Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


lunedì 26 gennaio 2009

OSTRA: L.R.46/92, IL COMUNE OTTIENE MENO CONTRIBUTI REGIONALI RISPETTO AGLI ALTRI COMUNI

E' accaduto l'ennesimo episodio che dimostra come i nostri Amministratori Comunali siano poco attenti a ricercare i contributi economici provenienti da Provincia e Regione.
Infatti, il Comune di Ostra, per sistemare alcune strade comunali, ha attivato un mutuo di 27omila euro, chiedendo alla Regione Marche un contributo in base alla L.R. 46/92; in questo caso, la Regione Marche ha concesso un contributo pari a 2.5% dell'importo e pari a 6750 euro per 20 anni (ovvero pari a 6750 euro - leggi sotto).

In base alla stessa Legge, il Comune di Ostra Vetere, per altri lavori pubblici, ha ottenuto dalla Regione Marche un contributo del 3%; come è possibile vedere nei documenti seguenti.



Se anche il Comune di Ostra avesse ottenuto il 3% di contributo sul mutuo attivato, avremmo ricevuto dalla Regione Marche 8100 euro/anno (invece dei 6750 euro/anno), purtroppo da come emerge, il Comune di Ostra, perderà nell'arco dei venti anni un contributo di 27mila euro [(8100-6750)x20=27000].
Una domanda sorge spontanea, per quale motivo il Comune di Ostra ottiene dalla Regione Marche meno risorse rispetto ad Ostra Vetere?
La risposta ora non mi è nota, probabilmente i nostri Amministratori saranno in grado di motivare l'accaduto, anche perchè l'Assessore del Comune di Ostra competente per i Lavori Pubblici, dott. Pietro Lanari, esponente del Partito Democratico ed ex consigliere Provinciale della Margherita, dovrebbe conoscere molto bene gli uffici della Regione Marche.

1 commento:

Anonimo ha detto...

... e per fortuna che ad Ostra governa il centro sinistra ed hanno amici ai piani superiori (Provincia e Regione).