Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


sabato 3 gennaio 2009

OSTRA: L'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA SOLO ORA L'INTERO STUDIO DI FATTIBILITA' DEL CAMPUS IN FONDO A S.TA MARIA APPARVE

E' affissa in questi giorni all'Albo Pretorio del Comune di Ostra la Delibera di Giunta n.67 del 24 maggio 2008, con cui l'Amministrazione Comunale di Ostra ha approvato lo Studio di Fattibilità del Campus Sportivo in fondo a S.ta Maria Apparve.
LEGGI
Finalmente, dopo sette mesi viene resa pubblica l'Approvazione dello Studio di Fattibilità, dove per la prima volta emergono le cifre dell'intervento in progetto.
Provvedere a pubblicare, dopo sette mesi, tale Delibera di Giunta, nei giorni che vanno dal 26 dicembre 2008 al 5 gennaio 2009 la dice lunga sulla trasparenza del nostro Comune.
Per chi legge solo ora, ecco, in sintesi, il progetto del campus sportivo in fondo a S.ta Maria Apparve, come risultava dallo Studio di Fattibilità del dicembre 2007, dove non vi era alcuna indicazione dei costi necessari per la sua realizzazione.

Ed ecco la RELAZIONE TECNICA allegata allo Studio di Fattibilità del dicembre 2007, dove non vi era alcuna indicazione circa i costi dell'intervento LEGGI

14 commenti:

Anonimo ha detto...

NON PERDERANNO MAI IL VIZIO DI FARE QUELLO CHE PARE A LORO IN BARBA A QUALSIASI LEGGE, REGOLAMENTO E SENZA UN MINIMO DI RITEGNO.
PER QUESTA VOLTA CON L'ESPOSTO SULL'ASTA TERRENI SIETE STATI BUONI ED AVETE CONSENTITO LORO DI EVITARE GUAI PRESENTANDOLO PRIMA DELL'ASTA, IN MODO CHE POTESSE ANCORA ESSERE ANNULLATA.
HANNO PERO' DIMOSTRATO DI NON AVER COMPRESO AFFATTO LA LEZIONE.
VISTO CHE NON VOGLIONO CAPIRE, FATE UN ALTRO ESPOSTO PER GLI INCARICHI E CONSULENZE.
SE GUERRA DEVE ESSERE, CHE GUERRA SIA!

Anonimo ha detto...

Alberto mi puoi fare avere una copia del conteggio dove emerge che la spesa per il campo da calcio è di 1 250 000 euro ? - Grazie
PS basta che la metti in rete

Anonimo ha detto...

Nella relazione si cita "Lottizzazione Moranti"; per 4500 Euro si poteva almeno rileggere e corregere questa "sublime" relazione tecnica (ma forse il prezzo era considerato di favore con una promozione speciale che non prevedeva anche la correzione di eventuali errori).
Io per 300 Euro avrei fatto una relazione tecnica più bella anche con dei disegni (...e non sono manco geometra!)

Anonimo ha detto...

Non è attinente al tema di questa finestra ma avevo una curiosità, infatti passando per Casine il giorno 3 Gennaio 2009 verso le ore 12,30 ho visto il geom.Puerini insieme ad un collaboratore prendere alcune misure all'incrocio.Forse il nuovo anno o l'avvicinarsi della scadenza elettorale farà prendere avvio ai lavori per la realizzazione della necessarissima rotatoria?

Anonimo ha detto...

... evidentemente le scadenze elettorali fanno miracoli!
Bisognerebbe votare una volra all'anno.

Stefano Neri ha detto...

Avete visto che lo studio di fattibilità del Geom. Settembrini è privo della data?

In effetti nella Delibera della Giunta è scritto= "visto lo studio di fattibilità redatto dal Geom. Settembrini nel DICEMBRE 2007 pervenuta a questo Comune con protocollo numero ..... in data 27/12/2007"

Ma dico io: è questo il modo di operare da parte del Comune? - Si accetta uno studio di fattibilità senza che presenti la data di formazione del documento?

E poi:
- la somma di €. 1.250.000= in effetti non risulta dalla relazione del Geom. Settembrini.
Allora come è stata quantificata, e da chi ????

E' necessario fare chiarezza.

Starò a vedere se qualcuno scriverà qualcosa per chiarire i dubbi emersi, altrimenti farò fare chiarezza al nostro Difensore Civico.

O in Comune imparano a lavorare come si deve oppure in Comune imparano a lavorare come si deve.

Non ci sono santi che tengono!


Stefano Neri

Anonimo ha detto...

In merito alla scelta del Geom. Settembrini quale tecnico cui affidare la consulenza esterna per la progettazione, l'assessore Avaltroni nell'incontro pubblico presso la sede comunale disse che la scelta fu motivata essenzialmente dal fatto che lo stesso Tecnico aveva progettato anni prima il vecchio campo sportivo di Pianello (ancora in ottime condizioni);
successivamente un comunicato stampa di una forza politica smentiva l'Amministrazione lamentando il grave errore e la notizia completamente falsa: la precedente progettazione non era stata fatta dal geom. Settembini.
Ad oggi non è arrivata nessuna risposta o smentita: chi ha ragione?
Se davvero il Geom. Settembrini non avesse progettato il vecchio campo di Pianello, cosa sarebbe opportuno che succedesse secondo Voi?

Anonimo ha detto...

Propongo Stefano Neri come futuro candidato a Sindaco.
Vi prometto che mi impegnerò ad essere altrettanto TRITAPALLE com'è lui!
Poi gli ricordo: "O in Comune imparano a lavorare come si deve oppure in Comune imparano a lavorare come si deve".
Intanto iniziamo a verdere se è altrettanto rigoroso nel rispetto del proprio lavoro, visto che parecchi articoli sono postati in evidente orario di lavoro! Evidentemente non ha granchè da fare o peggio si comporta come i dipendenti da lui stesso più volte richiamati all'ordine per evidente "inerzia degli uffici".
Vorrei proprio sentire i suoi dirigenti sull'operato del Neri come dipendente...
E questi sarebbero i perbenisti!
Se tutti iniziassimo a farci un esame di coscenza prima di aprire la bocca e dargli fiato per sparare una marea di cazzate e continuare a puntare il dito contro altre persone, andremmo sicuramente molto meglio in questo Nostro Paese.
Anche perchè è molto più facile criticare a priori e senza vincoli piuttosto che spendirsi in prima persona e assumersi le proprie responsabilità nel fare delle scelte
Ma fatemi il favore!!!!

Alberto Romagnoli ha detto...

Caro Massimo mi spiace che non firmi i tuoi interventi, sempre precisi e come al solito trancianti. Scendere sul terreno dell'attacco spicciolo alla persona, portando sul blog, informazioni personali, sugli orari di lavoro, o altro, credo che sia davvero sbagliato. Nessuno ha mai detto agli assessori di non svolgere il proprio ruolo in certi orari, sarebbe un assurdo.
Qui si valutano certe scelte, il modo di operare etc...
Si passa agli attacchi alla persona, quando non si ha altra argomentazione.
A presto.

Stefano Neri ha detto...

All'anonimo "tritapalle" delle 18:38

Hai mai sentito parlare di giorni di ferie? - C'è chi prende le ferie per 15 giorni consecutivi due volte l'anno e chi prende gli stessi giorni scaglionati durante tutto l'anno, perchè il datore di lavoro non chiude mai.
Mi dispiace contraddirti ma, quanto asserisci nel tuo commento, è materialmente impossibile perchè, come molti sanno, esiste la possibilità di impostare delle limitazioni per l'accesso ad internet dalle postazioni di lavoro. Nel mio caso ci sono solo una trentina di siti specifici (per lo più istituzionali) ai quali si può accedere ed i blog sono appunto bloccati.

Non devo stare qui a giustificarmi ma visto che ti piace attaccare, devo difendermi. Ti pare che starei qui a criticare se mi comportassi allo stesso modo?
Poi come mi difenderei da questi tuoi attacchi?.

Fossi in te, io andrei a verificare se in Comune queste limitazioni su internet ci sono .......

Non capisco tutto questo astio.

Fino ad ora ho sempre documentato ogni mia affermazione, ho presentato quattro istanze al difensore civico e sono state tutte accolte dimostrando così che avevo ragione.

Non mi sembra proprio di "aprire la bocca e dargli fiato sparando un sacco di cazzate" come hai asserito.

A differenza di Te, firmo tutti i miei commenti e già questo la dice lunga su molte cose.

Se sei un consigliere comunale posso in parte capire un pò di rabbia ma, se ci rifletti bene, forse a quest'ora avresti avuto non pochi pensieri se l'asta dei terreni fosse andata avanti.

Riguardo al fatto di spendersi in prima persona, io credo che un cittadino ha tutto il diritto di criticare e segnalare le cose che non vanno, senza doversi necessariamente candidare a Sindaco. Secondo il tuo ragionamento il 99,9% dei cittadini dovrebbe stare sempre zitto. Solo chi si candida avrebbe il diritto di dire la sua ?

Piuttosto che attaccare gli altri, io farei un esame di coscienza e valuterei se tutte le scelte fatte nei nove anni trascorsi sono davvero giuste.
Io credo che alcuni fatti del Comune ti vengono tenuti nascosti.
Quando ne verrai a conoscenza, capirai che avevo ragione a dire che il modo di lavorare deve cambiare e basta.

Se poi non sai fare di meglio che attaccare gli altri sotto il profilo personale, fai pure.
Io non ci posso fare niente e non ti posso certo fermare, ma difendermi sicuramente.
Suggerisco solo un pò più di calma.
Non è il caso di prendersela così tanto.

I lettori hanno il proprio cervello per giudicare; sapranno sicuramente farsi un'idea e capire da quale parte sta la ragione.


Stefano Neri.

Anonimo ha detto...

Ditegli a Massimo che un suo omonimo, dipendente cuoco del comune di Ostra, legge ricette e dispensa consigli di cucina sulla radio durante l'orario di lavoro. roba da matti

Anonimo ha detto...

Confermo la mia stima, come in passato, a Stefano e leggo sempre con attenzione i suoi commenti e le sue "pezze d'appoggio" che le documentano.
A volte mi sembra uno che lotta contro i mulini a vento, ma la cosa che lascia ben sperare è che a volte i mulini perdono.

Anonimo ha detto...

...ma scusate, qualcuno pensa addirittura che qualche dipendente comunale navighi su internet per puro diletto negli orari d'ufficio?

Stefano Neri ha detto...

Sempre per l'anonimo "tritapalle" di ieri.

Se esci allo scoperto e mi fornisci il tuo indirizzo e.mail, oggi sono in grado di fornirti i documenti che dimostrano l’impossibilità, dalla mia postazione lavorativa, di accedere a questo blog (o qualsiasi altro blog) oppure di accedere a siti diversi da quelli attinenti l’attività lavorativa (lo posso dimostrare con una stampata di alcune schermate video).

Non solo. Sono anche in grado di dimostrare che, nella data e ora di inserimento dei commenti su questo blog, nel “presunto orario lavorativo” non ero affatto al lavoro, bensì in ferie o malattia (lo attestano regolari moduli di autorizzazione ferie o certificato di malattia).

Non sono altrettanto sicuro che tu puoi dimostrare quanto hai affermato nel tuo commento di ieri delle ore 18:38.

Ovviamente, uscendo allo scoperto, devi considerare anche il rischio di una mia querela perché, venendo a conoscenza del nome di colui che si permette di fare certe affermazioni che poi non è in grado di dimostrare, non è detto che non mi voglia togliere qualche piccola soddisfazione per insegnargli come non ci si deve comportare verso gli altri. Non ti fidare mai delle persone calme e miti (non sai mai cosa aspettarti nel caso si arrabbino).

Adesso facciamo questo piccolo ragionamento:
- chi è che deve farsi un "esame di coscienza prima di aprire la bocca e dargli fiato per sparare una marea di cazzate" ?

Nonostante alcune supposizioni in commenti precedenti, io non posso sapere con chi sto veramente discutendo. Comunque, nel caso tu fossi un Consigliere Comunale, vai dal Difensore Civico e forse avrai diritto a farti dare una copia dei suoi interventi presso il Comune in seguito alle mie istanze protocollate con i numeri 01/2008 - 02/2008 - 03/2008 - 13/2008.
Scoprirai che il Difensore Civico ha invitato il Sindaco e gli Uffici Comunali a modificare il loro modo di operare (proprio come ho scritto nel mio commento quando dicevo che devono cambiare e basta!). E poi dì che non ho ragione!.

Solo una volta ho scritto una "cazzata" su questo blog.
Era il caso delle telecamere di video-sorveglianza. Avevo scritto che il Comune di Gualdo Tadino era più piccolo del Comune di Ostra (non avevo verificato preventivamente).
In quella occasione, ho preso atto dell'errore, ho rettificato e chiesto scusa ai lettori.

Vedi tu se è il caso di fare altrettanto nei miei confronti.

Oppure, se pensi ancora di aver ragione, tira fuori le "palle" e vieni allo scoperto, affrontando le probabili conseguenze di carattere legale.


Stefano Neri.