che assistono nei banchi del pubblico e pensare che, tutti quelli che sono a casa, condividono in pieno le loro scelte in virtu' di quella "delega in bianco" rilasciata loro quando sono stati votati (come scriveva un nostro concittadino qualche mese fa su un giornalino locale).
Tutta questa mia azione è tesa esclusivamente a fare in modo che le cose, in questa nostra città, vadano sempre migliorando. Io non ho nulla contro chi opera in maniera corretta e nell’interesse dei concittadini (da qualunque parte stia). Chi però non opera nel senso sopra indicato, è ora che venga costretto a farsi da parte e venga ignorato dagli elettori. Ci guadagnerà tutta la città.
Le mie competenze tecniche non sono poi così elevate. Forse sono un poco superiori a quelle di un cittadino medio. Esse sono frutto in parte da esperienze passate come addetto alla tesoreria di un Comune ma, soprattutto, derivano dalla tenacia e dall’impegno che ci si vuole mettere nel portare avanti una giusta causa. Internet poi, con il suo grande bagaglio di notizie e di Leggi, aiuta moltissimo. Io sarei lieto di dare consigli a qualunque concittadino ne avesse bisogno, mettendogli a disposizione (gratuitamente) le mie competenze. Se serve per aiutarlo a far valere i suoi diritti di cittadino, non ci sono problemi.
La sede più adatta però, in via definitiva, è il Difensore Civico.
Sta lì apposta per noi.
Firmato:
Stefano Neri
I commenti in anonimato lasciano il tempo che trovano...
Occorrerebbe avere il coraggio di esporsi... ma non è facile.
Cio' non toglie che il Comune sta toppando. E di brutto.
Buonaserata a tutti.
Posta un commento