Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


domenica 2 dicembre 2007

RIASSUNTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 NOVEMBRE 2007

Il Sindaco ha comunicato che al Circolo Acli verranno erogati, in merito alla costruzione della nuova sede del Circolo, a parziale detrazione degli oneri di urbanizzazione da versare un importo pari a circa 26000 euro all'anno per quattro anni. Leggete tutta la storia.

Il Consiglio Comunale è iniziato con una serie di INTERROGAZIONI presentate dai consiglieri della Lista di minoranza "Progetto Ostra".

Il Consigliere Comunale Alberto Romagnoli ha presentato un'INTERROGAZIONE SULL'ISTITUZIONE DELLA FIGURA DEL DIFENSORE CIVICO.
Il Sindaco ha risposto sinteticamente che all'inizio del prossimo anno l'Amministrazione si attiverà al fine di istituire tale figura.

Il Consigliere Alberto Romagnoli ha consegnato al Sindaco una ulteriore interrogazione, non letta in Consiglio Comunale, (il Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunlae prevede che sia possibile per ogni consigliere comunale presentare una unica interrogazione) una ulteriore INTERROGAZIONE SUI COSTI SOSTENUTI DAL COMUNE PER GLI ARREDI DEGLI UFFICI COMUNALI. Attendiamo risposta anche in questo caso.

Il Consigliere Massimo Olivetti con una Interpellanza verbale in merito alla questione delle nuove edificazioni destinate alle Case popolari a Casine, ha richiesto al Sindaco Cioccolanti:
- a che punto siano i lavori per il completamento degli alloggi popolari alle casine di ostra;
- quali sono stati i ritardi nella consegna degli alloggi;
- quali sono i criteri stabiliti dall'Amministrazione Comunale in merito all'assegnazione degli alloggi delle case popolari, ad esempio verrà data prioprità ai cittadini portatori di handicap, etc..
Il Sindaco ha risposto che i lavori sono stati ultimati di recente resta ancora da ottenere la documentazione di agibilità. Per quanto riguarda i criteri di assegnazione l'Amministrazione sta ancora valutando se inserire alcuni elementi di priorità o meno.

Il Consigliere Raimondo Romagnoli con una interpellanza verbale ha chiesto, a distanza di un anno, nuovamente al Sindaco, cosa di concreto stia facendo per accelerare lo sviluppo e l'edificazione dei lotti nel comprensorio Zipa, visto che numerose Aziende, non hanno la disponibilità di lotti per poter realizzare o espandere la propria attività.
Il Sindaco ha risposto che la Zipa è intenzionata ad acquisire nuove aree e a realizzare una palazzina dedicato a Centro Servizi.
Il Consigliere Raimondo Romagnoli ha dichiarato che identica risposta ha avuto dal Sindaco esattamente lo scorso anno, pertanto chiede al Sindaco un atteggiamento più deciso.

Il Consigliere Mario Rossi ha richiesto al Sindaco spiegazioni circa il mancato funzionamento del sistema di riscaldamento nel plesso delle scuole elementari di Ostra Capoluogo.
Il Sindaco ha risposto che il problema è derivato dal fatto che la caldaia che alimentava tale riscaldamento si trovava all'interno del cantiere dei lavori di ristrutturazione per il plesso scolastico oggi sospesi, ed in assenza della ditta, ci sono volute alcune autorizzazioni che hanno richiesto il passare di alcuni giorni.

Per quanto riguarda il punto all'Ordine del Giorno in merito alla variazione di assestamento del Bilancio di previsione 2007, è emerso che sono entrate nelle casse comunali -125000 euro in meno del previsto, un minor trasferimento ordinario statale pari a -41000 euro, maggiori contributi statali +15000, un aumento delle entrate per addizionale irpef pari a +36500 euro.
L'utilizzo dell'avanzo di amministrazione pari a 76000 euro è stato ripartito come nella tabella che segue. (Alcuni cittadini si chiedono come mai il riscaldamento all'asilo nido nel centro storico spesso non funziona ed ha avuto un incremento di 4000 euro.. . .?)

Poi c'è stata la felice uscita dell'Assessore Avaltroni sul Campus Sportivo Polivalente dal realizzarsi nei 3.7 ettari di proprietà del Comune in fondo a S.ta Maria Apparve.
E qui è scoppiata la bagarre.
Il gruppo di minoranza Progetto Ostra ha chiesto che la frazione di pianello possa finalmente riavere a disposizione tutto il verde che aveva prima della costruzione ("a suo tempo definita") temporanea del campo da calcio.
Lo stesso gruppo ritiene che un progetto faraonico per gli impianti sportivi non serva alla cittadinanza, semmai servirebbe un CAMPUS SCOLASTICO UNICO.
Il Gruppo Progetto Ostra ritiene che l'idea avanzata da alcuni cittadini in merito al ripristino del campo da calcio in via Leopardi è da valutare e che possa essere perguita senza eccessivi costi ed in tempi certamente contenuti.

Il Consigliere Massimo Olivetti ha dichiarato che difronte ad una situazione economicamente pesante per il Comune di Ostra:

riduzione degli oneri di urbanizzazione -125000 euro, a fronte di minori introiti statali),

in seguito al richiamo espresso per iscritto dalla CORTE DEI CONTI in merito allo sforamento del Comune di Ostra per le spese sul personale Comunale,

di fronte allo sforamento del Patto di stabilità per gli ultimi due trimestri,

non abbiamo assistito ad un cambio di passo, ad una modifica dell'attività amministrativa del Sindaco Cioccolanti e della sua compagine di sinistra, anzi nell'ultimo Consiglio Comunale si è fatto ricorso ad un ulteriore mutuo di 270000 euro per sistemare alcune strade che versano in gravissimo stato.

Nonostante questa situazione, lo scorso anno l'Amministrazione comunale ha messo in piedi l'Unione Ostra - Ripe, carrozzone dai costi esagerati, impiegato solo per la gestione di sei agenti di polizia municipale, senza disattivare la convenzione con la polizia municipale di senigallia, etc...

Questa Amministrazione che ha portato il costo annuo di rata per mutui in corso ad un importo annuo di 550000 euro, e purtroppo avrà serie difficoltà economiche nel proseguio del suo cammino.

Senza parlare del blocco per gli ultimi mesi dell'anno 2007 di diversi pagamenti ad alcuni fornitori, lavoratori e tecnici esterni.

Di questo passo si domanda l'intero gruppo di minoranza, dove si andrà a finire?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo in Italia, dove vuoi che vada a finire Ostra, insieme ad Ostra Vetere ed a tanti altri comuni alla bancarotta (si passano dallo Stato i servizi, ma vengono ridotti i trasferimenti statali).

Anonimo ha detto...

Interrogazione mia: quando adegueremo una illuminazione pubblica che è sotto il profilo "estensivo" ferma ai tempi delle lanterne ad olio? In direzione belvedere ostrense, in direzione Casine, in direzione zona artigianale-sangiovanni la cittadina sta crescendo e in alcuni punti di particolare pericolosità il buio è imperante e desolante. Dobbiamo forse mettere dei lumini votivi ai lati della carreggiata a mò di crocicchi nella notte delle "streghe"? ...o vogliamo aspettare direttamente i primi episodi spiacevoli causati da un traffico sempre più voluminoso abbinato alla succitata edificazione? Da qualsiasi direzione si provenga si percepisce l'idea di entrare in un si importante agglomerato urbano, ma di portata talmente lugubre che i lumini di cui sopra nemmeno sarebbero poi così stonati. Ahivoglia a lamentarsi per la non realizzazione (e comunque assurda progettualmente)della ipotetica rotonda di casine...qui l'amministrazione è di vedute talmente ottuse (ed a raggi infrarossi) che non è propensa ad adoperarsi nemmeno per un misero cero da processione. E allora, buona visibilità a tutti...manca solo l'epico omino di strada ottocentesco a ricordarci che:"è mezzanotte e tutto va male".

Anonimo ha detto...

Non è solo il gruppo di minoranza che si domanda dove andremo a finire. Purtroppo.

Anonimo ha detto...

ostra..... non è altro che lo specchio riflesso in un ambiente più ridotto dell'Italia.
Problematiche identiche.
Fortunatamente qui quelli della casta non viaggiano ancora su auto blu e per vivere lavorano, e qualche volta vanno al supermercato(magari anche loro dove ci sono le sottomarche), a fare benzina con i loro soldi, e tutto quello che comporta il quotidiano.
Promuoviamo l'economia, ristringiamo tutte le spese superflue,diamo un input alla nostra piccola città... non rimaniamo sulla scia del governo pieno di debiti e con prospettive buie...tiri un po' la cinta anche il comune:in fondo è un "azienda" e come tale deve ragionare.
Senza soldi non può garantire un bel niente ai suoi cittadini,al massimo riempirsi di debiti!!!
I miei cari signori che girano nella sala gialla chiedano alle loro mogli come si fa ad arrivare a fine mese e far avanzare qualche euro per il mese successivo.. Potrebbe sicuramente risultare utile nache a loro per tutti noi.

Anonimo ha detto...

UNA CURIOSITA': CHI HA CONSIGLIATO QUELLA TINTA NEFASTA PER LE STANZE DLL'ANAGRAFE IN VIA DI RISTRUTTURAZIONE???

Anonimo ha detto...

Tinte nefaste??? Cangianti direi, fluorescenti.....vi ricordate Zelig...?

Anonimo ha detto...

Provvederemo, prima che perdano un pò della fluorescenza a fare delle fotografie.
GERONIMO

Anonimo ha detto...

Falconara, pensate a cosa è successo adesso a Falconara (meditate gente, meditate...)

Anonimo ha detto...

MA NON ESAGERARE!!!!!!