Su sollecitazione di alcuni genitori che hanno i bimbi piccoli pronti per andare (da settembre-ottobre) all'Asilo Nido, siamo andati a vedere lo stato dei lavori della nuova struttura in via carducci. Ecco alcune foto dall'esterno.
Chiederemo al Sindaco di conoscere se per il nuovo anno scolastico i bambini potranno entrare nella nuova struttura.
12 commenti:
LEGGETE IL CARTELLO NELLA FOTO E FATE CASO ALLA DATA PREVISTA DI FINE LAVORI.
C'E' SCRITTO: 19.06.2007
AD OLTRE UN ANNO DA QUELLA DATA, ANCORA L'ASILO NON E' STATO INAUGURATO E C'E' ANCORA DA FINIRE DI SISTEMARE L'ESTERNO.
COMPLIMENTI ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ED AL RESPONSABILE DEI LAVORI (GEOMETRA PUERINI)!
E' STATO UN LAVORO CELERISSIMO!.
ALL'INCIRCA 20 MESI DI TEMPO (DALL'INIZIO DEI LAVORI DI DICEMBRE 2006 ALL'INAUGURAZIONE CHE CREDO SI TERRA' A SETTEMBRE 2008).
IO PROPONGO DI DECURTARE IL COMPENSO DEL GEOMETRA PUERINI DI UNA CERTA CIFRA PER OGNI GIORNO DI RITARDO RISPETTO ALLA DATA PREVISTA (A MENO CHE NON CI SIANO STATI IMPEDIMENTI ESTERNI).
SO' CHE NON SARA' POSSIBILE, MA ALMENO CHE LO PREVEDANO PER LA PROSSIMA VOLTA.
VEDRETE COME CORRERANNO TUTTI!
sono d’accordo
Guardate che nei lavori pubblici gli imprevisti sono una questione ricorrente. Ritardare di un anno è poca cosa.
A Corinaldo l'hanno fatto in 9 mesi...
A proposito dell'asilo di Corinaldo, ho notato che, su uno dei due plessi, le finestre sono piu' lunghe e la superficie vetrata arriva fino a 40/50 cm. da terra (anche se le ante apribili sono posizionate a circa 1 metro come nelle abitazioni).
Sapete perche'?
Normalmente, negli asili nido, i locali adibiti al gioco ed alla ricreazione hanno le finestre lunghe perche' i bambini possono traguardare il giardino, mentre i locali di servizio hanno le finestre alte.
Riflettendoci, un bambino che e' alto 60/70 centimetri, e sta in locali con tutte le finestre alte 90 cm. o 1 metro, non vede nulla all'esterno. E' come se una persona adulta trascorresse 6/7 ore al giorno in locali dove le finestre sono alte piu' di due metri (praticamente vive in un carcere).
Questa cosa a Corinaldo l'hanno capita.
Nel nuovo asilo nido di Ostra, dalle foto pubblicate, non sembra che ci siano finestre basse.
Evidentemente per qualcuno era molto difficile fare questo ragionamento (e pensare che le educatrici dell'asilo, quando hanno visto il progetto anni fa, avevano fatto presente questa cosa)
Adesso qualcuno scrivera':
- "ma non vi accontentate mai, state sempre a lamentarvi!" -
Ed io rispondo:
"ma non ne fate una giusta! (almeno una)"
Solo pochi mesi fa il Sindaco Cioccolanti aveva assicurato insegnanti e genitori dell'asilo nido (nel periodo in cui non funzionavano i termosifoni e veniva assalito.....) che subito dopo Pasqua ci sarebbe stato il trasferimento nella nuova sede.
Le maestre speravano che ciò non fosse avvenuto, cambiare sede durante nel mezzo dell'anno scolastico avrebbe creato grossi problemi.
Una volta tanto le inefficienze dell'Amministrazione sono state positive e ben accolte!
(in risposta al post delle 16.26) il problema è di facile soluzione:
potremmo far camminare tutti i piccoli bambini del nido sui trampoli (piccoli trampoli, a norma di legge ovviamente....) spiegando che è un gioco molto divertente; in questo modo tutti saranno in grado di guardare fuori dalla finestra, non solo le maestre! A coloro cui non piacerà il panorama sarà concesso di scendere dai trampoli e camminare per terra...
IO IN QUELL'ASILO.... CON QUELLE FINESTRE CI SONO CRESCIUTO, GIOCAVAMO NEL GIARDINO QUANDO ERA CALDO, E QUANDO INVECE ERA FREDDO GIOCAVAMO DENTRO... SENZA CHE NESSUNO DI NOI SI SENTISSE "IN PRIGIONE" ANCHE PERCHE' A QUELL'ETA' NEMMENO SAI COS'E' LA PRIGIONE, NE HAI SOLO SENTITO PARLARE DAI TUOI AMICI PIU'GRANDI QUANDO GIOCANO A MONOPOLI... FORSE DOVREMMO TUTTI TORNARE A VIVERE UN POCHINO PIU' SERENAMENTE ED IN MANIERA PIU' SEMPLICE... SE CI SIAMO RIUSCITI DA BAMBINI, POSSIAMO FARLO ANCHE ORA NO?
Concordo con quanto hai scritto sopra.
Pero' dico:
Certo che si puo' fare a meno e sicuramente non muore nessuno. Ma cosa costava fare le finestre come a Corinaldo? - Se si poteva fare di meglio perche' non dare ascolto alle insegnanti?
Quelli di Corinaldo sono tutti studipi o forse un pochino piu' accorti a spendere bene i soldi?
E poi non so se c'e' una norma che regola questa materia!
Se dovesse esistere, e non l'hanno rispettata, allora sarebbe proprio il colmo dei colmi.
Qui ci vuole il parere di un tecnico.
Certo che si può fare a meno di qualcosa....oppure non si può cambiere niente e fare quello che si è sempre fatto fino al giorno prima. Così facendo lavoreremmo ancora la terra come i nostri bisnonni, con i buoi che tirano l'aratro.
Forse però è più intelligente cambiare e aspirare al miglioramento, sempre.
Qualcuno lo chiama progresso.
La cosa più furba è imparare dall'esperienza (e dagli errori) non solo propri ma anche degli altri e copiare ciò che di buono hanno fatto. Non costa nulla e può dare risultati inaspettati.
Chi ha orecchi per intendere, intenda.
Quando vado in giro per altri Comuni mi capita di passare davanti ad asili di recente costruzione che hanno quelle strane finestre lunghe.
Ogni volta penso a quanto sono stupidi quelli che li hanno progettati, che forse si sono proccupati di costruirli a "misura di bambino".
Mi domando sempre perche' non hanno fatto come ad Ostra, che non si sono posti questo problema.
In fin dei conti i bambini ostrensi, che ora sono adulti, sono scresciuti ugualmente senza tutte questi accorgimenti.
Quindi, che senso ha migliorare le cose.
Lasciamo tutto come era 40/50 anni fa. Anzi, smantelliamo quel poco di buono che e' stato costruito (via il palazzetto delle medie, la pista di pattinaggio di Casine e Vaccarile, via tutti i campi da tennis, via le aree verdi ecc .....)
A quei tempi non c'era nulla di tutto cio' ed i bambini sono cresciuti lo stesso, percio' sono tutti soldi spesi male!
...O No!
in parte sì
grazie a quelle spese ora ci troviamo a pagare tasse dirette e indirette per oltre il 50% di quel che guadagnamo
non solo grazie a quelle naturalmente
ma grazie anche all'esercito di dipendenti pubblici che nel corso degli anni i politici, sindacalisti e interessati vari, nel frattempo hanno fatto assumere nelle pubbliche amministrazioni
se non fosse avvenuta la tal cosa ora però non avremmo in comune un tal Paoloni che ci assilla ad ogni piccola variazione che facciamo sui nostri immobili
attento a montare il gazebo, paoloni vigila e prima o poi uscirà una legge che farà pagare la tassa sul gazebo
attento a coprire i polli che poi lui ti scrive
non fare la cuccia al cane senno ti farà pagare l'ici
e lui intanto prende il premio, gazebo o no, che il comune incassi o no
l'importante è che lui accerti
scusate per lo sfogo
ma non ne ne pò più
Posta un commento