Adagiata su cinque dolci colline del paesaggio marchigiano (...), lungo la valle del fiume Misa, OSTRA rappresenta per numero di abitanti (7.000) il principale Comune dell'entroterra di Senigallia, dalla quale dista 13 km. Visita il sito della Città.


domenica 4 novembre 2007

VOLANTINAGGIO DI FORZA ITALIA SULLE SCUOLE: ARTICOLO DEL SINDACO

Il Sindaco Cioccolanti, non smentendo le accuse mosse da Forza Italia (sul ritiro, da parte di alcuni dipendenti comunali, di volantini a firma di Forza Italia, regolarmente autorizzati dal Comune stesso), di fatto ammette il suo "comportamento censorio per un limitato intervento scaturito da un equivoco".
LEGGETE BENE TUTTO L'ARTICOLO,
c'è scritto anche dell'altro.


PER DOVERE DI CRONACA RIPORTIAMO PER INTERO LA VICENDA.
- IL PLESSO SCOLASTICO DELLE SCUOLE ELEMENTARI DEL CAPOLUOGO E' INAGIBILE DAL SETTEMBRE DELL'ANNO 2000 (CIOCCOLANTI E' SINDACO DAL GIUGNO DEL 1999);
- L'AMMINISTRAZIONE DI SINISTRA, DOPO AVER ABBANDONATO L'IDEA DI REALIZZARE UN CAMPUS SCOLASTICO UNICO, PREDISPONE UN PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE ED ESPERISCE NELL'OTTOBRE 2005 UN BANDO DI GARA (COSTO DELL'INTERVENTO UN MILIONE DI EURO, COSTO SPESE DI PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI E SICUREZZA, ETC 70 MILA EURO).
- IL BANDO DI GARA VIENE VINTO DALLA DITTA SICEP SRL DI NAPOLI PREVEDE LA CONSEGNA DEI LAVORI ENTRO IL 24.05.2007;
- DURANTE IL MESE DI AGOSTO 2007 LA DITTA ASSEGNATARIA CONTINUA A LAVORARE, A RITMI SERRATI, E SOSPENDE I LAVORI A CAVALLO DELLA FINE DEL MESE DI AGOSTO E SETTEMBRE.
- INSOSPETTITI DI CIO', ALCUNI CITTADINI CI SEGNALANO L'INTERRUZIONE, SPESSO FISIOLOGICA, PER IMPRESE FUORI REGIONE, MA ATTENDIAMO FIDUCIOSI;
- ALLA RIPRESA DELL'ATTIVITA' SCOLASTICA ANCHE IL CORPO DOCENTE SEGNALA LA SOSPENSIONE DEI LAVORI, ALCUNI GENITORI CI AVVISANO ALLARMATI, NOI SUGGERIAMO PRUDENZA.

27 settembre 2007: il Sindaco Cioccolanti in Consiglio Comunale comunica che la ditta aggiudicatrice dell'appalto non ha ripreso i lavori dopo la pausa estiva, e che ci sono preoccupazioni circa la ripresa dei lavori stessi.

02 ottobre 2007: il Consigliere Comunale Alberto Romagnoli interroga il Sindaco circa la sospensione dei lavori sulle scuole (a tutt'oggi non è pervenuta alcuna risposta)

venerdi 12 ottobre 2007: un silenzio di tomba sta per calare sull'intera vicenda, allorchè, il gruppo comunale di Forza Italia al fine di far conoscere a tutta la cittadinanza il permanere di una situazione di disagio, sia dei ragazzi che frequentano le scuole, sia del corpo docente, distribuisce attraverso un volantinggio autorizzato dal COMUNE, una informativa circa la sospensione dei lavori delle scuole elementari. E accade l'incredibile: il Sindaco stesso invia alcuni dipendenti comunali a ritirare dai tergicristalli delle auto parcheggiate intorno al centro storico questi volantini.

13 ottobre 2007: comunicato del Coordinamento Comunale di Forza Italia sulla situazione critica dell'edilizia scolastica ostrense.

14 ottobre 2007: sulla bacheca della lista del Sindaco Cioccolanti arrivano le risposte sulla sospensione dei lavori nelle scuole elementari del Capoluogo.

15 ottobre 2007: Il Sindaco avvisa con una lettera tutti i genitori degli alunni delle scuole circa la sospensione dei lavori.

16 ottobre 2007: Il Sindaco comunica a mezzo Corriere Adriatico circa la sospensione dei lavori.

venerdì 26 ottobre 2007: vista la carenza di democrazia nel nostro Comune, il gruppo di Forza Italia istituisce il "Venerdì del volantinaggio" (sempre autorizzato). Involontariamente pone il proprio volantino, nei tergicristalli delle auto, al di sopra del volantino della festa degli Sprevengoli.

31 ottobre 2007: calpestato il diritto di libertà delle minoranza, il Sindaco non chiede alcune scuse, arrivano gli attestati di solidarietà dalle altre liste di opposizione del Comune.

PURTROPPO, VOLANTINI O NON VOLANTINI, IL PROBLEMA DELL'EDILIZIA SCOLASTICA AD OSTRA ESISTE ED E' ANCHE BELLO GROSSO.
SULLA SUA SOLUZIONE DOBBIAMO SPERARE NELL'AMMINISTRAZIONE DI SINISTRA DEL SINDACO CIOCCOLANTI.
BENE.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa Alberto, ma il Sindaco ha compiuto un grave gesto e non ha ammesso in pieno la sua colpa nè chiesto scusa...anzi siccome si accenna ad una strumentalizzazione della festa degli sprevengoli, in fondo in fondo forse ha anche una parte di ragione. Verrà messa una pietra sopra alla videnda e in pochi ricorderanno. Secondo me non è questo il giusto epilogo della vicenda.

Anonimo ha detto...

Il titolo del giornale (a caratteri cubitali,ed è la prima cosa che salta agli occhi e che tutti ricordano) sembra affermare il contrario: tutto legittimo (ma cosa c'è da legittimare, se non accettare le eventuali procedure concorsuali e fallimentari...); inoltre anche l'utilizzo della festa degli sprevengoli (non ho capito ancora come e a che titolo). Se la cosa finisce qui il Sindaco esce dalla vicenda pulito e vincitore.

Anonimo ha detto...

VINCITORE, PULITO??? NON ESAGERIAMO. L'HA COMMESSA SPORCA.
MA AL CITTADINO QUESTE COSE INTERESSANO POCO.
IL CITTADINO VUOLE I SERVIZI EFFICIENTI, E SU QUESTO TERRENO CHE IL CONFRONTO CON CHI GOVERNA IL TERRITORIO DEVE SPOSTARSI.
GERONIMO

Anonimo ha detto...

COME GENITORE DI ALUNNO FREQUENTANTE LE SCUOLE, CONFERMO CHE LA COMUNICAZIONE AI GENITORI RIGUARDANTE LA SOSPENSIONE DEI LAVORI NELLE SCUOLE E' AVVENUTA IL GIORNO LUNEDI' 15 OTTOBRE, CON LA FAMOSA LETTERA DATATA 12 SETTEMBRE 2007 CHE HO VISTO PUBBLICATA ANCHE IN QUESTO BLOG.

NELL'ARTICOLO IL SINDACO HA LA SPUDORATEZZA DI SCRIVERE CHE LE FAMIGLIE SONO STATE INFORMATE DA TEMPO.

GUARDA CASO, DOPO CHE FORZA ITALIA IN DATA VENERDI' 12 OTTOBRE HA TENTATO DI INFORMARE I CITTADINI CON QUEL PRIMO VOLANTINAGGIO FALLITO, AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE IL GIORNO 15 OTTOBRE E' STATA CONSEGNATA QUELLA LETTERA (DATATA 12/9 ) DA MOSTRARE AI LORO GENITORI.

ORA COSI' IL SINDACO PUO' DIRE CHE I GENITORI DEGLI ALUNNI SONO STATI INFORMATI SIN DAL LONTANO 12 SETTEMBRE, MOLTO IN ANTICIPO RISPETTO AL VOLANTINAGGIO DI FORZA ITALIA.

MA CHE BRAVO SINDACO !!!

NON E' STRANO CHE NELLA LETTERA DEL 12/9 MANCHI IL NUMERO DI PROTOCOLLO ?

TRAETE VOI LE CONCLUSIONI...

Alberto Romagnoli ha detto...

Il giusto epilogo della vicenda sarebbero le dovute scuse del Sindaco al nostro Gruppo (Forza Italia) per aver ritirato, senza prima fare le dovute verifiche, anche un solo volantino, con l'ausilio dei dipendenti comunali, di una nostra comunicazione legalmente autorizzata dal Comune stesso. Conoscendo l'uomo Cioccolanti mi sarei aspettato questo. Purtroppo il mestiere della politica lo ha contaminato a tal punto dall'aver egli scritto un comunicato stampa ove racconta un'altra storia. Questa volta caro Sindaco hai commesso un doppio errore che verrà ricordato nel futuro: primo ritirare volantini di un gruppo politico di minoranza (dovutamente autorizzati); secondo fregartene della democrazia e neanche, tra uomo e uomo chiedere a parole "scusa, ho commesso un errore". Con me te la saresti cavata così. A presto.