Alcuni residenti di via Europa che da fine settembre tengono sotto occhio la presenza degli operai nel cantiere di ristrutturazione delle scuole elementari, ci hanno continuamente segnalato le ripetute interruzioni dei lavori, la presenza di solamente un paio di operai, e, nelle ultime settimane, dopo la pausa natalizia, la mancata ripresa dei lavori.
I LAVORI, DA PROGRAMMA, DOVREBBERO TERMINARE A MARZO.
A riguardo, personalmente attendo risposta dal Sindaco circa lo stato dei lavori.
Comunque pubblico una foto dell'interno della Scuola Crocioni, dove sembrerebbe che siano stati fatti gli intonaci, senza aver fatto passare gli impianti.
NON POSSO GARANTIRE L'ATTENDIBILITA' DELLA FOTO, MA NEI PROSSIMI GIORNI MI RECHERO' ASSIEME AL CAPOGRUPPO OLIVETTI ED AGLI ALTRI AMICI CONSIGLIERI A VERIFICARE SUL POSTO.
NON POSSO GARANTIRE L'ATTENDIBILITA' DELLA FOTO, MA NEI PROSSIMI GIORNI MI RECHERO' ASSIEME AL CAPOGRUPPO OLIVETTI ED AGLI ALTRI AMICI CONSIGLIERI A VERIFICARE SUL POSTO.
Alle ore 14 il messo comunale mi ha consegnato oltre alla Convocazione per il Consiglio Comunale di Martedi 20 gennaio, la risposta del Sindaco, in merito agli impianti, senza fare menzione allo stato di avanzamento dei lavori.
Ecco la lettera.
5 commenti:
Ma chi ha fatto questa foto è stato autorizzato? Voi che siete i paladini della formalità ed il rispetto delle regole, siete i primi a rispettarle?
Oggi ho ricevuto la risposta scritta del Sindaco, domani la pubblico. Buonanotte.
Fatevi spiegare dal Sindaco e dall'Assessore ai Lavori Pubblici perchè si ostinano a non fare conoscere il progetto complessivo e dettagliato alla direzione didattica ed ai rappresentanti dei genitori; ancora nessuno sa nulla in termini precisi e formali; si avanti sulla fiducia che questa Amministrazione gestica al meglio tutta la questione (questo punto ovviamente spaventa non poco...)
Ad oggi risultano adagiati sul pavimento anche le tubazioni del riscaldamento. I lavori vanno avanti speditamente.
E' vergognoso come il Sindaco ha trattato noi genitori nella vicenda dell'edilizia scolastica.
Ricordo ai lettori che nel finire del 2007 ci ha tenuto a corto di notizie.
I rappresentanti dei genitori avevano chiesto un'assemblea pubblica ed i consiglieri di minoranza, a Gennaio 2008, avevamo presentato in consiglio comunale un ordine del giorno (votato all'unanimità) in cui invitavano il Sindaco e la giunta a tenere informata la cittadinanza sugli sviluppi dei lavori.
In quel consiglio comunale il Sindaco ammetteva che in effetti l'informazione nei confronti dei genitori poteva essere stata insufficiente.
Finalmente nel febbraio 2008 veniva indetta un'assemblea pubblica (abbastanza infuocata).
Il Sindaco si era impegnato pubblicamente a fornire informazioni dettagliate ai genitori e si era mostrato anche disponibile ad accogliere la proposta di Massimo Olivetti (già sperimentata a Senigallia) di creare un comitato di genitori che potesse accedere al cantiere e verificare l'andamento dei lavori.
Da quel febbraio 2008, a quanto sembra, i rappresentanti dei genitori non hanno più avuto alcuna comunicazione ufficiale.
Non c'è mai stato un comunicato dell'amministrazione pubblicato nella porta di accesso alla scuola.
Non esiste un cartello nel cantiere che, come in passato, indichi la data presunta di "fine lavori".
L'unica informazione è quella obbligatoria (albo pretorio per la comunicazione di affidamento dei lavori) ed un articolo su un quotidiano locale. Mi immagino quale genitore va a leggere periodicamente l'albo pretorio o compra tutti i giorni due o tre quotidiani locali non sapendo su quale eventualmente andrà a scrivere il nostro sindaco.
Sono a fine 2008 (dopo 10 mesi da quella pubblica assemblea) l'amministrazione comunale ha scritto solamente "quattro" righe di conto sul giornalino comunale (composto da 20 pagine) in merito ai lavori delle scuole.
A giudicare dallo spazio dedicato alla scuola, sembra come se il problema dell'edilizia scolastica in questo Comune sia marginale. In effetti ora il grande problema che assilla il nostro paese è avere un bel campo di calcio dal costo di 1.250.000 euro, costruito utilizzando 490.000 euro distolti all'edilizia scolastica (come scritto in una delibera di consiglio comunale).
Un Sindaco non dovrebbe promettere pubblicamente una maggiore informazione ai genitori e poi farci stare 10 mesi senza alcuna notizia.
Me la prendo anche con gli assessori e consiglieri di maggioranza, alcuni dei quali hanno anche i propri figli che frequentano le scuole elementari.
Hanno votato anche loro quella mozione in consiglio comunale. Non potrebbero invitare il Sindaco a rispettare i propri impegni? - Oppure (e sarebbe ancora più grave) non si sa cosa dire ai genitori?.
Una parte della colpa ce l'abbiamo anche noi genitori che, con la nostra sorniona inerzia, senza opporci a nulla, acconsentiamo ad essere presi in giro in questo modo.
Quel che è peggio è che, se qualcuno prova a dire qualcosa, viene scambiato per uno che la butta sotto l'aspetto della politica, senza comprendere che i veri motivi sono i problemi reali che debbono affrontare i nostri figli e non le convizioni politiche.
A volte penso che i cittadini ostrensi si meritano gli amministratori che hanno, proprio perchè, tranne alcuni cittadini, la maggior parte non sono convinti delle potenzialità che hanno dentro e sono rassegnati al fatto che nulla si può cambiare.
Non sono i cittadini a dover avere timore dei propri amministratori (che sono "quattro gatti"). E' esattamente il contrario. Se gli amministratori non si comportano secondo la legge o i normali principi che dovrebbero regolare una sana e corretta amministrazione, debbono avere il timore che i propri cittadini (con tutti i mezzi legittimi a disposizione) li possono portare perfino a risarcire di tasca propria i danni che eventualmente commettono con il malgoverno della "cosa pubblica".
Anche un'esasperata contrapposizione tra maggioranza e minoranza a volte può incutere questo timore e produrre risultati positivi (vedi quanto avvenuto con l'esposto alla corte dei conti dei consiglieri di minoranza).
Tornando alla scuola, propongo di istituire un comitato di genitori che possa avere accesso agli atti amministrativi ed al cantiere del plesso scolastico Crocioni.
Anche se ho poco tempo libero, se qualcuno è d'accordo con questa proposta, il mio indirizzo e.mail è scritto nell'elenco telefonico.
Se mi contatta, possiamo provare a mettere in piedi qualcosa.
Dopo questo commento mi aspetto la replica dell'anonimo "senzapalle" che scrive: "smuovete solo aria".
Io intanto la proposta l'ho lanciata. Sta agli altri decidere cosa fare per il bene dei propri figli (continuare a nicchiare o agire?)
Stefano Neri.
Posta un commento