Su segnalazione di numerosi cittadini voglio segnalarvi un fatto che ha dell'incredibile: lo storico pozzo chiamato "Pozzaccio" caratteristico per la sua conformazione chiusa in sommità e realizzato sicuramente da qualche centinaio di anni, collocato al centro del piccolo spiazzo in fondo a Via Riviera di Ponente, alcuni mesi or sono è stato completamente demolito.
Nella prima foto, non certo recentissima (altre non ne ho recuperate), si vede quasi per intero il caratteristico pozzo. Oggi (come si osserva dalla seconda foto scattata qualche settimana fa, dallo stesso punto di vista della prima foto), al suo posto sembra essere stata realizzato un getto in calcestruzzo a spigoli vivi, manca solo il marmo sopra per farlo somigliare proprio ad una lapide del cimitero. Gli stessi cittadini che mi hanno riferito dell'accaduto hanno provveduto da tempo a darne informazione all'Amministrazione Comunale e specificatamente ai competenti Assessori. Sono dell'idea che non si può permettere che un pezzo, magari anche piccolo, del patrimonio storico-culturale della nostra comunità, possa essere cancellato per sempre sotto lo sguardo indifferente di questa cultura progressista poco attenta al mantenimento del patrimonio storico.
Nei prossimi giorni come Consigliere Comunale provvederò ad inoltrare un'interrogazione al Sindaco Cioccolanti per conoscere chi sia il proprietario dello spiazzo e dell'ex "Pozzaccio", se tale intervento è stato autorizzato dall'Amministrazione Comunale, dalla Commissione Edilizia e dalla Sovrintendenza, quindi quali sono gli interventi che il Sindaco intende attivare.
sabato 10 marzo 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Bravo Alberto, ho visto che cominci ad entrare nella parte, continua così, io penso che il blog sia un grande strumento di democrazia.
Andrea Giuliani
MI HA FATTO PIACERE CHE HAI PUBBLICATO LA LA FOTO CHE TI HO DATO. QUESTA NON E' UNA MIA FOTO, BENSI' FA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE. SE AVRAI BISOGNO DI ALTRE FOTO O NOTIZIE PER IL TUO BLOG SARò BEN LIETO DI PASSARTELE.
GRAZIE E AUGURI PER QUESTA NUOVA INIZIATIVA. GIANCARLO.
Posta un commento