Si avvicina il giorno in cui gli ostrensi saranno obbligati ad effettuare una raccolta differenziata spinta dei loro rifiuti. In questi giorni sono stati consegnati i contenitori per la selezione dei rifiuti, aspetto a commentare quello che sarà il nuovo aspetto del Centro Storico, rilevo che la presenza dei contenitori sta creando qualche disagio.
Il sottoscritto, certamente favorevole alla differenziazione dei rifiuti, è tra coloro che pensano che sia stato scelto un percorso eccessivamente veloce per il passaggio dalla situazione attuale di completa libertà nella gestione del conferimento dei rifiuti domestici (nessun cittadino oggi veniva di fatto obbligato a conferire nell’isola ecologica o nelle campane i rifiuti selezionati) a quanto si prospetta a partire dal 2 aprile (ogni cittadino sarà obbligato a fare una selezione all’interno dell’appartamento). L’obiettivo è "educare" l’intera popolazione a nuove abitudini (selezione differenziata dei rifiuti), al costo di un maggior impegno in termini di tempo e fatica (è più semplice e veloce mettere tutti i rifiuti in un sacco); ritengo che ciò non possa essere raggiunto in due mesi di tempo tramite un paio di lettere inviate alle famiglie e quattro riunioni divulgative. Necessita un lasso di tempo maggiore e sicuramente un’applicazione graduale in diverse fasi, controllando e verificando la rispondenza della cittadinanza alla fase attuata prima di passare a quella successiva. Dimenticavo, stasera, come molti altri cittadini di Ostra, avevo deciso di andare all’incontro promosso dal Comune e dal Consorzio che gestirà il servizio di raccolta differenziata, presso il Municipio alle ore 18.00. Gli ostrensi sono accorsi numerosi, forse anche spaventati da quanto sta accadendo (è in parte avvenuta la distribuzione dei bidoni di selezione) e la Sala Comunale gremita non è stata sufficiente ad accogliere tutti, io ed altri non potendo riuscire ad ascoltare siamo andati via. Ritenterò ad una delle prossime occasioni, quali l’incontro di Lunedì 26 marzo, ore 21.00 – Sala parrocchiale frazione Pianello, via San Giuseppe oppure chiederò lumi ai banchetti informativi di Venerdì 23 marzo, ore 09.00 – Mercato settimanale e di Giovedì 29 marzo, ore 16.30 – Centro Commerciale G.S., frazione Casine.
mercoledì 21 marzo 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Bisogna usare la testa anche quando si va a fare la spesa: comperare prodotti con poco imballaggio e soprattutto biodegradabile.
Il riciclaggio comincia da lì
Condivido appieno, cominciamo ad insegnarlo ai ragazzi nelle scuole...
Posta un commento