Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


martedì 29 maggio 2007

OSTRA PERDE I SUOI DUE CONSIGLIERI PROVINCIALI: NON OTTENGONO LA RICONFERMA PIETRO LANARI (ULIVO) E PAOLA CANDI (UDC)

Amara sorpresa per la nostra Città, dopo un oltre un decennio di presenza di nostri concittadini nel Consiglio Provinciale (Mallucci, Candi, Lanari), questa volta non potremo avere un ostrense a rappresentarci nell'organo amministrativo provinciale (questo non è il miglior ringraziamento che i nostri due amici meritavano, proprio ora, che la Provincia ha fortemente investito sul nostro territorio realizzando la variante alla provinciale Arceviese e si era dichiarata disponibile a finanziare metà spesa per la rotatoria di casine).
Infatti, nonostante il discreto risultato ottenuto, i consiglieri provinciali uscenti, Pietro Lanari (Ulivo) e Paola Candi (UDC) non hanno ottenuto la riconferma.
Ad ogni modo i nostri migliori auguri ai neo-eletti del Collegio di Ostra (Ostra, Belvedere Ostrense, Morro d'Alba e Ostra Vetere) ovvero a MILVA MAGNANI per FORZA ITALIA (consigliere provinciale uscente di Belvedere Ostrense) e MASSIMO BELLO per ALLEANZA NAZIONALE (Sindaco di Ostra Vetere), che hanno ottenuto un ottimo successo grazie anche al contributo di tanti elettori ostrensi.
Nel seguito sono riportati i RISULTATI delle Elezioni Provinciali che si sono avuti ad Ostra (divisi seggio per seggio) in ordine prima nel 2007 e a seguire quelli ottenuti nel 2002.



















Dalle tabelle inserite si può osservare che:
1) risulta ancora una volta confermato il maggior consenso dell'elettorato ostrense verso il Centro - destra (con il 55% dei consensi) rispetto al Centro - Sinistra (43.7% dei consensi);
2) rispetto alle provinciali del 2002 si ottengono le seguenti variazioni in ordine di miglior risultato:
Forza Italia + 5.80%
Comunisti italiani +3.40%
UDC + 2%
Fiamma Tricolore +1.34%
Rifondazione Comunista -1.48%
Alleanza Nazionale -4.77%
DS+Margherita (=ULIVO) - 7.26%
3) la sonora sconfitta dell'Ulivo, colonna portante dell'Amministrazione Comunale del Sindaco Cioccolanti, e, con esso del suo candidato Assessore Pietro Lanari, dovrebbe far riflettere gli amici della sinistra ostrense; quando un Sindaco e con esso la sua squadra amministrano bene gli elettori li premiano con il consenso, in caso contrario il consenso non arriva. Ieri è accaduto questo. Meditate gente, meditate. . .

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Faccio notare una cosa importante: i due candidati di Ostra (Lanari e Zannotti)che sono anche consiglieri comunali hanno raccolto insieme nemmeno il 35% dei voti validi.
Normalmente un Comune (ed Ostra è il più grande del suo collegio) premia i candidati locali: in questo caso li punisce. Tutto ciò non richiede grosse analisi, è facilmente spiegabile.....

Anonimo ha detto...

Una breve e semplice analisi: ad Ostra l'assessore Lanari ha preso quasi gli stessi voti della volta precedente, quando fu eletto con i soli voti della Margherita. Dato che i Ds lo avranno sicuramente votato (rispondendo agli ordini di scuderia, anche per evitare ulteriori problemi politici), è chiaro che gli è venuto a mancare il consenso proprio al centro, da quello che dovrebbe essere il suo elettorato di riferimento. Concordate con me?

Anonimo ha detto...

Ottima lettura. Lanari ha perso parte dei voti al centro. Rimbocchiamoci le maniche ed iniziamo a lavorare per le comunali.

Anonimo ha detto...

Avviso a Lanari: hai fatto vincere 2 volte Cioccolanti (Sindaco per 10 anni) per fare tu il Sindaco (speravi per altri 10 anni) ma ora ti abbandonano e perdi consensi. Progetto quindi sfumato. Con il senno di poi, ne valeva la pena? (in primo luogo per i danni che il nostro Comune ha subìto). Un cittadino ostrense.

Anonimo ha detto...

Io non concordo con le analisi fatte. Infatti analizzando bene i voti si vede che rispetto alle ultime elezioni i votanti sono calati di circa 200 unità e che i voti del centrodestra (FI-AN-UDC) sono rimasti pressochè invariati(sono calati di circa 30 voti), mentre sono aumentati di circo 70 unità i voti x la sinistra radicale. Questo sta ad indicare come l'ulivo non ha perso al centro, ma a sinistra e la controprova è data dal fatto che nel 2002 i DS presero circa 300 voti, cioè l'equivalnete della somma tra l'incremento delle astensioni e dei voti per la sinistra radicale. Un ulteriore conferma di questo si può avere analizzando l'esito dei 30 collegi.Infatti dove erano presenti candidati DS l'ulivo a fatto registrare risultati migliori e questo perchè nonostante la sfiducia verso l'attuale forza di governo nn è stato fatto mancare l'appoggio da sinistra (che ad Ostra è mancato) al proprio candidato.
Poi non so se Lanari si voglia candidare a Sindaco, ma se lo farà penso che abbia tutte la capacità per essere eletto e per svolgere un buon lavoro x il nostro paese

Anonimo ha detto...

Posso confermare che i dati riportati nel post ed i confronti effettuati con le elezioni provinciali precedenti sono corretti. E' vero pure che altri confronti sono leciti ma comportano conclusioni completamente differenti.
ultimo: che Lanari è una brava persona non ho dubbi, mi auguro solo che riesca ad ottenere l'appoggio di tutta la sinistra.