Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


mercoledì 16 dicembre 2009

NEI 1,3 MLN DI EURO SPESI PER RISTRUTTURARE LE CROCIONI NEANCHE UN EURO PER SOSTITUIRE L’ORIGINARIA CALDAIA A GASOLIO

NEI 1,3 MLN DI EURO SPESI PER RISTRUTTURARE LE CROCIONI (VEDI INTERVENTO) NEANCHE UN EURO PER SOSTITUIRE L’ORIGINARIA CALDAIA A GASOLIO.

La centrale termica a servizio delle Scuole Elementari del capoluogo è originaria con la costruzione del fabbricato, ha subito delle modifiche negli anni ’90, è ancora alimentata a gasolio, e da almeno tre anni (LEGGI) determina un cattivo funzionamento dell’impianto di riscaldamento con i relativi disagi per alunni ed insegnanti.

Purtroppo la precedente amministrazione, che, dopo l'inagibilità del fabbricato scolastico (anno 2000) aveva avviato la ristrutturazione del plesso scolastico Crocioni, si è ben guardata dal sostituire la centrale termica non funzionante ed i problemi sono proseguiti.

Voglio ricordare che la gestione degli impianti termici comunali è stata affidata dalla precedente amministrazione alla ditta Multiservizi SPA, alla quale occorre rivolgersi per ogni intervento di manutenzione (LEGGI).

Della situazione di disagio dei bambini per il malfunzionamento del riscaldamento nei giorni di giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12, l’attuale Amministrazione Comunale, ne ha ricevuto comunicazione dal Dirigente Scolastico Dott. Migliari, solo alle ore 12 di sabato 12 dicembre (vedi fax seguente),

e si è subito attivata contattando la ditta Multiservizi spa (vedi fax seguente).

Da lunedì 14 dicembre, dopo un profondo intervento di manutenzione della ditta Multiservizi SPA, la centrale termica ha ripreso a funzionare pressochè regolarmente.

CONCLUSIONI

1) il problema del malfunzionamento della caldaia esiste e chiedo quindi scusa per i disagi attuali e futuri agli alunni ed insegnanti; comunque Multiservizi SPA ci ha garantito che provvederà come da contratto a realizzare i necessari interventi di manutenzione, è chiaro che la risoluzione definitiva di questo tipo di problematiche si avrà solo con la realizzazione di una nuova centrale termica alimentata a metano (da vedere se si troveranno le risorse nel bilancio dell'anno 2010;

2) i consiglieri di minoranza che hanno amministrato il Comune fino a 6 mesi fa, fanno finta di dimenticare i problemi cronici della vecchia centrale termica su cui, tra l'altro, non hanno profittato di intervenire in occasione dei lavori di ristrutturazione delle scuole stesse (1,3 milioni di euro importo complessivo lavori) e cercano di screditare l'attuale maggioranza a mezzo stampa riportando notizie false (leggi articolo su Corriere Adriatico che segue).


Nessun commento: