Scorazzando in internet ci siamo imbattuti in un bell'articolo inserito nel sito del Comune di Ancona sulla funzionalità delle rotatorie, che di seguito riportiamo:
LE ROTATORIE
Scheda tecnica. Il perché della loro diffusione i benefici per l’ambiente urbano. Casi di best practices italiane.
La rotatoria con priorità all'anello costituisce un'interessante soluzione che consente in molti casi fluidificare il traffico e risolvere intersezioni delicate. L'osservazione che la perdita di priorità non sia compatibile con la gerarchia viaria ( le s.s. dovrebbero avere la precedenza) è contraddetta dal fatto che lo stesso semaforo fa perdere priorità nel tempo invece che nello spazio.
Dopo circa 40 anni di applicazione di rotatorie di vario tipo, caratterizzate da geometri diverse, le rotonde "compatte" (25-36 metri di diametro) hanno mostrato una serie di grandi vantaggi rispetto agli impianti semaforici e alle rotatorie di grande diametro che occupano una grande quantità di spazio.
FLESSIBILITA' D'UTILIZZO
La rotonda permette l'inversione di marcia in tutta sicurezza; i principali beneficiari di questa opportunità sono: i bus a termine della linea, i mezzi pesanti che altrimenti sarebbero obbligati a lunghi giri, , i veicoli che vogliono accedere all'altro lato della strada per parcheggiare o per effettuare delle consegne senza tagliare il flusso a chi viene in senso inverso o obbligare ad attese per chi li segue. Chi cerca la propria destinazione in un ambiente urbano sconosciuto.
ADATTAMENTO A NUMEROSE CONFIGURAZIONI
Il numero di corsie che possono essere collegate a una rotonda è più elevato che per un incrocio classico. Le intersezioni a rotonda sono possibili tra vie principali a forte traffico e vie secondarie. E' ugualmente possibile raccordare entrate e uscite da centri commerciali, da stazioni di servizio, da aree private in tutta sicurezza.
IL COSTO DI REALIZZAZIONE E DI GESTIONE CONTENUTO
A lungo termine la realizzazione di una rotonda si rivela più economica della gestione di un impianto semaforico che, fra l'altro si può guastare.
CAPACITA', TEMPI DI ATTESA E FLUIDITA' MIGIORATE
Correttamente studiata una rotonda offre buone performance di aumento di capacità dell'incrocio, riducendo i tempi di attesa , specie nelle ore di morta. La velocità più moderata produce un traffico più fluido e ovattato. I risparmi individuali ( tempi e consumi) SONO CONSISTENTI.
MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLO SPAZIO PUBBLICO
Le rotonde marcano spesso l'ingresso in una località e contribuiscono a strutturare lo spazio urbano. Interrompendo visivamente un attraversamento di località o di quartiere con caratteristiche lineari, essa modifica il comportamento degli utenti creando un flusso di circolazione rallentato e regolare limitano il rumore e l'inquinamento dell'aria.
SICUREZZA
Diversi studi hanno confermato l'efficacia delle rotonde nella diminuzione dell'insicurezza. In Francia, secondo uno studio di un organismo ministeriale condotto su un periodo di 4 anni, il livello di sicurezza di una rotatoria extraurbana è di 4 incidenti per 100 milioni di veicoli, contro i 12 incidenti di un semaforo. In Germania, uno studio effettuato su 19 intersezioni trasformate da semaforizzate in rotonde ha evidenziato una diminuzione del 50% dei costi derivanti da incidenti che sono risultati, oltre che meno frequenti, anche meno gravi. In rotonde urbane, con un diametro compreso fra i 25 e i 30 metri, la velocità di transito media risulta di circa 20 km/h, consentendo un elevato controllo reciproco fra i conducenti, e tra questi e i pedoni.
CAPACITA'
Le corsie "standard ( con una corsia agli ingressi e una corsia all''anello), sono i grado d sopportare carichi molto elevati ( anche 2.500/2.800 vicoli/h) e anche in caso di carichi squilibrati alle varie aste di accesso, le rotonde compatte non registrano problemi di capacità, se ad ogni ingresso la somma dei veicoli entranti e quelli che transitano davanti ad esso, non supera i 1000 veicoli/h.
EFFETTI AMBIENTALI
Rilevazioni effettuate hanno dimostrato la diminuzione di circa il 20% - 30% dei consumi di carburante e delle emissioni gassose e più di 3 db(A) nel rumore.
sabato 18 agosto 2007
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