La minoranza non ha alcuna interrogazione.
Consigliere Storoni: intervengo in merito ad un dubbio, nello scorso consiglio comunale ho visto che l’Assessore Romagnoli Alberto ha scritto verbale della seduta consiliare: voglio sapere se quel verbale è regolare.
Sindaco Olivetti: quello che scrive Romagnoli non è il verbale ufficiale ovviamente, ogni consigliere comunale può scrivere ciò che ritiene e per quello ne è l'unico responsabile.
Consigliere Lupini: sempre per lo stesso motivo voglio ricordare che Voi anni or sono avete fatto osservazione quando un cittadino aveva portato telecamera per riprendere il consiglio comunale.
Sindaco: avevamo eccepito che sul regolamento non era prevista questa ipotesi.
Sindaco:passiamo ai punti all’Ordine del Giorno.
Mozione proposta dalla maggioranza (Legge il testo Consigliere Giusti).
Consigliere Storoni: non mi aspettavo di vedere un odg come questo perchè il nostro punto di vista non è anticlericale, secondo luogo se attaccavate il crocifisso qui non avevamo nulla da dire, poi da un gruppo come il vostro che ha portato avanti campagna diffamatoria come avete fatto voi....
Consigliere Mansanta: sulla linea che ha detto storoni, io non vorrei che questo sia punto ordine giorno solo a scopo mediatico, per visibilità, visto che è un tema che la nostra nazione, la vostra fazione politica sta portando avanti già questo. Al di là del dibattito politico credo che sia un tema quella della cristianità che debba essere lasciato a loro che sanno meglio come muoversi; essere cristiani credo sia diverso da esprimersi sul posizionamento dei crocifissi. Credo che la politica debba restarne fuori. Sono consapevole su cosa rappresenta per noi italiani il crocifisso. Su questo lungi da me altre ideologie; penso che possa restare fuori dai banchi politici e dai consigli comunali. Ad ostra non ci sono mai stati questi problemi, le precedenti amministrazioni hanno da sempre messo crocifissi nella sale pubbliche e mai nessuno ha tolto crocifissi dalle aule pubbliche. E' vero che qui dentro non c'è crocifisso, ma vedo solo il lato mediatico. Poi farò puntualizzazioni su questo documento. Non sono d'accordo sul fatto che il crocifisso è presente sulla vita dei cittadini.....a prescindere dal loro culto. Non dovremo perdere tempo a parlare di questo ma dei problemi del paese.Sindaco Olivetti: non faremo nessuna ordinanza nelle scuole. Non ho fatto ordinanza perchè era giusto discuterne qui, non per visibilità. Il problema nasce su una sentenza che esiste. Era giusto aprire un dibattito; non mi sembra un dibattito ideologizzato. Ognuno sentirà con la sua sensibilità l'argomento; non è vero che temi del genere non sono stati mai trattati in consiglio comunale.
Consigliere Leoni: be' io parto subito dalla fine, dico subito come la penso, voterò questo punto. Con alcuni chiarimenti. Sono d'accordo con i miei colleghi.Voglio sapere cosa si vuole fare con la scuola. Credo che questo problema si stia strumentalizzando in quanto il crocifisso è un simbolo che richiama le nostre culture. Non è che portandolo come un distintivo che si misura la fede. Ognuno ha il suo modo per essere un buon fedele. Non ho nulla in contrario ad esporre qui il crocifisso. Apporrei prima qui il simbolo dell'Italia quale la foto del presidente della Repubblica, si deve fare anche nelle scuole. Nella nostra sede di Partito (Partito Democratico) è stato il primo simbolo affisso al muro.
Consigliere Lupini: tante cose sono già state dette dai colleghi che condivido. La questione del crocifisso è più personale che politica. ancora una volta è la scusa per parlare di altro che non dei problemi del paese. Ogni volta che si debbono affrontare problemi grossi... Nessuno è andato mai a staccare crocifissi dalle aule.
Consigliere Mansanta: condividiamo l'Ordine del Giorno se si toglie la frase "presente nella vita di tutti i cittadini a prescindere dal loro credo religioso.."
Sindaco Olivetti: approviamo la modifica e mettiamo al votoApprovazione testo all'unanimità
L'Assessore Barigelli relaziona in merito alla variazione di assestamento generale di bilancio.
Nessun commento:
Posta un commento