Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


lunedì 31 marzo 2008

NUOVO CAMPO SPORTIVO: DUBBI SULLA REGOLARITA' DELL'INCARICO PER LO STUDIO DI FATTIBILITA'

L'INCARICO PER LA REALIZZAZIONE DELLO STUDIO DI FATTIBILITA' DEL NUOVO CAMPO DA CALCIO, COME ANCHE ALTRI INCARICHI ATTIVATI DALL'AMMINISTRAZIONE CIOCCOLANTI, NEGLI ULTIMI ANNI, POTREBBERO ESSERE ANNULLATI.
UN NOSTRO LETTORE, CHE CI HA SEGNALATO L'ANOMALIA, CI HA INVITATO AD APPROFONDIRE LA QUESTIONE, COSI' ABBIAMO FATTO.

VEDIAMO DI PROCEDERE PER ORDINE, PER IL MOMENTO PRENDIAMO IN ESAME IL DECRETO SINDACALE CON IL QUALE VIENE AFFIDATO L'INCARICO PER LO STUDIO DI FATTIBILITA' DI UN IMPIANTO SPORTIVO POLIVALENTE IN VIA S.TA MARIA APPARVE.
ECCO IL TESTO.

dopo i bla, bla di rito, vengono richiamate alcune leggi e per l'esattezza:
il D.Lgs 12.04.2006 n.163 CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI SERVIZI E FORNITURE (LEGGI IL TESTO INTEGRALE)
dal testo sopra richiamato abbiamo estratto alcuni articoli di interesse

Inoltre viene richiamata la Sentenza del Consiglio di Stato (V - 8 marzo 2005 - n°954); tale sentenza indica che per procedure in economia per l'acquisizione di beni e servizi fino al limite di importo di 130.000 euro non sussiste l'obbligo di provvedere alla previa pubblicazione del bando di gara ed alla richiesta di almeno 5 preventivi essendo consentito il ricorso alla procedura semplificata (trattativa diretta).
OSSERVIAMO CHE TALE SENTENZA E' ANTECEDENTE IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI PER LAVORI E FORNITURE QUINDI E' SUPERATA!
Inoltre vengono richiamati:
- il TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL'ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI n.267 del 18.08.2000;
- la Legge n.241/1990 NORME IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, nella quale risulta interessante l'art. 21-octies (annullabilità del Provvedimento) al comma 1 recita: "E' annullabile il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza"

Viene poi richiamato l'art. 20 dello STATUTO DEL COMUNE DI OSTRA (aggiornato alle disposizioni del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali D.Lgs. 18.08.2000 n.267 che definisce le Competenze del Sindaco, dove il Settimo comma recita così:
"Il Sindaco nomina il Segretario Comunale ed il Direttore generale e conferisce gli incarichi dirigenziali e di responsabilità di uffici e servizi, nonché quelli di collaborazione esterna ad alta specializzazione, compresi gli incarichi di progettazione di natura fiduciaria, secondo le modalità previste dalla legge e dal regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi".

CHIEDIAMO AI CONSIGLIERI COMUNALI DI ATTIVARSI AL FINE DI CHIARIRE LA QUESTIONE AL PIU' PRESTO.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo è il vostro pesce d'aprile?
Oppure siete ridotti così male che iniziate ad arrampicarvi sugli specchi?
Mettetevi il cuore in pace: il nuovo campo sportivo a Pianello si farà ed alla fine tutti capiranno la bontà del progetto.

Anonimo ha detto...

PER VOI IL PESCE D'APRILE E' COMINCIATO A GIUGNO DEL 1999 ED ANCORA NON E' FINITO, PER VOI E' SEMPRE PESCE D'APRILE. E' ORA CHE QUALCUNO, VI SVEGLI ! ! !

Anonimo ha detto...

vediamo se viene piu' da ridere quando la Corte dei Conti prenderà in esame la questione.

Anonimo ha detto...

..ohi, ohi, che paura.
Non vi stancate mai a fare i buchi nell'acqua ed a smuovere il vento? Contenti voi..

Anonimo ha detto...

Notizia dell'ultima d'ora da Ostra del 1° aprile: Ostra ha un ottimo Sindaco ed una Giunta capace e competente che sta lavorando bene per il bene di tutti. Ottime le scelte che stanno portando avanti, con progetti e nuovi mutui accesi.
Il centro sinistra governerà sicuramente altri 5 anni.
Altre ultime notizie di oggi: CARLA BRUNI è stata nominata ministro, sono stati scoperti i pinguini volanti ed è stato avvistato un UFO a Londra

Anonimo ha detto...

E ORAMAI LA ROBA CHE VE FUMATE NON VE BASTA PIU'.....

Anonimo ha detto...

I buchi nell'acqua mi pare che da dieci anni a sta parte li fanno in ordine Cioccolanti, Mansanta, Avaltroni e Leoni. Samorì sta invece lavorando bene.

Anonimo ha detto...

Scrivo da un altro Comune. Sono dirigente al Servizio Lavori Pubblici, quello che avete scritto, se fosse vero, è di una gravità inaudita. Povero Sindaco. In che guai si è cacciata.

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe sapere una cosa: il PD di Ostra approva e promuove questa scelta dell'amministrazione oppure, molto passivamente non può/vuole prendere posizione, spera che la vicenda passi il più presto e se ne parli il meno possibile?

Alberto Romagnoli ha detto...

IL PARTITO DEMOCRATICO AD OSTRA STA ALLA PORTA, MA NON SO CREDO POTRA' FARLO A LUNGO. CREDO CHE DEBBA DIRE LA SUA, VISTO IL RUOLO DI SECONDO PARTITO AD OSTRA.

Anonimo ha detto...

Leggete bene le ultime 3 righe di questo commento.....


Articolo 1, comma 127, della legge 23 dicembre 1996, n. 662:

"Le pubbliche amministrazioni che si avvalgono di collaboratori esterni o che affidano incarichi di consulenza per i quali e' previsto un compenso pubblicano elenchi nei quali sono indicati i soggetti percettori, la ragione dell'incarico e l'ammontare erogato. Copia degli elenchi e' trasmessa semestralmente alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica"

Art. 3, comma 54, legge 244 del 24/12/2007:
"All’articolo 1, comma 127, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, le parole da: «pubblicano» fino a: «erogato» sono sostituite dalle seguenti: «sono tenute a pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto».