Comunicazioni del Sindaco
Inaugurato il Circolo il Faro, punto ricreativo nei locali lungo il corso mazzini di proprietà comunale
E’ stata costituita associazione sociale il salvagente
Il vescovo ha chiesto di poter partecipare a consiglio comunale in data 25 marzo ore 21
Ad ostra è tornata la dott.sa Marisa Sabbatini proveniente dal Cogesco.
C’è arrivata comunicazione dalla Corte dei Conti in merito ad alcune irregolarità nel Bilancio 2008
Ostra pur avendo sostenuto le spese per adesione alla Città del Miele non ha mai aderito tramite atto in Consiglio Comunale, quindi in futuro dovremo andare in consiglio comunale
MANSANTA: chiedo ulteriori chiarimenti in merito alle ulteriori irregolarità sul bilancio 2008, anche perché fino ad oggi non avevamo ricevuto nulla anche dopo consuntivo
OLIVETTI: le irregolarità riguardano le spese di bilancio sul personale, è stata rilevata incongruenza formale tra parere revisore conti e bilancio, speriamo non determinino sanzioni rispetto al Comune
MANSANTA: chiedo di essere mantenuto informato, anche perché non ci risultavano comunicazioni neanche dopo la chiusura del consuntivo.
Volevo fare una richiesta in merito alla Mostra Nazionale di Antiquariato per quanto riguarda la convenzione in merito alla Gestione della Mostra.
MUSCELLINI: E’ fissata domattina una riunione domattina con la Proloco e Confartigianato per la questione.
LUPINI: ci sono novità circa il fondo di solidarietà?
SINDACO: non ci sono novità
AVALTRONI: devo fare alcune domande, perdonatemi, sono tre mesi che non si fanno più un consiglio comunale, per cui ho molte questioni da chiedere. Non passa giorno che sentendo la televisione, nonostante il ns presidente del Consiglio dica che va tutto bene, che la crisi economica si sta aggravando. Problemi per agricoltura, manifatturiero, commercianti, operai, con la fine della cassa integrazione andremo incontro a problemi sempre più gravi. E’ intenzione di questa amministrazione mettere in cantiere, sono consapevole che il Comune ha poche carte da giocare, ma è compito del comune stare vicino a questi problemi. Suggerisco un tavolo di confronto.
Ci sono novità sul progetto del campo da golf al vaccarile, se potesse partire, ci potrebbe dare una mano come spinta economica.
Chiedo agli assessori se hanno avuto di fare un giro per le nostre strade, abbiamo passato un inverno davvero cattivo, e le condizioni delle nostre strade sono disastrose, nonostante che abbiamo noi asfaltato molte strade. Vedo che al vaccarile che avete rattoppate diverse buche, ma sono state lasciate prive di manutenzione via colleverde dove sussistono un paio di buche, via san pietro pure dove ho sollecitato gli uffici, magari mettere un segnale di pericolo, perché se si incrociano due macchine è rischioso. Noi eravamo intenzionati a fare piccola modifica del percorso del fosso.
Mentre vediamo via monte barile asfaltata da poco, anche quella è in condizione critica.
Mi è giunta dalle associazioni sportive la richiesta per assegnazione contributi, ho visto che sul capitolo xx ho visto un importo. Ho visto che le richieste sono fatte il 30 aprile.
Chiedo che l’accesso agli uffici comunali sia libero per tutti i consiglieri comunali. Mi riferisco che per gli uffici tecnici aperti per solo due giorni al pubblico non sono sufficienti.
Avevo istituito a suo tempo la commissione dello sport e mi risulta che da vari mesi non viene più convocata, chiedo se è vostra intenzione portarla avanti. Anche il giornalino dello sport è da un paio di mesi che non viene più pubblicato che intenzioni ha l’Amministrazione comunale
SINDACO: per quanto riguarda crisi economica ci siamo mossi su tre linee: verrà costituita la Commissione per l’attività produttive ed il lavoro, secondo la costituzione dell’Associazione il Salvagente, terzo è cambiata la gestione dei cosiddetti anziani socialmente utili, abbiamo qui scelto una linea chiara un salario fisso pari a 150 euro e non come era stato fino.
Sul campo golf: abbiamo sollecitato in forma scritta il completamento della pratica di valutazione ambientale; al momento non abbiamo avuto risposta.
Sulle strade sorprende soprattutto che nelle strade sistemate di recente abbiamo notevoli difficoltà e ciò ci preoccupa molto.
Per accesso agli uffici comunali stiamo riorganizzando il Comune; nostra abitudine come minoranza allora era quella di richiedere documenti in forma scritta, certo potrete comunque prendere appuntamenti con i dirigenti.
PIRANI: per le associazioni sportive è intenzione concedere gli stessi contributi degli anni passati, c’è un regolamento attendiamo le richieste delle Associazioni. Per il giornalino, abbiamo preso i contatti, e penso ripartirà presto. Per la consulta dello sport dobbiamo rinnovare il presidente che ha manifestano intenzione di rinunciare all’impegno; nelle prossime settimane si procederà alla convocazione.
STORONI: a gennaio abbiamo visto il piano triennale dei lavori pubblici; abbiamo visto che sulla biblioteca non ci sono fondi fino al 2012; quando riaprirà il museo?
SINDACO: stiamo facendo delle valutazioni, avere dei chiarimenti in merito al Museo. Quando avremo notizie ve le particeperemo.
RAIMONDO ROMAGNOLI: abbiamo visto tutte le problematiche delle strade, ad esempio via s.ubaldo di recente asfaltatura, a causa delle recenti piogge ci sono fronti di frana diffusa anche indipendente dai proprietari dei terreni. Via monte barile ha problemi di fondo, con la pioggia è uscita la terra. Stiamo valutando quale priorità dare, ci sono da fare interventi consistenti per le quali occorre copertura economica.
Con istanza protocollata al n°16616 in data 4.12.2009, i rappresentanti della Ditta EMME s.r.l., hanno richiesto l'autorizzazione per lottizzare un'area sita in Via S. Maria Apparve, allegando ad essa la documentazione progettuale di rito.
Si propone di lottizzare l’area ex Fornace Mallucci, i cui edifici verranno completamente rimossi, sita all’intersezione tra la Strada Provinciale n°18 e la strada Comunale di S. Maria Apparve.
Il Piano include due aree territoriali contigue corrispondenti alle zone urbanistiche residenziali di espansione C2 e C3, con a ridosso le aree a standard pubblici e la viabilità, rispettose delle previsioni del PRG vigente, ed è stato adeguato al parere espresso dal Comando di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni di Ostra e Ripe in termini di compatibilità con la sicurezza stradale.
Il Piano si estende per una superficie territoriale complessiva di circa 39.334 mq. di cui 15.594 mq. destinati all’edificazione, 549 mq. destinati verde a parco, 1.825 mq. destinati a parcheggio pubblico, 17.471 mq. destinati ad attività collettive e 3.895 mq. destinati a strade pubbliche.
I lotti edificabili si svilupperanno tutti in zona pianeggiante ed è stata inserita tutta l’area destinata ad F1 per la realizzazione di un campus scolastico, come richiesto da questa Amministrazione comunale.
La viabilità prevista dal Piano di lottizzazione realizza una parte della viabilità inserita nel PRG necessaria ad infrastrutturare la nuova zona residenziale di espansione per garantire condizioni di funzionalità, sicurezza e tranquillità ad un quartiere di tipo estensivo.
Il tratto di strada a fondo cieco, situato fra la zona C3 e C2, termina con una rotatoria interna a senso unico dedicata all’inversione di marcia di diametro esterno pari a 23 ml., in cui è prevista l’isola centrale transitabile per agevolare ulteriormente la circolazione dei veicoli pesanti.
Viene ampliata l’intersezione tra la Via S. Maria Apparve, e la nuova strada di lottizzazione termina con un’isola spartitraffico centrale che separa i flussi in entrata e in uscita, e prevede il mantenimento in piano dell’area dell’incrocio per una lunghezza di almeno 7 ml. dalla barra di arresto ed un’adeguata illuminazione.
Tutte le carreggiate stradali avranno larghezza pari a 8 ml. e marciapiedi larghi 1,50 ml. sui lati confinanti con le zone urbanistiche incluse nel P.R.G..
La zona C3 include 8 lotti edificabili di medie dimensioni per una superficie fondiaria totale di 10.484 mq. ed una cubatura di 11.532 mc..
La zona C2 include 3 lotti edificabili di medio-grandi dimensioni per una superficie fondiaria totale di 5.110 mq. ed una cubatura di 6.643 mc..
Il parcheggio per circa 60 posti auto sarà adeguatamente piantumato.
L’area a verde sarà destinata a prato e nulla invece sarà fatto nell’area F1 che verrà ceduta nella sua interezza.
La rete fognaria delle acque nere terminerà in un impianto di depurazione a fanghi attivi.
Le acque depurate saranno intubate lungo Via dell’Acquasanta fino al fosso a valle, così come quelle delle acque bianche collocate in parallelo.
La Commissione comunale per la qualità architettonica ed il paesaggio si é espressa con parere favorevole.
Nessun commento:
Posta un commento