Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


mercoledì 30 luglio 2008

LA SCELTA DEL DIFENSORE CIVICO: UNA QUESTIONE DI MANCATA CORRETTEZZA

Nella seduta del Consiglio Comunale del 30 giugno 2007 la maggioranza di sinistra ha nominato d'imperio Difensore Civico, senza avere il sostegno della minoranza, l'Avvocato Casagrande Montesi (LEGGI).
Alcuni amici ci hanno fornito alcune pubblicazioni della Città Ideale, Associazione Culturale di chiara ispirazione di Sinistra.
Infatti nel numero di maggio 2007 uscì un numero speciale a sostegno delle candidature di Centro Sinistra per le Elezioni Provinciali del maggio 2007, tra i candidati c'era anche l'attuale Assessore Lanari (poi non rieletto in Provincia).

Nel numero successivo, ovvero nel giugno 2007, nella pubblicazione assieme ai commenti sul risultato delle elezioni provinciali....

c'è un articolo di Loris Casagrande Montesi, oggi Difensore Civico del Comune di Ostra:
Ci rivolgiamo a coloro che hanno presentato la richiesta per diventare Difensori Civico del Comune di Ostra: "ora è tutto chiaro?"

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno, questo articolo mi fa fare due riflessioni: l'avv. Casagrande Montesi é "vicino" alla sinistra; la sinistra ad Ostra ha nominato per un incarico un uomo di sua "fiducia".
Tutto ciò è clamoroso? Penso proprio di no!

Anonimo ha detto...

Che l'Avv.Casagrande Montesi Loris sia vicino alla attuale maggioranza che amministra Ostra non è certamente una novità, nè serviva qualcosa a dimostrarlo.
Personalmente confido e spero nella sua professionalità e imparzialità.
Purtroppo ho visto, anche ad Ostra proprio per la politica, persone che nel corso del tempo hanno cambiato sensibilmente e completamente modo di fare e di pensare.
Ovviamente tutti possono cambiare idea ed opinione, ci mancherebbe altro....
L'appunto che faccio è sul metodo: come può una Amministrazione, specie quando elegge un organo di garanzia istituzionale, non considerare le altre figure che si sono proposte e non interpellare anche l'opposizione?

Anonimo ha detto...

Per rispondere giudiziosamente a questa domanda bisognerebbe fare un salto all'indietro di una quarantina d'anni nel passato politico del "Doge" di Ostra.

Anonimo ha detto...

cosa c'entra la mancata elezione di Lanari con il difensore civico è da capire...scusate tanto ma non ci arrivo! in ogni caso il giudizio dovrebbe basarsi sull'operato del professionista ma che volete...

Anonimo ha detto...

L'art. 49 dello Statuto del Comune di Ostra di che: "... Il Difensore Civico assolve al ruolo di garante dell’imparzialità e del buon andamento dell’attività dell’amministrazione comunale ... Il Difensore Civico opera in condizioni di piena autonomia organizzativa e funzionale, nell’esclusivo interesse dei cittadini...".

Il neonominato Difensore Civico nell'articolo citato ci dice di condividere la convinzione che "...Ostra non sia poi così lontano dall'essere quella "Città Ideale" nella quale chiunque vorrebbe abitare..."

Se vivono in una città quasi ideale di cosa si potrebbero lamentare i cittadini di Ostra ?

Anonimo ha detto...

Ma in un post del genere come si fa a notare l'aspetto che Lanari non è stato rieletto????

Anonimo ha detto...

ORA E' TUTTO CHIARO

Anonimo ha detto...

Il fatto che il Signor Lanari non sia stato rieletto probabilmente é un male per tutta Ostra

Anonimo ha detto...

sti legali......

una portavoce della lista e monopolista degli incarichi legali

l'altro simpatizzante di centro sinistra e nominato difensore civico

per non parlare dei geometri......

Anonimo ha detto...

Però nel 2008 non hanno più affidato loro alcun incarico.

Basta andare semplicemente a guardare l'elenco pubblicato nel sito comunale.

.... é vuoto!

Anonimo ha detto...

non è l'elenco che è vuoto
sono le casse comunali

Anonimo ha detto...

Ci pensa Berlusconi adesso (a portarsi via pure le casse).

Anonimo ha detto...

certo che non avete proprio niente da fare per pensare a questa questione del Difensore Civico, sarà il caso di farlo lavorare prima di aprire bocca!!!!, credo che chiunque venga nominato difensore civico pensi per prima cosa a fare il proprio dovere, indipendentemente dal fatto di essere simpatizzante per la destra o per la sinistra; chi non la pensa così non è un buon professionista ma solo un politico come tutti quelli che a turno ci governano....

Anonimo ha detto...

secondo me Ostra è proprio l'antitesi della città ideale..se fosse così cosa ce ne faremmo di un difensore civico?