Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


venerdì 1 agosto 2008

SI PUO' MANTENERE DECOROSO IL CENTRO STORICO?

Sollecitati da alcuni residenti del Centro Storico, ieri sera, abbiamo fatto un giro in Città per verificare come mai, spesso, si trovano lungo le strade escrementi di cane.
La risposta più semplice consiste nell'individuare il cattivo comportamento del proprietario del cane. Qui non è facile intervenire.
Ma, visto che, il nostro Comune, si è dotato, alcuni anni fa, di specifici apparecchi (DOGYBOX) che forniscono, alla modica cifra di 40 centesimi di euro, una palettina con relativa carta per raccogliere le feci dei nostri amici a quattro zampe, siamo andati a verificare il loro funzionamento.
...."così Fabio e Mingo, accompagnati dal loro cane invisibile hanno cominciato il tour...."
primo DogyBox in via del Teatro:

Le monete ci vengono restituite, la macchina non funziona.
secondo DogyBox in via dei partigiani:

Anche qui l'apparecchio non funziona, i soldi ci vengono restituiti
terzo DogyBox in via Matteotti:

Anche qui l'apparecchio non funziona, i soldi ci vengono restituiti.

...il nostro cane invisibile la trattiene fino a casa, un altro prima del nostro arriva all'aiuola giusto giusto, altri la lasciano sopra la pavimentazione stradale...
CONTINUA
un nostro caro amico ci ha segnalato cosa scriveva l'Amministrazione Comunale nel Giornalino dell'Aprile 2006, riportando una specifica Ordinanza del Sindaco.
Dategli un occhio da soli e non fate commenti . . .

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi pare che stiate esagerando...

Anonimo ha detto...

Quando governerete voi, sicuramente gli ostrensi diventeranno meno zozzi e più civili, si porteranno gli "attrezzi" da casa, ed i cani saranno tutti stitici in vostro onore.

Anonimo ha detto...

Evidentemente questo post è un pò pignolo (esistono purtroppo problemi molto più gravi e Cioccolanti forse sarà contento che l'attenzione si fermi su queste cose); il punto molto più semplicemente potrebbe essere questo: da quanti anni queste macchinette non funzionano? il Comune ha speso nulla per la loro installazione? che senso ha lasciarle lì se non servono a niente? sono state mai utilizzate?

Anonimo ha detto...

non si doveva dire?

Anonimo ha detto...

Quando governerete Voi amici di Berlusconi tutto sarà più azzurro persino la cacca dei cani, forse anche la faccia di Avaltroni sarà più azzurra (o forse nera??)....

Anonimo ha detto...

... che discorsi sono ???

a chi spetta verificare se questi apparecchi funzionano ??
.. oppure è sempre colpa di Berlusconi !!

Anonimo ha detto...

Anche se cani liberi se ne vedono a bizzeffe. Cani al guinzaglio e dunque accompagnati di meno...

Anonimo ha detto...

Se si sceglie di prendere un animale in casa è anche civile e corretto non lasciarlo uscire da solo. Di cani che se ne vanno a zonzo col beneplacido del padrone, a Ostra ce ne sono fin troppi (e qualcuno anche incazzereccio). Tali padroni, (oltre a fare la figura degli imbecilli), andrebbero multati senza esitazione. Così come andrebbe severamente multato, chi porta a spasso il cane e lo fa defecare davanti alle abitazioni (o in qualsiasi altro luogo pubblico) senza pensare minimamente a ripulire. Questo compito di vigilanza spetta alla Polizia Municipale (aspetta e spera?) e se le macchinette sono fuori uso la figura da incivile(o meglio da cretino), la fa chi amministra (con approssimazione) il paese. La foto coi dettagli rende bene l'idea ma è comunque superflua e di cattivo gusto, anche perchè gli escrementi freschi li vediamo tutti i giorni (qualcuno anche all’interno del palazzo comunale).

Anonimo ha detto...

Mi sembra che tutti siate concordi che:
1) Ci sono delle regole ben precise che stabiliscono le responsabilità dei padroni dei cani.
2) Esistono persone autorizzate "i vigili urbani" che devono far rispettare le regole.
3) Esistono anche degli amministratori che una volta a conoscenza dei problemi si devono azionare per far si che i vigili urbani intervengano.
4) Onore e merito a chi ha fatto installare le apparecchiature per la distribuzione del kit per la raccolta degli escrementi dei cani, ma poi le stesse persone dovrebbero interessarsi del loro funzionamento.
E adesso una ultima considerazione personale.
Sono certo che il centro storico di Ostra sia, dal punto di vista architettonico uno dei più belli della nostra provincia, ma sono altrettanto convinto che sia uno di quelli se non quello tenuto nel peggiore dei modi.
Invito quanti non condividono questo pensiero a fare qualche escursione nelle vicine Corinaldo, Ostra Vetere, Serra de' Conti........
Invito coloro che la pensano diversamente a darmi spiegazioni.
Un cordiale saluto a tutti i visitatori.

Anonimo ha detto...

Concordo con quanto affermato nel precedente commento.

Aggiungo questa considerazione:

- il fatto che le apparecchiature di distribuzione automatica delle palette e sacchetti monouso, acquistate con fondo pubblici, non funzionino, costituisce una inefficienza ed una disfunzione di un servizio a disposizione dei proprietari dei cani;

- la polizia municipale è tenuta non solo a multare i proprietari dei cani che consentono l'insudiciamento delle aree pubbliche (opera assai difficile da attuare perché occorre "beccarli" sul fatto) ma anche a chiedere ai proprietari dei cani, che li portano a spasso, di esibire loro l'attrezzatura idonea per asportare le deiezioni (paletta e sacchetto monouso).
La sanzione, per chi è trovato sprovvisto va dai 25 ai 250 euro.
A giudicare da quello che si vede in terra, girando per il paese, si ha la netta sensazione che questa norma non venga fatta rispettare con il dovuto rigore.

Recentemente, nel nostro Comune, è stato istituto il difensore civico comunale che, su istanza dei cittadini, o anche di sua iniziativa (se messo al corrente), ha il compito di intervenire nei casi di ritardi, irregolarità, negligenze, disfunzioni, carenze, omissioni, illegittimità nell'attività dell'amministrazione comunale, al fine di garantire l'effettivo rispetto dei principi di legalità, di buon andamento, efficienza e di imparzialità dell'azione amministrativa.

I proprietari di cani, che non hanno più a loro disposizione quell'utile servizio di distribuzione automatica delle attrezzature, possono ora rivolgersi gratuitamente al Difensore Civico comunale per ottenere che il servizio venga ripristinato con la dovuta tempestività.

Va bene segnalare i problemi su questo blog ed esprimere ognuno di noi i propri pareri. Poi però bisogna attivarsi per risolverli.

Questo ora il cittadino ostrense lo può fare.

Dal sito del Comune apprendo che il Difensore Civico riceve in Comune il martedì pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00

firmato:
Stefano Neri

Anonimo ha detto...

strano che non avete consigliato olio di ricino (ritorniamo ai bei vecchi tempi .... eh eh eh)

Anonimo ha detto...

Difficile beccarli sul fatto? Mica vero! Certo che se con il caldo estivo, si preferisce il più confortevole ufficio rispetto alla calura della strada..non becchi nemmeno la prima scorreggina..

Anonimo ha detto...

io non apprezzo nè l'olio di ricino, nè i campi in Siberia: viva la democrazia

Anonimo ha detto...

ma possibile che in qualsiasi argomento dovete tirar fuori l'olio di ricino, Berlusconi o hitler?
Non vi rendete conto che siete ridicoli?
che c'entrano la siberia e il duce con i cani che defecano per strada?

Ma è tanto difficile ammettere che una cosa non va senza per questo accusare chi la fa notare di fascismo o comunismo?

Credo di sì, a giudicare da quel che si legge.

E credo che anche per questo il comune sia amministrato in modo schifoso, dato che se qualcuno osa criticare lo si definisce automaticamente fascista o nazista.

La cosa che ci differenzia dalle scimmie è la capacità di elaborare, anche criticamente, quello che vediamo.
Evidentemente per qualcuno l'evoluzione non ha avuto sviluppi.