Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


martedì 13 novembre 2012

RIQUALIFICAZIONE IMPIANTI TERMICI COMUNALI: 100.000 EURO DI OPERE GRAZIE AL NUOVO APPALTO DI GESTIONE E MANUTENZIONE

L’attenzione posta dall’Amministrazione Comunale di Ostra per tutte le voci di spesa del bilancio Comunale, ha condotto all’indizione della gara di gestione calore con l’obiettivo sia di migliorare i livelli di servizio fornito agli utenti (per scuole, uffici, impianti sportivi) che di ridurre quanto possibile la spesa annua.
La gara è terminata con l’aggiudicazione alla ditta C.P.M. Gestioni Termiche srl, che ha offerto un ribasso sul corrispettivo unitario a base di gara del 15,178% per un costo annuo stimato di € 68.221,87 oltre a IVA (a fronte degli € 80.000,00+ IVA a base di gara).
L’appalto consentirà di realizzare a costo zero i seguenti interventi:
Sostituzione di sette generatori di calore con caldaie a condensazione con bruciatore modulante - per un totale di oltre 480 kilowatt istallati - negli impianti dei campi sportivi del capoluogo e pianello, della sala polifunzionale, del palazzetto dello sport, dei campi da tennis casine, dell’asilo nido.
Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria a servizio degli impianti del campo sportivo del capoluogo e di pianello, del palazzetto dello sport e dei campi da tennis casine.
• Installazione, ove mancanti, di valvole termostatiche che consentiranno di regolare la temperatura di ogni singolo ambiente (oltre 120 valvole tra Municipio, scuola materna di casine e scuola media).
• Installazione negli impianti della palestra e campi da tennis di Casine, di valvole miscelatrici di comando termostatico a cui viene aggiunto un sistema di disinfezione termica anti legionella.
• Realizzazione della coibentazione termica di tutte le tubazioni ove mancante.
• Installazione presso gli uffici della Direzione Didattica in via Matteotti di un gruppo Multisplit a pompa di calore con tecnologia inverter con un sistema fotovoltaico da 3KW con scambio sul posto.
• Installazione di un sistema di tele gestione, teleallarme e telecontrollo di tutti gli impianti oggetto dell'appalto; i punti tele controllati saranno 300, ciò permetterà di ottimizzare i consumi eliminando gli eventuali sprechi senza compromettere il benessere degli occupanti degli edifici, ottimizzare il servizio di manutenzione con interventi dedicati a risolvere la particolare anomalia, azzerare in molti casi i tempi di intervento e ottimizzare i consumi attraverso il controllo indiretto degli stessi.

Tali interventi saranno realizzati in circa un mese al termine della prima stagione termica e sono quantificabili in circa 100mila euro di investimento. Inoltre nell’offerta tecnica presentata dalla ditta appaltatrice è prevista la manutenzione ordinaria degli impianti idrico-sanitari e di condizionamento, la certificazione energetica dei fabbricati, l’assistenza per pratiche di prevenzione incendi degli edifici, unitamente ad una campagna informativa presso le Scuole sulle tematiche della sicurezza e risparmio energetico.
L’esecuzione di questi lavori di riqualificazione, tutti a carico del gestore, porterà ad una riduzione del fabbisogno energetico annuo degli edifici comunali dagli attuali 230.232 kW a 181.185 kW post interventi, ottenendo un abbattimento di 49 mila chilowattora annui, con una percentuale del 21,3%. Traducendo questi valori in tonnellate petrolio equivalente si ottiene un risparmio complessivo nell’intera durata contrattuale in TEP pari a 23,43 tonnellate, mentre se rapportiamo questo valore all’anidride carbonica non emessa in ambiente si ottiene TCO2 = 55,06 tonnellate.
Ostra, lì 13 novembre 2012

Assessore Lavori Pubblici
Alberto Romagnoli

Nessun commento: