Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


martedì 10 novembre 2009

MARTEDI 10.11.2009: DIARIO DEL CONSIGLIO COMUNALE

. . . scrivo quanto segue con il mio portatile dai banchi del Consiglio comunale . . .

Comunicazioni del Sindaco:
"questo consiglio comunale si sarebbe dovuto tenere a S. Gregorio anche in occasione della riapertura della S.P.42. Sarà mia cura scrivere apposita lettera di ringraziamento al PResidente della PRovincia ed all'Assessore provinciale ed allo staff tecnico della Provincia. Grazie anche per la pazienza dei residenti. Non è stato possibile in quanto i locali del Centro san Gregorio sono troppo piccoli ed altri locali pubblici non erano disponibili.
Giovedi prossimo ci sarà incontro pubblico con la cittadinanza.
Sabato prossimo prenderà avvio la stagione teatrale.
Avaltroni: vorrei fare interpellanza sulla Delibera di Giunta inerente la modifica della struttura organizzativa comunale. La precedente Giunta dove io ero responsabile del Personale aveva già provveduto a riorganizzare la macchina organizzativa. Rilevo che non è stato messo al centro l'attenzione agli interessi dei cittadini. Sono stati ridotti i settori a tre. Ma non ho trovato gli Atti successivi di organizzazione, anzi ho visto un articolo sul Corriere Adriatico che comprende diverse inesattezze. Si dice riduzione di settori da 6 a 3. Io dico che i settori erano 5. La Polizia era già all'unione. Si dice che il primo settore si dice verrà diretto dal Segretario Comunale, voglio sapere cosa significa attualmente. Poi si dice che il Settore Tributi verrà portato all'Unione. Vorrei sapere chi sarà il caposettore. Condivido l'accorpamento di ambiente lavori pubblici e urbanistica in quanto nei lavori pubblici c'erano forte problematiche. Non sono d'accordo quando si dice che questo porterà una migliore distribuzione dei carichi di lavoro. Non vorrei definire la vostra riorganizzazione un topolino come la vostra amministrazione ha definito quella che a suo tempo era stato il mio intervento. Quello che ha portato ciò è la chiusura di 5 giorni a settimana l'ufficio ambiente ed anche l'ufficio urbanistica ha oggi ore di attesa per parlare ed esprimere quello che ha in mente. _Quindi invece di gettare fumo negli occhi ai cittadini con l'articolo sul Giornale era meglio vedere i fatti.
Sindaco: mi sorprende che l'interrogazione arriva dal vecchio ass. al personale. A livello di regolamento di personale (che lei non ha toccato mai) prevedeva 6 settori e non 5. Quardi gli atti. Leggeremo gli Atti. Per quanto riguarda l'intervento fatto; ho sempre detto che la precedente amministrazione ha pagato il cattivo funzionamento della macchina amministrativa. Ricordo migliaia di euro spesi per spostare gli uffici. Il problema è a mio parere che troppi galli non fanno mezzogiorno. La fortuna di aver trovato un ottimo segretario che non ha avuto alcuna raccomandazioni. Ci ha colpito l'ottima preparazione del segretario anche nel settore dei servizi sociali. Resterà il Segretario comunale fintanto che le convenzioni in atto non saranno tutte applicate. Con il Sindaco di Ripe ci troviamo in perfetta sintonia sul fatto che qualcuno nell'unione ci debba essere a redigere un bilancio per dare forza all'Unione per farla finalmente camminare e vedere se questa struttura possa diventare veramente operativa. L'ufficio Tecnico. Quando sono stato fatto assessore nel 1995 l'urbanistica era nel pieno della bufera. Io sceglierò persone che sappiano leggere ed applicare rigorosamente la Legge. La chiusura di alcuni uffici: le segnalazioni vengono ricevute dai Vigili; in questo comune prediligo il dialogo con i dipendenti, finora tre incontri sindacali. Lei ha visto solo un Atto in quanto la riorganizzazione è in corso.
APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE PRECEDENTI: UNANIMITA'.
Prelevamento dal Fondo di riserva - COMUNICAZIONE
Barigelli: fatto in data 3 novembre succesivo alla variazione di bilanco del 27 ottobre. Questo in quanto si pensava di ottenere l'inserimento di un dipendente mediante Stage; non è stato possibile, e, siccome era indispensabile per il servizio. La differenza verrà presa dall'indennità del Segretario Comunale che gentilmente e gratuitamente ne farà a meno.
(voto favorevole all'unanimità)
VARIAZIONE DI BILANCIO
Barigelli: questa variazione è stata preparata fin da settembre per far fronte a maggiori spese. Si è carcato di tenere sotto controllo tutto cercando di dare delle priorità. Sono venute fuori minori entrate come gli oneri di urbanizzazione. Vi spiego la dinamica ci sono 4 voci principali.
Minori proventi oneri per 75mila euro (voce sicura!!), poi sul fronte delle spese 5 mila euro per servizio anagrafe (collaborazione dipendente), 20mila euro per rette comunità per minori, manutenzione straordinaria per strade (inghiaiatura) pari a 15 mila, ci sono poi altre voci minori. Lascio la parola al dibattito e a richieste chiarimenti.
MANSANTA MORIS: in questo periodo dell'anno un po' tutti i Comuni si devono fare i conti con quello che è stato l'andamento dell'anno amministrativo trascorso. Lo scorso anno l'Amministrazione comunale aveva fatto un taglio di 100 mila euro. Anche lo scorso anno hanno ritardato la partenza e ci fecero fare la variazione che ho pocanzi detto. A cosa corrisponde il taglio nelle spese per consulenza.
AVALTRONI: come mai sono stati tagliati 5mila euro al progetto dei Centri Commerciali Naturali. Mi domando come mai??
SINDACO OLIVETTI: gli oneri di urbanizzazione non entrano solo con le lottizzazioni, credo che la crisi economica dell'edilizia è sotto gli occhi di tutti. Per le rette al centro minori, il tribunale ha sospeso la patria potestà dei genitori ad un bambino e questo costo è andato direttamente nelle casse del comune. Per il discorso delle spese di progettazione, il taglio si è posto, per dovere di rispetto di criteri di economia; devo dire che è cambiato il passo, è stato modificato il progetto della palestra da 1milione di euro a 700mila euro, ci si è avvalsi del personale interno al comune riducendo il costo di 100mila previsto per professionisti esterni, sostituito con la percentuale prevista per legge per i tecnici comunali (0.5%).
ASS. MUSCELLINI: abbiamo visto che la Regione aveva inviato un acconto per i Centri Commerciali di 30mila euro, ma la precedente Amministrazione ha speso questi soldi per il cabaret di zelig. Abbiamo chiesto un rinvio di 6mesi previsto dalla legge per permetterci di trovare il denaro.
ASS. BARIGELLI: Evidenzio che ci sarà l’assestamento di bilancio tra breve e li avremo un taglio sicuramente più alto di questo. Sul discorso dei centri commerciali, a causa della proroga non avevamo necessità di mantenerlo su questo anno.

MANSANTA: sul capitolo strada, faccio mea culpa. In merito alla progettazione faccio riferimento al costo più basso e mi chiedo chi della struttura comunale lo abbia fatto; anche perché nella nostra amministrazione non c’erano persone all’altezza. In merito ai centri commerciali, non è realta, anzi è vero solo in parte, è stata una scelta dell’Amministrazione chiedere la proroga. Una parte già spesa per il problema (zelig).

AVALTRONI: quei 30 mila euro che la Regione ci ha dato, d'accordo con il responsabile del progetto si è deciso di non darli ai privati, affinchè loro finissero i lavori; non perchè finissero in barzellette, ma per fare in modo che i privati finissero i lavori. I privati sapevano che a fine novembre avrebbero riscosso, oggi si proroga per 6 mesi.

SINDACO OLIVETTI: chi ha fatto il progetto? Il Geometra Puerini ha fatto il progetto e per questo abbiamo fatto chiudere l'Ufficio per qualche giorno.

4a VARIANTE AL PRG approvata

AQUISIZIONE OPERE URBANIZZAZIONE ZIPA: approvato unanimità

ALIENAZIONE AREE EDIFICABILI IN LOCALITA' CASINE

Il Sindaco: ho provveduto ad incontrare i residenti in via Don Orione dove verranno alienati i lotti; l'impegno di intervento su Via Don Orione è di spendere parte dell'importo qui ed in parte su via Casine, ed anche e soprattutto nell'edilizia scolastica. L'iter di vendita è stato già intrapreso dalla precedente Amministrazione con i risvolti che conosciamo tutti (revoca asta) con successivo incarico all'Ufficio Tecnico Erariale per la valutazione dei terreni. Abbiamo ottenuto quindi il valore all'UTE dei lotti in vendita. Sono stati individuati i valori a base di Asta in relazione alle perizie di stime sopraindicate.

AVALTRONI: come verranno investite le risorse ottenute dalla vendita delle aree in maniera dettagliata? Vorrei fare chiarezza: un anno fa su questo nostro bando se ne sono dette di tutte i colori fino ad arrivare all'esposto alla Corte dei Conti. Il nostro tecnico comunale, valutate tutte le sue conoscenze, ha valutato la vendita dei lotti di Pianello e Casine in 816mila euro. L'UTE ci ha mandato una loro valutazione che spiegherò come poi loro sono arrivati a fare queste cifra in 855mila euro con un divario tra le due valutazioni di 38 mila euro (4%) Credo che in una stima di così grosse dimensioni il 4% sia una tolleranza accettabile. L'UTE è arrivata a fare tale stima con procedimento comparativo ... sorvolo sull'esposto alla Corte dei Conti (capisco le diverse posizioni politiche, ma ricorrere ai tribunali è inaccettabile) faccio un appello affinchè nel Consiglio Comunale si possa finalmente lavorare per il bene della collettività.

SINDACO: se uno legge la somma finale e non conoscesse le battaglie ha visione distorta. La battaglia riguardava l'area di espansione di Pianello. Allora avevamo tre certezze: l'area era sottostimata (57mila euro) io parlo dell'oggetto dell'esposto. Seconda certezza partivamo dalle parole del Sindaco Cioccolanti sul Corriere Adriatico (aveva detto che si era partiti da un prezzo più basso per rendere appetibili l'asta) terza cosa non si era guardato per niente il Regolamento per l'alienazione dei beni che prevedeva altri costi (..). Siamo stati tirati per la giacchetta a fare quello che è stato fatto; vi avevamo fatto notare le diverse regolarità ma senza esito. L'esposto fatto ha il valore di una querela, supportato da una serie di documenti. E'vero che il dirigente l'ultimo giorno ha ritirato l'asta; ma ricordo che l'allora capogruppo Bucci ad un incontro a Pianello dissero che l'Amministrazione avrebbe tirato diritto. Altra particolarità strana. L'alienazione non rientrava tra le peculiarità dei lavori pubblici ma poteva essere firmato da altro dirigente. Poi la vostra Amministrazione aveva richiesto perizia al UTE nel mese di gennaio 2009, invece sono state richieste dalla nostra amministrazione nel mese di luglio. Dimostra che, a suo tempo, la volontà di andare avanti ed avere tutte le certezze per farlo non c'era.

AVALTRONI: non è stato corretto dire che si stava facendo una svendita. In quanto la stima dell UTE dice il contrario.

SINDACO: non avevamo mai detto che con quell'intervento si stava favorendo qualcuno. Avevamo segnalato il non rispetto del Regolamento per alienazione e l'importo sottostimato della vendita di quei terreni.

MANSANTA: motiva astensione di voto in quanto tutta la somma prevista debba andare per intero per la frazione di Casine. Per il resto sono favorevole alla vendita.

APPROVATA ALIENAZIONE AREE: MAGGIORANZA VOTO FAVOREVOLE

Nessun commento: