Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


mercoledì 11 febbraio 2009

OSTRA: RIASSUNTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 09 FEBBRAIO 2009 - PARTE I

Il Consigliere della Lista Progetto Ostra, Mario Rossi, ha rivolto al Sindaco Cioccolanti una Interpellanza Verbale in merito ai lavori nel fabbricato della Scuola Elementare Crocioni.
Il Consigliere Rossi ha chiesto al Sindaco: "corrisponde al vero che le aule della porzione di fabbricato oggetto di ristrutturazione sono piccole, sottodimensionate rispetto alle attuali norme?".
Il Sindaco Cioccolanti ha risposto come segue: "non mi risulta, il progetto è stato redatto nel rispetto delle normative vigenti..., non mi risulta che attualmente ci siano normative diverse; sicuramente rispetto allo stato precedente l'intervento non si ricavano più aule di prima. L'incarico è stato dato ad uno studio qualificato.... E' stato fatto un incontro con Dirigente ed insegnanti e non ci sono stati fatti rilievi. Le classi sono di dimensioni normali".
Stamane, con Rossi, ci siamo recati in Comune ed abbiamo potuto visionare il progetto.
Seguono le piante del fabbricato prima dell'intervento e le piante in progetto, con indicate le superfici in metri quadrati.
piano terra - ESISTENTE

piano primo - ESISTENTE

piano terra - PROGETTO

piano primo - PROGETTO
Nella norma che regola la progettazione di ambienti scolastici (DM) viene individuato quale parametro di riferimento il valore di 1.8 mq/bambino.
Ciò significa che per 25 alunni occorre minimo una stanza avente 45mq, per una classe di 30 bambini occorre una stanza di almeno 54mq.
Chiunque ha informazioni valide per approfondire la questione, ci faccia sapere, prima di trarre conclusioni azzardate.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

in base ai vostri conteggi, nessuna aula sembrerebbe essere a norma GIA' OGGI......
é possibile?
chi ha fatto i progetti?

Anonimo ha detto...

Grazie Alberto (e ovviamente tutto il gruppo di minoranza) per il lavoro e le informazioni.
Al momento è il solo modo per avere qualche notizia ed essere informati (forse il solo modo che hanno anche alcuni consiglieri di maggioranza....).
Speriamo che in futuro molte cose cambino!

Anonimo ha detto...

Quello che trovo scandaloso è che un genitore il cui bambino frequenti le elementari ad Ostra (ma il discorso vale ovviamente per qualunque altro cittadino) possa vedere per la prima volta il progetto della ristrutturazione solo grazie all'attività della minoranza.
Questa è partecipazione e trasparenza?
Altra cosa poi sarà la discussione ed il dibattito in merito dell'intervento in questione...

Anonimo ha detto...

e' impossibile che un'attività di progettazione costata quasi 200.000 Euro abbia compiuto un errore così madornale.....

Anonimo ha detto...

Se andate a vedere lo studio di fattibilità fatto dagli Architetti di Ancona, vedrete come le aule erano state dimensionate nel rispetto della norma. Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Quanto segue è ciò che il Difensore Civico ha scritto al Sindaco con Sua lettera del 4/11/2008 in seguito ad una mia istanza sulla carenza di informazione ai genitori, nonostante quanto promesso dal Sindaco nell'assemblea pubblica con i genitori del 20/2/2008 richiesta dai rappresentati di classe:


"Ns. Rif.: 03/08

Oggetto. ISTANZA DI NERI STEFANO DEL 09/09/08 / NS. ISTANZA DEL 09/09/08 / SUA MISSIVA DI RISCONTRO DEL 08/10/08



Con la presente sono a riscontrare la Sua del 08/10/2008 per significare quanto segue.

Con l’istanza in oggetto questo Ufficio Le chiedeva espressamente “di rendere noti al sottoscritto, nonché alla cittadinanza intera, mediante le modalità e gli strumenti che riterrà più opportuni, lo stato attuale e le prospettive future dell’appalto dei lavori di recupero strutturale della Scuola del Capoluogo, sita in via Europa, Padiglione C (Scuola Crocioni).”

Nel prendere atto, dalla missiva di riscontro, della sottoscrizione del nuovo contratto di appalto con la società Pelliccia Costruzioni Srl e dell’avvenuta consegna dei lavori, evidenzio come siffatta informativa sia stata carente – e continui ad esserlo, anche dopo la citata missiva e l’articolo uscito sulla stampa locale – nei confronti la cittadinanza intera, ed in particolare dei genitori dei bambini interessati dalla questione.

Le chiedo pertanto di provvedere a notiziare quanto prima anche tutti i genitori interessati.

Con ossequio."

__________________________________

Come ho già avuto modo di far rilevare, a quell'invito del Difensore Civico (era il secondo), il Sindaco ha fatto seguire solamente 5 righe sul giornalino ufficiale del Comune uscito a fine 2008, quindi dopo 10 mesi da quell'assemblea pubblica e dopo due inviti del Difensore Civico.

Non è questo il modo di comportarsi nei confronti dei cittadini. Soprattutto se si prendono degli impegni di fronte a una cinquantina di genitori
(era presente anche un assessore che credo si guardi bene dal ricordare al Sindaco gli impegni assunti in quell'assemblea pubblica, che ha ascoltato anche lui con le sue orecchie).

Il problema è che consentiamo di trattarci in questo modo senza che accada nulla di eclatante.
In questo caso gli striscioni dovrebbero essere giganteschi ed andare da palazzo Censi al palazzo comunale.

Per fortuna che ci sono rimasti solo pochi mesi.

A chiunque prenda il suo posto, semmai pensi di comportarsi allo stesso modo, non consentiamo più che si ripeta una cosa simile.

Il rapporto tra Amministrazione Comuale e genitori non poteva essere gestito in modo peggiore !!!

Trasparenza = zero,
Promesse = non mantenute,
Informazione = quasi inesistente
Scarsa considerazione = tanta !!!

________________________________

P.S.: manca anche il cartello informativo nel cantiere
Ma non dovrebbe essere obbligatorio per legge?
Non ci sono delle sanzioni se non viene messo in posa prima di avviare (o riavviare) il cantiere?
L'assessore ai Lavori Pubblici cosa ne pensa?



Stefano Neri

Alberto Romagnoli ha detto...

Al termine di questa giornata, ricca di confronti con diversi amici sul tema, posso concludere che:
- è 25-26 il numero massimo di alunni per classe definito per legge;
- la capienza delle aule in oggetto, raggiunge al massimo il numero di 21 bambini.
Posso concludere che le aule sono sottodimensionate rispetto al numero massimo di alunni previsto per Legge. Bel lavoro.

Anonimo ha detto...

Mi sono informata con l'insegnante che fino all'anno passato si occupava della sicurezza per le scuole del nostro istituto comprensivo, la quale aveva visto i progetti e mi ha confermato che le misure delle "nuove aule" del Crocioni sono molto simili alle "vecchie" e mi ha esortato di fare in modo che noi genitori ci mobilitassimo, dato che sarebbe un problema affrontare 5 ore di lezione con 28 bambini stipati aule troppo piccole..

Alberto Romagnoli ha detto...

ripeto in queste aule al massimo possono trovare posto 21 bambini.
Non 28.
Questo lo dice la legge, non io.
A presto.