Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


martedì 22 aprile 2008

NUOVO RINVIO PER L'APERTURA DEL MUSEO CIVICO PRESSO IL PALAZZO DEGLI EX CONVENTUALI

Anche per quest'anno è rinviata l'apertura del Museo Civico, non che qualcuno ne senta la mancanza, ma dopo aver speso parecchio denaro pubblico sarebbe giusto che questa struttura vedesse la luce.
Dopo circa quattro mesi il Sindaco Cioccolanti risponde per iscritto alla interrogazione del Consigliere Alberto Romagnoli in merito alla apertura del Museo.
TESTO DELL'INTERROGAZIONE DEL DICEMBRE 2007
Ecco la risposta del Sindaco Cioccolanti.

Per completezza riportiamo la risposta forniteci dal Sindaco l'anno passato, circa il rinvio dell'apertura del Museo, stessa conclusione, modificata solo la motivazione (LEGGI).

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Un umile consiglio a Cioccolanti e all'Assessore alla Cultura Mansanta: non vi rimproverò più di tanto la mancata apertura (da circa 2 anni, mi sembra...) del museo. Vi rimprovero il fatto che ancora oggi non c'è uno straccio di risultato concreto (a parte le parole e le promesse che svaniscono mese dopo mese) dopo i tanti soldi spesi;
era meglio se stavate fermi, con la mani in mano e non spendevate inutilmente il nostro denaro: rispetto ad oggi non cambiava nulla, ma avevamo qualche soldo in più nelle casse comunali.

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno forse credeva che, nonostante i tanti soldi spesi, il museo avrebbe aperto nella data che aveva detto l'Amministrazione? Vedrete che forse andrà a finire che apriranno, magari all'ultimo momento, per forza e senza che tutto sia ancora a posto, poco prima delle prossime elezioni (e forse sarà l'unica promessa mantenuta dalla sinistra ostrense). Il mago afono.

Anonimo ha detto...

Discutiamo di Museo Civico, quando non c'è una scuola a posto? Roba da matti.

Anonimo ha detto...

Oltre al museo discutiamo anche del nuovo palazzetto dello sport e del nuovo campus sportivo....e non c'è una scuola a posto! Confermo e sottoscrivo: roba da matti!

Anonimo ha detto...

VOGLIAMO FARE CRITICA COSTRUTTIVA PER FAVORE!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Proviamo ad indovinare la lettera della primavera 2009?

...ma quale museo civico d'egitto e megastrutture faraoniche se non son capaci nemmeno di garantirci la fruibilità di una scuola o il cambio di una lampadina...

Anonimo ha detto...

MUSEO CIVICO, CAMPUS SPORTIVO, NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT, RECUPERO EDILIZIA SCOLASTICA, ASFALTATURE ELETTORALI, CENTRO COMMERCIALE NATURALE (ex pescheria) E FANTASIE VARIE....
SONO CONTENTO DI MERITARMI UN'AMMINISTRAZIONE COSI' IN GAMBA.

Anonimo ha detto...

ieri sera gliene hanno cantate quattro al Sindaco Cioccolanti alla riunione organizzata dai genitori per i problemi alla scuola materna di casine. Niente. Tutto procede Bene.

Anonimo ha detto...

Cosa mai avranno detto al Sindaco? In fondo è vero che i bambini mangiano nel corridoio per mancanza di spazio, ma il Comune ha già fatto interventi su questo plesso che ad oggi non è quello che forse è messo peggio ad Ostra. Oppure c'è qualche altro problema che non conosciamo? Chi ha notizie le passi, grazie (notizie vere o critiche costruttive, non mi interessa la propaganda politica)

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe andare a questi incontri solo che sono top secret, li conosce solo il Sindaco, il suo gruppo e pochi intimi.
Se non appartieni a nessuna di queste categorie, passiamo oltre.

Anonimo ha detto...

IO SONO UNA DELLE PERSONE CHE HA SOTTOSCRITTO UNA DELE LETTERE INVIATE AL SINDACO PER RENDERLO PER L'ENNESIMA VOLTA CONSCIO DELLA SITUAZIONE DELLA SCUOLA DI CASINE PETER PAN.
I LAVORI CHE IL SINDACO VANTA DI AVER FATTO A CASINE SONO SOLO DI MESSA A NORMA (PORTE PER USCITE DI SICUREZZA, SCALA D'EMERGENZA FINESTRE ADATTE)E DI NORMALE MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA COME FAREBBE QUALSIASI PADRONE DI CASA!!!
NIENTE DI PIù PER CUI POTERSENE VANTARE IN INCONTRI PUBBLICI.
I PROBLEMI PRESENTATI (E DI CUI SPERO CHI DI DOVERE POSSA REPERIRE COPIE DELLE LETTEREE) RIGUARDANO DUE PUNTI FONDAMENTALI:
1- LAVORI REFETTORIO;
2- ROTAZIONE QUINDICINALE PERSONALE COMUNALE.
NOI GENTORI NON REPUTIAMO GIUSTO E INADEGUATO CHE CIRCA 20 BAMBINI O PIù MANGINO GIà DALL'ANNO PASSATO SISTEMATICAMENTE NEL CORRIDOIO ANTISTANTE ALLA SALA MENSA. IL CORRIDOIO FU DICHIARATO ADATTO DALL'AZUR 4, MA A NOI NON CI SEMBRA EDUCATIVO GHETTIZZARE E DIVIDERE NEI MOMENTI DI COMUNITà I BAMBINI.
C' è STATO PROMESSO CHE NELL'ESTATE VERRANNO AFFETTUATI I LAVORI PER RENDERE PRONTI I LOCALI DISPONIBILI PER SETTEMBRE 2008 PER OSPITARE CIRCA 85 BAMBINI.(AL MOMENTO SONO 80 E IL PROSSIMO ANNO DALLE ESCRIZIONI AVVENUTE SONO PREVISTI 79 ALUNNI)
L'ALTRO PUNTO è LA TURNAZIONE IMPROVVISA DEL PERSONALE COMUNALE DI CASINE CHE SVOLGEVA IL COMPITO DI "SCODELLAMENTO"!
DOPO 12 ANNI DI OTTIMO SERVIZIO E A 3 MESI DALLA FINE DELLA SCUOLA PER RENDERE OMOGENEO IL SERVIZIO CON IL PERSONALE DI OSTRA CHE GIà EFFETTUAVA LA TURNAZIONE ANCHE LE NOSTRE "BIDELLE" GIRANO!!!
UNA SPIEGAZIONE CHE CI ABBIA PLACATO GLI ANIMI NON NE ABBIAMO AVUTA(NOI SUPPONIAMO PROBABILI PROBLEMI INTERPERSONALI TRA IL PERSONALE DEL CAPOLUPOGO).
dOPO LA PRIMA LETTERA SCRITTA DALLE MAESTRE E SOTTOSCRITTA DAI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI IL SINDACO E L'ASSESSORE SAMORì SI SONO PRESENTATI ALLA RIUNIONE RICHIESTA DA UNO DEI GENTITORI MODIFICANDO PARZIALMENTE LA PIANIFICAZIONE INIZIALE!
ABBIAMO COSì OTTENUTO CHE UNA DELLE DUE NOSTRE "BIDELLE" EFFETTUERà 8 TURNI SU 10, NON RECANDO QUINDI TROPPI DISORDINI ORGANIZZATIVI E PROBLEMI PER I BAMBINI.
CONTENTI?????IO PER NIENTE, MA PURTROPPO A VOLTE SI DEVE SCENDERE A PATTI. MEGLIO CHE NIENTE..
IL MOTIVO CHE CI HA FATTO SCALDARE UN PO' TUTTI( UN PAPA' HA MANDATO A QUEL PAESE IL SINDACO E SE NE è ANDATO INFURIATO) è IL RAPPORTO PERSONALE DI FIDUCIA E DI CONOSCENZA CHE LEGA LE BIDELLE ED OGNI BAMBINO.
I BAMBINI RICONOSCONO NELLE DUE BIDELLE DUE FIGURE FIDATE E NOI GENITORI POSSIAMO MANDARLI A SCUOLA UN PO' PIù SERENI SAPENDO CHE DI LORO SE NE OCCUPANO PERSONE CHE HANNO IMPARATO A CONOSCERLI DA MESI SOTTO I VARI ASPETTI.
LE BIDELLE NON HANNO UN COMPITO DI INSEGNAMENTO, MA SONO ALTRETTANTO IMPORTANTI IN QUANTO PUNTO DI RIFERIMENTO SIA PER I BAMBINI CHE, IN FONDO, PER NOI GENITORI.
STIMANDO E NON VOLENDO IN ANTICIPO PORRE PRECONCETTI RIGUARDOA IL NUOVO PERSONALE CHE SUPPONIAMO ALTRETTANTO QUALIFICATO IL NOSTRO INTENTO ERA QUELLO DI CAPIRE PERCHè CURARE CHI STA BENE E NON IL MALATO???
cON L'AUGURIO CHE EFFETTIVAMENTE QUESTA TURNAZIONE QUINDICINALE NON COMPORTI NESSUN PROBLEMA DOPO UN LUNGO PERIODO DI STABILITà, MA ANZI, POSSA AVERE QUALCHE LATO POSITIVO... RESTIAMO VIGILI SULLE VARIE DINAMICHE....
E POI ASPETTIAMO LA FINE DELL'ESTATE PER IL NUOVO REFETTORIO!!!!

Alberto Romagnoli ha detto...

Grazie per il contributo chiaro ed esaustivo. Questo blog inizia davvero ad essere utile.
Buonaserata a tutti.

Anonimo ha detto...

MUSEO CIVICO:

Dalla risposta del Sindaco risultano queste spese a carico del bilancio comunale:
- 134 mila euro già spesi
( 300 mila meno 166 di contributo europeo )
- altri 100 mila euro ancora da spendere
- spese di progettazione ? (omesse volutamente dal Sindaco, per contenere la voce di spesa)- Vogliamo fare 20 mila euro?

Totale indicativo 254 mila euro.
Mezzo miliardo di vecchie lire !!!!!!!!!!!!!!

Risultato... NIENTE !!!!!

E dopo ci dicono...."ci dispiace, mancano i fondi per realizzare quanto ci state chiedendo"

Sig. Sindaco, faccia un bel gesto.
Si dimetta e finiamola qui!!!!
Lei e tutti quelli che Le stanno intorno.

Anonimo ha detto...

buffoni e politicizzati!!!

Anonimo ha detto...

Più arrivano informazioni, più il Sindaco (con tutta la sua Giunta) sta facendo una pessima figura. Comprendo umanamente Lorenzo (secondo me si impegna molto, ma i risultati sono pessimi e sono convinto che non sia bello sentirselo dire da un numero via via crescente di cittadini) ma a questo punto sarebbe onorevole se pensasse anche alle dimissioni come gesto di affetto verso la sua città.

Anonimo ha detto...

EVVIVA!!!

Anonimo ha detto...

CARO ROMAGNOLI, VISTO CHE DALL'ARGOMENTO MUSEO SI PASSA CON LEGGGEREZZA ALLA SCUOLA DELLE CASINE, RISPONDA AI NAVIGATORI DEL BLOG, PER RIMANERE IN TEMA, COME MAI VENERDI 25 APRILE, (GIORNO DI MERCATO?, DI VOLANTINAGGI?) VOI CHE VI PROFESSATE MODERATI E CHE AVETE COSTITUITO IL COMITATO 'OSTRA 2009' NON ERAVATE PRESENTI ALLE MANIFESTAZIONI DELLA LIBERAZIONE??? E' IL PENULTIMO 25 APRILE AD OSTRA???