Ancora nessuna comunicazione ufficiale ha sancito la chiusura del Servizio di Radiologia di Ostra, ma nei fatti (è stato realizzato un muro a separazione dei locali), cadute tutte le speranze, senza opporre alcuna resistenza, è stato compiuto l’esprorio.
La storia: un servizio di eccellenza, che ha sempre lavorato a pieno ritmo, nato negli anni 1960 con l’Ospedale (da tutta la ASL venivano ad Ostra a fare l’ortopantomografia), subì un primo contraccolpo con la chiusura della RSA quando venne imposta una riduzione a 3 giorni la settimana e lentamente due giorni, un giorno
L’estate scorsa, subito dopo le elezioni Comunali, il servizio radiologia di Ostra è stato momentaneamente interrotto con la scusa delle ferie dei tecnici (osserviamo tristemente che al tempo stesso nei Comuni di Corinaldo ed Arcevia, nonostante le ferie il servizio è stato mantenuto ugualmente attivo).
Una volta terminate le ferie si è protratta la chiusura motivandola con la necessità di fare lavori onde adeguare la struttura.
La mancanza di comunicazioni ufficiali sulla chiusura del servizio di Radiologia aveva, in pochi, mantenuto ancora vive le speranze…
Invece quindici giorni fa la realizzazione di un muro ha definitivamente sancito la chiusura di un così importante servizio per la cittadinanza
E’ stato portato via addirittura un potente PC che appositamente era stato donato da alcuni volontari alla struttura di Ostra (oggi è stato portato ad Arcevia).
Conseguenze della chiusura
A seguito della chiusura del Servizio di Ostra, si è chiaramente creato un forte disagio per la popolazione anziana di Ostra, tenendo conto anche della presenza della Casa di Riposo, oggi in molti fanno impiego dell’autoambulanza per recarsi a Senigallia (con maggiori spese…..???)
A Senigallia con l’incremento delle richieste l’Ospedale ha lunga lista d’attesa (mediamente 40 giorni) i nostri cittadini o vanno a Senigallia o a Pergola oppure sono costretti a rivolgersi, in caso di urgenza, alle prestazioni private a pagamento, svolte in gran parte dagli stessi operatori dell’ospedale….
Rivolgiamo un invito a telefonare al numero di prenotazione della ASL 071.79892418 (dicendo di avere gonalgia rotulea raggi ginocchio destro vedere cosa ti dicono).
L’Amministrazione Comunale non ha difeso il proprio ruolo
Come accaduto già tempo addietro per l’ospedale, per il servizio RSA, ora tocca alla Radiologia: Ostra sta perdendo ulteriori servizi.
Se n’è andata la Scuola Regionale di Restauro, la possibilità di realizzare un impianto di compostaggio, il Concorso Lirico Internazionale Catalani, etc….
L’Amministrazione di Sinistra non sbatte i pugni con il governo regionale di sinistra
E’ chiaro che in un eventuale battaglia contro la ASL per il mantenimento di servizi chi lavora per la ASL ha le mani legate.
Ancora una volta gli Amministratori di Ostra dipendenti della Asl non possono ribellarsi alle decisioni prese dai loro datori di lavoro.
lunedì 6 giugno 2005
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento