Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


domenica 3 giugno 2007

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA AD OSTRA: MARTEDI 5 GIUGNO PUNTO IAT VIA GRAMSCI ore 8.30-18.30

Volutamente noi consiglieri comunali di minoranza in merito alle problematiche scaturite con la raccolta differenziata abbiamo deciso, almeno per il primo periodo di rodaggio del servizio, una linea di osservazione, di suggerimento all'Amministrazione Comunale per rendere funzionale il servizio di raccolta "porta a porta".
Abbiamo segnalato il fatto che molti bidoni sono sempre stracolmi di materiale raccolto, in tal misura da costringere il cittadino a lasciare il materiale conferito fuori dal cassonetto: ciò potrebbe essere risolto o aggiungendo altri bidoni per il conferimento o aumentando la frequenza di raccolta. Pensiamo che qualche problema di cattivo odore potremo averlo nella stagione calda quando l'organico viene lasciato anche fuori dai bidoni.
Altre questioni sono state sollevate ma non voglio proporle qua, avremo modo di farlo, più avanti.
Noto con sorpresa che a distanza di 2 mesi di attivazione del servizio esce, oggi, sulla stampa, un comunicato a firma dell'Assessore Leoni dove sottolinea come Ostra ha registrato la più alta percentuale di raccolta differenziata: il 57%.
Voglio, per correttezza rimandarvi alla lettura di una pagina del sito del Comune di MONSANO dove gli amministratori dicono che il loro comune è il primo nella raccolta differenziata arrivando a selezionare circa il 75% dei rifiuti.
QUALCUNO SBAGLIA.
Al di là delle esultanze di parte, credo che molto vada ancora fatto ed oggi non si spinge abbastanza sull'informazione e sul miglioramento del servizio.
In merito all'articolo dell'Assessore LEONI, prima di parlare di repressione e multe per chi non è ligio nel selezionare i rifiuti, domandiamoci perchè non lo fa? Forse perchè è anziano, e non riesce a cambiare le abitudini di una vita oppure perchè esiste un disservizio nella raccolta (es. i bidoni sono sempre pieni).
A riguardo da segnalare per il giorno MARTEDI' 5 GIUGNO dalle ore 8.30 alle ore 18.30 presso il punto TURISTICO (via gramsci vicino sede AVIS) la possibilità di avere chiarimenti o fare osservazioni.
Nel mentre finiscono in discarica meno rifiuti (solo il non differenziabile, ad oggi ad Ostra è circa il 43%) ed il resto viene differenziato ci attendiamo una riduzione del costo del servizio.

Nessun commento: